WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 28/03/2024, 21:03

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum


HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 75 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cutty Sark
MessaggioInviato: 05/05/2009, 19:12 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 09/02/2009, 9:55
Messaggi: 82
Località: cagliari
cognome e nome: Roberto Scotto
Ciao a tutti!
Vi posto alcune foto del nuovo cantiere il Cutty Sark.
Spero che vi farà piacere vedere lo stato di avanzamento del mio lavoro....e magari darmi dei consigli......
Allegato:
Cutty Sark1.JPG


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
magicbox


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cutty Sark
MessaggioInviato: 06/05/2009, 10:11 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 04/12/2008, 16:48
Messaggi: 447
Località: LAZISE
Ciao....
magari invece di darti dei consigli impariamo......
Quindi tienici informati....

Cesco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cutty Sark
MessaggioInviato: 06/05/2009, 15:00 
Non connesso

Iscritto il: 13/03/2009, 11:54
Messaggi: 35
Cesco66 ha scritto:
Ciao....
magari invece di darti dei consigli impariamo......
Quindi tienici informati....

Cesco

:) quanto ti invidio...inizi il cantiere a parer mio più bello che ci sia :)
Come molti sanno è il cantiere della mia vita :) per ora però sono solo alla raccolta di documentazione. Non più tardi di un oretta fà mi hanno consegnato i piani di Harold Ann del Cutty ... e con questo li ho tutti :) beh... a dire il vero ... mi mancano solo quelli del cantiere...ma non è da escludere che in un futuro riesca a procurarmeli.
Cmq. per non divagare troppo buona avventura e buon lavoro
Andrea R.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cutty Sark
MessaggioInviato: 07/05/2009, 17:05 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/03/2009, 22:51
Messaggi: 160
Località: Palermo
cognome e nome: Quartararo Antonino
Ciao a Tutti. Ciao magicbox. Sul topic dove chiedi aiuto per i fregi ho inserito qualcosa. Buon lavoro.
...riprendendo, dall'utimo intervento:
Cita:
quanto ti invidio...inizi il cantiere a parer mio più bello che ci sia
Come molti sanno è il cantiere della mia vita per ora però sono solo alla raccolta di documentazione. Non più tardi di un oretta fà mi hanno consegnato i piani di Harold Ann del Cutty ... e con questo li ho tutti beh... a dire il vero ... mi mancano solo quelli del cantiere...ma non è da escludere che in un futuro riesca a procurarmeli.
vorrei chiedere a roxyyy:
Come hai fatto a venire in possesso dei disegni del Cutty Sark di Harold Hahn? Dal sito dove si possono ammirare le sue "opere" non c'è cenno... Mi fai il favore di istruirmi? Grazie.
Visto che ho speso inutilmente parecchi soldi per cercare disegni confacenti alle mie esigenze di costruzione di questo bellissimo Veliero, in quanto, sono stato costretto, mio malgrado, a metterne da parte più di uno, anche blasonato:
Potresti illustrarmi per sommi capi questi ultimi disegni in tuo possesso, magari facendo qualche foto? te ne sarei grato. Anche per me questo, forse, sarà il Cantiere più importante della mia vita e sono a caccia di informazioni già da da alcuni anni. Purtroppo mastico poco l'inglese e non sempre ricevo risposte, perché sicuramente non faccio capire bene, e quasi certamente non so nemmeno io cosa mi serve.
Buon modellismo a tutti.
Quanto48

_________________
"Cominciate col fare ciò che è necessario. Poi ciò che è possibile. All'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile".
(S. Francesco d'Assisi)


Buon modellismo.

