WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 28/03/2024, 23:06

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum


HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ice Yacht
MessaggioInviato: 07/01/2014, 22:56 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 09/12/2008, 10:11
Messaggi: 323
Località: Piacenza
cognome e nome: Moia Andrea
Ciao bella gente!
Bene... è giunto il momento di farvi vedere a cosa sto lavorando (si fa per dire)
Come molti sanno... io con il modellismo navale di quello con la M e la N maiuscola non ci prendo più di tanto! :oops:
Fino ad oggi ho fatto un modello di nave che si possa definire tale, la Newport da scatola di montaggio. Ora la sto proprio guardando... è lì sopra lo scaffale in bella mostra: ogni volta che la guardo vengono a galla tutti i vari errori che ho compiuto allora: era il mio primo modello.
Poi vedo i lavori di Voi mostri... mi inc.........o tremendamente e allora rinuncio a qualsiasi idea di modello... :lol: :lol:

Sono stato fermo praticamente un anno, senza toccare legno, ma ultimamente mi è venuta di nuovo l'ispirazione ed ho cominciato un nuovo modello: l'Ice Yacht !!! :shock: :shock:
So già che molti si chiederanno cosa sia sta roba! Bhe, chi mi conosce sa che non sono un "conformista" in fatto di modelli :lol: e quindi perché dovrei fare un modello "normale" ?!?!?
Nei miei girovagare per internet un giorno mi ha colpito una fotografia di un "mezzo" a vela utilizzato secoli fa! una sorta di carro con ruote mosso dal vento tramite un paio di vele quadre.
Lo stesso mezzo, forse per utilizzo o forse per gioco ha avuto delle trasformazioni: osato come piccolo carrello per giochi e corse, sempre con ruote, fino ad arrivare ad un uso "sportivo" sui laghi ghiacciati!
Oggi si svolgono veri e propri campionati nazionali e mondiali e la partecipazione a questo tipo particolare di velivoli è sempre in aumento!
Nelle foto che seguono vi mostro alcune delle foto che ho trovato in internet!

Posterò in seguito tutte le varie fasi di lavorazione di questo "modello" (se vogliamo chiamarlo così)... ma che comunque mi ha salvato dall'inerzia più totale!
Un lavoro abbastanza semplice, almeno alla prima occhiata... :? ma che mi piace anche per sperimentare vari insegnamenti letti e riletti su diversi articoli.

Spero vi piaccia! ... e se non vi piace... soprassedete! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Ciao belli!


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
L'educazione e la conoscenza sono l'arma piu' potente che si puo' usare per cambiare il mondo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Inizio Lavori vero e proprio
MessaggioInviato: 07/01/2014, 23:13 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 09/12/2008, 10:11
Messaggi: 323
Località: Piacenza
cognome e nome: Moia Andrea
Oltre alla piccolissima storia di questo mezzo a vela, volevo rendervi partecipi anche dell'inizio lavori vero e proprio!
Innanzitutto volevo mostrarvi l'ENORME quantità di legno che mi occorrerà per la sua costruzione !! :? :lol:
Allegato:
SAM_0975.JPG

La grande difficoltà è costruire il modello senza piani!! :shock: :shock: :?
Infatti sono andato alla ricerca di piani ovunque, scrivendo ad Americani impazziti per questo tipo di sport... ma o sbaglio qualcosa nel mio inglese maccheronico, oppure on mi hanno capito! :D Risultato.. nessun tipo di disegno a mia disposizione!
Quindi non mi restava di ricavare ogni misura, ogni proporzione, ogni particolare dalle foto che si trovano in internet!
... sembra facile.. ma anche qui altro ostacolo: non c'è un Ice Yacht uguale all'altro! :? :o
Quindi si parte a prenderne uno di riferimento, per misure e proporzioni, e a studiarne altri per capire come funzionano "dal vero".
Queste sono due di alcune foto che ho preso come riferimento per misure e proporzioni:
Allegato:
021707ice (42)c-XL.jpg

Allegato:
021707ice (72)c2-XL.jpg

Bhe vedremo cosa salta fuori... intanto mi diverto come un matto e passo ore inastanti nel mio laboratorio
Ciao belli alla prossima!
Andrea M.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
L'educazione e la conoscenza sono l'arma piu' potente che si puo' usare per cambiare il mondo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ice Yacht
MessaggioInviato: 08/01/2014, 9:36 
Non connesso

Iscritto il: 29/01/2011, 17:28
Messaggi: 162
cognome e nome: Scrignoli Stefano
Posso sapere dove hai trovato la prima immagine?

