WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 29/04/2024, 16:55

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum


HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 75 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Cutty Sark
MessaggioInviato: 14/05/2009, 11:16 
Non connesso

Iscritto il: 13/03/2009, 11:54
Messaggi: 35
Vi posto un po' di foto interessanti del Cutty :)


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cutty Sark
MessaggioInviato: 14/05/2009, 11:18 
Non connesso

Iscritto il: 13/03/2009, 11:54
Messaggi: 35
Ancora un po' :)


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cutty Sark
MessaggioInviato: 14/05/2009, 11:21 
Non connesso

Iscritto il: 13/03/2009, 11:54
Messaggi: 35
ancora...


Buon cantiere
Andrea R.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cutty Sark
MessaggioInviato: 14/05/2009, 21:56 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 09/02/2009, 9:55
Messaggi: 82
Località: cagliari
cognome e nome: Roberto Scotto
Ciao Quanto e ciao tutti quelli che stanno scrivendo su questo topic.
Il lavoro a parer mio sta andando bene :mrgreen: se avrò un pò di tempo vi farò vedere alcune foto del montaggio costole sulla chiglia. Ringrazio anche per i libri consigliati....... ;) ;)

vento in .....poppa!!!

_________________
magicbox


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cutty Sark
MessaggioInviato: 16/05/2009, 18:14 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 09/02/2009, 9:55
Messaggi: 82
Località: cagliari
cognome e nome: Roberto Scotto
Ciao a tutti!
Come promesso, allego le foto del montaggio ordinate sulla chiglia.
p.s.: come vedrete dalle foto ho preferito aggiungere (rispetto al progetto che dava come rinforzo per l'allineamento delle ordinate un listello 4x4mm) dei rinforzi di legno di balsa per essere più rigida e non avere nello stesso tempo delle curvature in seguito alla costruzione, i blocchetti andranno poi rastremati in base alle ordinate che vi farò vedere sulle prossime foto.
Buon weekend a tutti!
e
vento in......poppa!!!


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
magicbox


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cutty Sark
MessaggioInviato: 17/05/2009, 22:30 
Non connesso

Iscritto il: 21/12/2008, 22:52
Messaggi: 259
Località: Catania
cognome e nome: Antonio Barbagallo
Un cordiale saluto
scusate se mi intrometto ma la discussione è interessante.
Per Magicbox- finora va tutto bene ma se vuoi continuare a fare un bel modello credo che dovrai abbandonare i disegni dell'Aeropiccola e passare a documentazioni più complete: Quanto48 e Roxyyy possono di sicuro darTi una mano, e che mano!.
Per Quanto48 - quando la prima volta mi avevi esposto come intendevi realizzare il Tuo Cutty Sark ero rimasto molto, ma molto, perplesso. Realizzare uno scafo, con ossatura a vista, di una nave composita non è cosa facile. Bisogna avere dietro le spalle anni e anni di esperienza in costruzioni navimodellistiche. Se poi si lavora da solo senza nessuno che condivida il Tuo lavoro la vedo proprio brutta. Ma ora siete in due.
Per Roxyyy- finora non c'era stato modo di incontraci anche se ho avuto modo di apprezzare i Tuoi interventi. Come ho già detto a Quanto sarà un lavoraccio. Bisogna conoscere a fondo come lavorare il metallo e come lavorare il legno, e fare stare insieme le due diverse tecniche, anche se in scala 1:50. Piegare, o meglio calandrare, tutte quelle costole in profilato ad "L", e poi forarle non sarà uno scherzo. Ma il fatto che sei abituato a costruirTi le attrezzature Ti sarà sicuramente d'aiuto. Quando poi le coste saranno montate sulla chiglia sarà un vero spettacolo. Non ci priverete di godere di questo spettacolo?.
Posso solo dirVi che mi avete coinvolto.
Un sincero abbraccio
antonio b


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cutty Sark
MessaggioInviato: 18/05/2009, 10:24 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/03/2009, 22:51
Messaggi: 160
Località: Palermo
cognome e nome: Quartararo Antonino
Ciao a Tutti.
Ciao antonio b. Mi fa piacere che credi possibile la cosa. Io "ci credo" e spero vivamente di raggiungere l'obiettivo.
"U surci dissi a' nuci: dammi tempu ca' ti perciu" => Il topo disse alla noce. Dammi tempo e ti perforo.
Adesso che siamo in due " a ballare l'alligalli", chissà,... potremmo anche diventare in tre... e di più. Ma sicuramente anche in due è meglio di uno. La nostra cara "Cutty Sark" credo che abbia le carte in regola per assurgere alla dignità di modello di cantiere. Naturalmente occorre ancora riuscire a trovare e assemblare tutti i pezzi del puzzle, per cominciare a "vedere la creatura".
Per quanto hai suggerito a magicbox, sono a disposizione.
Buon modellismo a tutti
Quanto48

_________________
"Cominciate col fare ciò che è necessario. Poi ciò che è possibile. All'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile".
(S. Francesco d'Assisi)


Buon modellismo.