Quanto 48


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CUTTY SARK
MessaggioInviato: 08/05/2009, 23:13 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 09/02/2009, 9:55
Messaggi: 82
Località: cagliari
cognome e nome: Roberto Scotto
Ciao a tutti !
Allego le foto del taglio delle ordinate e della chiglia.
;) ;) ;) ;)


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
magicbox


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cutty Sark
MessaggioInviato: 11/05/2009, 17:40 
Non connesso

Iscritto il: 13/03/2009, 11:54
Messaggi: 35
Quanto48 ha scritto:
Ciao a Tutti. Ciao magicbox. Sul topic dove chiedi aiuto per i fregi ho inserito qualcosa. Buon lavoro.
...riprendendo, dall'utimo intervento:
Cita:
quanto ti invidio...inizi il cantiere a parer mio più bello che ci sia
Come molti sanno è il cantiere della mia vita per ora però sono solo alla raccolta di documentazione. Non più tardi di un oretta fà mi hanno consegnato i piani di Harold Ann del Cutty ... e con questo li ho tutti beh... a dire il vero ... mi mancano solo quelli del cantiere...ma non è da escludere che in un futuro riesca a procurarmeli.
vorrei chiedere a roxyyy:
Come hai fatto a venire in possesso dei disegni del Cutty Sark di Harold Hahn? Dal sito dove si possono ammirare le sue "opere" non c'è cenno... Mi fai il favore di istruirmi? Grazie.
Visto che ho speso inutilmente parecchi soldi per cercare disegni confacenti alle mie esigenze di costruzione di questo bellissimo Veliero, in quanto, sono stato costretto, mio malgrado, a metterne da parte più di uno, anche blasonato:
Potresti illustrarmi per sommi capi questi ultimi disegni in tuo possesso, magari facendo qualche foto? te ne sarei grato. Anche per me questo, forse, sarà il Cantiere più importante della mia vita e sono a caccia di informazioni già da da alcuni anni. Purtroppo mastico poco l'inglese e non sempre ricevo risposte, perché sicuramente non faccio capire bene, e quasi certamente non so nemmeno io cosa mi serve.
Buon modellismo a tutti.
Quanto48


Li ho trovati nel seguente sito:
http://www.skipper.co.uk/catsmnew.htm#Clipper1

Clipper Ship CUTTY SARK
Description of Plan White Print No. Lines 50
Elevation, Deck Plan and Sectional Details. 51
Sail and Rigging Plan 52
:)
vedrò di farti un due foto...
buon cantiere
Andrea R.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cutty Sark
MessaggioInviato: 11/05/2009, 18:18 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/03/2009, 22:51
Messaggi: 160
Località: Palermo
cognome e nome: Quartararo Antonino
Grazie roxyyy, ho visto il link.
Te ne sono molto grato.
Ciao da Quanto48

_________________
"Cominciate col fare ciò che è necessario. Poi ciò che è possibile. All'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile".
(S. Francesco d'Assisi)


Buon modellismo.

Quanto 48


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cutty Sark
MessaggioInviato: 13/05/2009, 9:59 
Non connesso

Iscritto il: 13/03/2009, 11:54
Messaggi: 35
Quanto48 ha scritto:
Grazie roxyyy, ho visto il link.
Te ne sono molto grato.
Ciao da Quanto48

:) di niente...
ora come ora comunque ottimo riferimento per archivio fotografico,
è il sito del Cutty ufficiale, ci sono le foto del restauro in opera...si vedono tantissimi particolari sull'ossatura metallica, fasciame, bagli, e chi più ne ha più ne metta.
buon cantiere
Andrea R.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cutty Sark
MessaggioInviato: 14/05/2009, 8:06 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/03/2009, 22:51
Messaggi: 160
Località: Palermo
cognome e nome: Quartararo Antonino
Ciao a Tutti.
a magicbox: E allora... come procede la costruzione della struttura dello scafo?

A Tutti: Per favore potete aiutarmi a individuare fonti da cui reperire notizie storiche dello schema di assemblaggio delle tavole del fasciame dello scafo, disegni delle centine delle ordinate, dello schema dei ponte inferiori, coloritura e quant'altro per condurre uno studio sull'anatomia del Vascello Cutty Sark?

