WWW.MAGELLANO.ORG
http://forum.magellano.org/

Chasse marée
http://forum.magellano.org/viewtopic.php?f=44&t=3035
Pagina 1 di 1

Autore:  beppemarinoni [ 03/07/2017, 9:28 ]
Oggetto del messaggio:  Chasse marée

Completato il modello di legno, posssibilmente leggero quale samba o simili per facilitare l'uso di spilli, ho ritagliato un pezzo di PVC bianco, piu lungo e piu largo di un paio di centimetri, segnato la mezzeria e riportato la sagoma.
Osservando la sezione della nave ho notato che la distanza tra i quini non é omogenea quindi ho tracciato le posizioni sulla mezzeria e tracciati le ortogonali per incrociare il profilo in pianta. Non avendo a disposizione un tecnigrafo mi sonno arrangiato con righello, squadra e morsetti.
Poi con trapanino a colonna ho forato tutti gli incroci con una punta da 3,2mm in quanto usero' coppie di listelli da 3x0,5 in faggio.
Il piano in PVC va tenuto distante almeno un centimetro dal modello e 5 o 6 centimetri dalla base per semplificare le successive operazioni. Due grosse viti e una manciata di bulloni semplificano l''operazione.
Nell'ultima immagine si vede come sul paramezzale da 2x3 millimetri sono riportate le diverse distanze dei quinti corrispondenti al disegno sul PVC.

Autore:  vass2 [ 03/07/2017, 20:56 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Chasse marée

Ciao Beppe
Tecnigrafo.....cos'è .....ormai tra cad e stampanti 3D le manualità sono andate in soffitta :lol: :lol: :lol:
vass

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
http://www.phpbb.com/