Mi piace molto e non sono riuscito a trovare foto decenti per ricavare le forme del mezzo (figuriamoci i piani di costruzione)! ! !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ice Yacht
MessaggioInviato: 08/01/2014, 10:14 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 09/12/2008, 10:11
Messaggi: 323
Località: Piacenza
cognome e nome: Moia Andrea
Ciao Stefano!
Di foto ne ho trovate parecchie... tutte diverse, ma parecchie.
Basta andare su google immagini e digitare : ice yacht plans
vedrai cosa ti viene fuori! un mondo!! :shock: :lol:

La prima foto l'ho presa a questo indirizzo:
http://operatorchan.org/v/res/13855.html
Se segui poi i vari argomenti ce ne sono altre della stessa manifestazione

Ciao
Andrea M.

_________________
L'educazione e la conoscenza sono l'arma piu' potente che si puo' usare per cambiare il mondo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ice Yacht
MessaggioInviato: 08/01/2014, 13:14 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2009, 11:31
Messaggi: 1618
cognome e nome: Ci. Vi.
Ciao Andrea in bocca al lupo per il Tuo cantiere, effettivamente mai nessuno ha riprodotto lo ice yacht. Se può interessarti ho trovato i piani a link seguente, clicca sui piani di costruzioni e li ingrandisci ed eventualmente stamparli. Se non sbaglio dovrebbero essere questi che Ti posto.
Un saluto.
vinicio ;)

https://ice.idniyra.org/Yearbook/DN_Plans


Tabelle di conversione delle misure dei piani costruttivi americane a italiane:

https://ice.idniyra.org/Yearbook/Specifications

P.S. Ora hai tutto ciò che ti serve e non hai scuse per non fare niente :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ice Yacht
MessaggioInviato: 08/01/2014, 15:18 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 10/12/2008, 1:35
Messaggi: 559
Località: milano
Ciao Andrea
Sul n° 9 della nostra rivista VM c'è un articolo ben dettagliato per poter costruire un ice yacht non moderno, ma sicuramente adatto a chi vuol definirsi "modellista navale :lol: :lol: :lol:
Luciano

_________________
Se sento dimentico, se leggo ricordo, se faccio capisco. ( Confucio )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ice Yacht
MessaggioInviato: 08/01/2014, 16:12 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 09/12/2008, 10:11
Messaggi: 323
Località: Piacenza
cognome e nome: Moia Andrea
Ciao Vinicio e ciao Luciano!
X Vinicio: si quelli li avevo già scaricati... ma non piaceva come linea e come forma :? :? però sono effettivamente gli unici piani "decenti" che ho trovato. Grazie comunque per l'interessamento :P
X Luciano: si caro... l'avevo già visto l'articolo.... ma vuoi mettere il "lavorone" che c'è dietro ?!?!? :lol: :lol: :lol: qui due bastoncini incrociati e siamo a posto... la invece si deve costruire TUTTA l'imbarcazione! :lol: :lol: 8-) Preferisco oziare ancora un po e riprenderci su la mano con il modellismo! :D ;)

Ciao belli!
E grazie ancora
Andrea M.

_________________
L'educazione e la conoscenza sono l'arma piu' potente che si puo' usare per cambiare il mondo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ice Yacht
MessaggioInviato: 08/01/2014, 18:29 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 10/12/2008, 1:35
Messaggi: 559
Località: milano
Caro Andrea
Si, è pur vero che sono due legni in croce con tre pattini ed un albero con vela......ma sono brutti.....vanno ad una velocità superiore al vento che li spinge.....e te lo dice uno che sui catamarani ci ha regatato per una parte della sua vita.
......Vuoi mettere l'originalità (per un "anticonformista") di una barca a vela che corre sul ghiaccio??? :roll: :D
Luciano

_________________
Se sento dimentico, se leggo ricordo, se faccio capisco. ( Confucio )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ice Yacht
MessaggioInviato: 08/01/2014, 18:37 
Non connesso

Iscritto il: 09/12/2008, 12:11
Messaggi: 1037
Ordigno ha scritto:

si caro... l'avevo già visto l'articolo.... ma vuoi mettere il "lavorone" che c'è dietro ?!?!?


Ecco, il solito scansafatiche.
E poi dice che gli servono pure i piani altrimenti non saprebbe come farlo. :twisted: :twisted: :twisted:

Dovresti invece provare a fare quello della prima foto, o al massimo della seconda. Allora si che saresti un modellista nav...pardon ghiacciato. :twisted: :twisted: :twisted:

A parte gli scherzi è un soggetto veramente insolito.
Però voglio proprio vedere come risolverai il problema delle manovre. :lol: :lol: :lol:

Ciao,
Rodolfo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ice Yacht
MessaggioInviato: 08/01/2014, 19:15 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 10/12/2008, 9:08
Messaggi: 69
cognome e nome: Uboldi Antonio
Ciao Boss

Quì c'è scritto tutto :D :D

http://www.liuteriaitalia.com/contenuti ... letana.pdf

Antonio


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it