Grazie
Quanto48

OT
Vi prego di scusarmi ma non ho trovato l'indirizzo personale di roxyyy.
il mio è: quanto48@libero.it

a roxyyy: per favore, puoi postare il link delle foto, in particolare dei particolari dell'ossatura? A me interessano moltissimo!!! Da molto tempo vi sono a caccia..., ma acc. ... Io non ci riesco proprio. Ci giro sempre intorno, ma non centro il bersaglio. Ho reperito diverse foto, per lo più di esterni, ma che ormai conosco, mentre quelle che sono il mio sogno (le strutture interne dell'ossatura) non le trovo!. Il mio sogno, infatti è costruire la struttura del modello dello scafo del Cutty Sark proprio così com'è nel Veliero.
grazie. Q48

_________________
"Cominciate col fare ciò che è necessario. Poi ciò che è possibile. All'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile".
(S. Francesco d'Assisi)


Buon modellismo.

Quanto 48


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cutty Sark
MessaggioInviato: 14/05/2009, 10:06 
Non connesso

Iscritto il: 13/03/2009, 11:54
Messaggi: 35
Quanto48 ha scritto:
Ciao a Tutti.
a magicbox: E allora... come procede la costruzione della struttura dello scafo?

A Tutti: Per favore potete aiutarmi a individuare fonti da cui reperire notizie storiche dello schema di assemblaggio delle tavole del fasciame dello scafo, disegni delle centine delle ordinate, dello schema dei ponte inferiori, coloritura e quant'altro per condurre uno studio sull'anatomia del Vascello Cutty Sark?

Grazie
Quanto48

OT
Vi prego di scusarmi ma non ho trovato l'indirizzo personale di roxyyy.
il mio è: quanto48@libero.it

a roxyyy: per favore, puoi postare il link delle foto, in particolare dei particolari dell'ossatura? A me interessano moltissimo!!! Da molto tempo vi sono a caccia..., ma acc. ... Io non ci riesco proprio. Ci giro sempre intorno, ma non centro il bersaglio. Ho reperito diverse foto, per lo più di esterni, ma che ormai conosco, mentre quelle che sono il mio sogno (le strutture interne dell'ossatura) non le trovo!. Il mio sogno, infatti è costruire la struttura del modello dello scafo del Cutty Sark proprio così com'è nel Veliero.
grazie. Q48


Buon giorno a tutti :)
allora per iniziare le foto del restauro si trovano al link:
http://www.cuttysark.org.uk/index.cfm?f ... senppnlohb
sulla destra ci sono i mesi e cliccando sopra si apre una pagina con delle foto significative del lavoro!
purtroppo per vederele abbiamo dovuto aspettare il suo incendio...azz
La mia mail è andrea.rossato@magellano.org oppure roxyyy@libero.it
Caro Quanto a dire il vero è anche il mio sogno costruire il Cutty in ammiragliato... e per giunta in scala 1:50...
Da quando è nato Magellano e forse prima che ne parlo!
Ma è un opera ciclopica!
Per Magic box documentazione esiste ed è anche molta... dipende dal livello di acuratezza che desideri raggiungere!
Direi comunque che documentazione fondamentale è:
- Log of Cutty Sark (libro che trovi ovunque online)
- Piani costruttivi a cui fare riferimento (in circolazione oltre a quelli dell'Areopiccola) esistono: Tecnomodel, Santoro, Harold A. Underhill, piani ufficiali del sito, ... .
- Gallerie fotografiche: in internet si trovano parecchie immagini
- l Cutty Sark: ultimo di un'epoca splendida, di Alan Villiers (libro finalmente in italiano: posseggo edizione originale in inglese)
- I clipper: l'età dell'oro della vela, testo di Basil Lubbock
- Fast Sailing Ships: Their Design and Construction, 1775-1875 (libro)
- Sailing Ship Rigs and Rigging Harold A. Underhill
- Masting and Rigging Harold A. Underhill
- Cutty Sark and Thermopylae Era of Sail C. Hume & Capt. M. C. Armstrong
- Under Sail in the Last of the Clippers F.W. Wallace
e poi mille altri :) ...
Buon lavoro
andrea R.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 75 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it