Quanto 48


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cutty Sark
MessaggioInviato: 18/05/2009, 12:00 
Non connesso

Iscritto il: 13/03/2009, 11:54
Messaggi: 35
antybarb ha scritto:
Un cordiale saluto
scusate se mi intrometto ma la discussione è interessante.
Per Magicbox- finora va tutto bene ma se vuoi continuare a fare un bel modello credo che dovrai abbandonare i disegni dell'Aeropiccola e passare a documentazioni più complete: Quanto48 e Roxyyy possono di sicuro darTi una mano, e che mano!.
Per Quanto48 - quando la prima volta mi avevi esposto come intendevi realizzare il Tuo Cutty Sark ero rimasto molto, ma molto, perplesso. Realizzare uno scafo, con ossatura a vista, di una nave composita non è cosa facile. Bisogna avere dietro le spalle anni e anni di esperienza in costruzioni navimodellistiche. Se poi si lavora da solo senza nessuno che condivida il Tuo lavoro la vedo proprio brutta. Ma ora siete in due.
Per Roxyyy- finora non c'era stato modo di incontraci anche se ho avuto modo di apprezzare i Tuoi interventi. Come ho già detto a Quanto sarà un lavoraccio. Bisogna conoscere a fondo come lavorare il metallo e come lavorare il legno, e fare stare insieme le due diverse tecniche, anche se in scala 1:50. Piegare, o meglio calandrare, tutte quelle costole in profilato ad "L", e poi forarle non sarà uno scherzo. Ma il fatto che sei abituato a costruirTi le attrezzature Ti sarà sicuramente d'aiuto. Quando poi le coste saranno montate sulla chiglia sarà un vero spettacolo. Non ci priverete di godere di questo spettacolo?.
Posso solo dirVi che mi avete coinvolto.
Un sincero abbraccio
antonio b

Grazie per i complimenti! dici bene quando dici che è un'opera ciclopica, solo a disegnare tutto ... sà di pazzia! però è un sogno che coltivo sin da piccolo...e un modello di Cutty della Revel (se non ricordo male) fatto dal mio padrino è stata la molla che mi ha avvicinato al modellismo navale :)
Il problema di base non stà tanto nelle giunzioni legno, metallo ma proprio proprio nella gestione dell'ossatura vera e propria, ad esempio nelle foto postate del "relitto" ci si accorge che lo specchio di poppa era fasciato in metallo e non in legno come le altre parti dell'opera viva e di parte dell'opera morta...prima di disegnare tocca assicurarsi proprio di questi, tuttaltro, che trascurabili particolari...pena tanto lavoro per niente!
Per i quinti sarà un vero lavoro da certosino sagomare tutte le parti, praticare tutti i fori di allegerimento, simulare chiodi, dadi etc..., per non parlare di eventuali saldaturine "non ti vedo" per fissare tra loro le parti.
Buon cantiere a tutti
Andrea R.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cutty Sark
MessaggioInviato: 18/05/2009, 20:42 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/03/2009, 22:51
Messaggi: 160
Località: Palermo
cognome e nome: Quartararo Antonino
Ciao a Tutti. :D
Andrea R., concordo abbastanza quando affermi:
Cita:
dici bene quando dici che è un'opera ciclopica, solo a disegnare tutto ... sà di pazzia! però è un sogno che coltivo sin da piccolo
e ...
Cita:
Il problema di base non stà tanto nelle giunzioni legno, metallo ma proprio proprio nella gestione dell'ossatura vera e propria
Nonostante non abbia una una laurea in ingegneria navale, non mi preoccupano tanto gli sviluppi delle lamiere esterne, che se non le so sviluppare (ma ora spero che antonio b. ce lo spiegherà come farlo col disegno 3d), posso preparare una dima col cartoncino sul modello stesso e poi ritagliare il lamierino... "a misura" (eh, eh, già vedo i puristi storcere le labbra), ma conoscere, riprodurre, prima sul disegno e poi nella realtà, e infine saldare tutti i minimi particolari della carpenteria, tenendo sempre a mente gli spessori e le dimensioni che dovrebbero avere i vari particolari in funzione della scala! E qui al momento penso che andremo per forza di cose fuori scala, salvo a disporre di un laminatoio per i vari spessori (Sigh).
Per i fori (o bugnature?), forse sarà meno difficile realizzarli (almeno quelli che servono per comporre le ossature delle ordinate, mentre quelli deputati ad alloggiare i bulloni in bronzo del fasciame: beh, per quelli sarà più complicato), costruendo una macchinetta a rulli maschio e femmina con distanze e diametro dei punzoni preordinati.
In ogni caso, tutto è complesso a cominciare dalle dimensioni! Ma tutto ciò è mooolto stimolante! :lol: :lol: :lol:
Adesso vi saluto e vi auguro:
Buon Modellismo. ;)
Quanto48 :mrgreen:

_________________
"Cominciate col fare ciò che è necessario. Poi ciò che è possibile. All'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile".
(S. Francesco d'Assisi)


Buon modellismo.

Quanto 48


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cutty Sark
MessaggioInviato: 21/05/2009, 14:31 
Non connesso

Iscritto il: 13/03/2009, 11:54
Messaggi: 35
Buon giorno Magic Box,
ti invio ancora un po' di foto che potranno risultarti utili durante la costruzione!


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 75 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it