WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 28/03/2024, 22:24

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum


HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Ice Yacht
MessaggioInviato: 14/01/2014, 22:07 
Non connesso

Iscritto il: 07/06/2011, 20:46
Messaggi: 32
cognome e nome: manzin anrea
Ultime notizie dal polesine,stop,spedito oggi il 'MALLOPPO',stop,con alcune sorprese ,stop,per gli amanti dei catamarani a vela una vera rarita,stop,per chi ha' buona vista filmati e foto,stop. L' archeologo di famiglia ha colpito ancora ,stop. Andrea Manzin. e Figlio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ice Yacht
MessaggioInviato: 03/02/2014, 21:35 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 09/12/2008, 10:11
Messaggi: 323
Località: Piacenza
cognome e nome: Moia Andrea
Ciao Ragazzi! :)
Volevo ancora ringraziare l'Amico Andrea Manzin per tutto il materiale che mi ha spedito, anche riguardante il mio lavoro che sto facendo. Lui ha costruito un simil modello,. ma molto più antico! è una bellezza! :o :shock:
Quello che sto facendo invece risale a tempi più moderni. Comunque mi ha dato dei buoni spunti! Appena avrò un po di tempo vedrò di organizzare una bacheca con tutte le sue foto! stupende!
Va bhe! andiamo avanti :oops:
Questo fine settimana sotto la pioggia mi ha dato finalmente un po di tempo per poter avanzare nella costruzione del mio yacht.
Mi sono ricavato i supporti angolari che tengono i due pattini laterali ed ho impostato gli stessi, riuscendoli anche a posizionarli sulla tavola centrale dello Yacht.
Ma andiamo con ordine:
Gli angolari li ho ricavati da quadratini di legno di 5x5 mm. Molto piccoli per le mie povere ditone !! :lol: :oops:
Allegato:
SAM_0998.JPG

Questi sono i 4 pezzi finiti, pronti per essere posizionati, come si nota nella foto successiva
Allegato:
SAM_1007.JPG

Nelle due foto successive i supporti vengono posizionati sulla tavola centrale come verifica di proporzioni, e nella foto ancora successiva vengono mostrati gli angolari sui loro futuri supporti di rafforzamento per il mantenimento dei pattini.
Allegato:
SAM_1012.JPG

Allegato:
SAM_1014.JPG

In questa foto si possono vedere i supporti degli angolari ed anche i pattini (non ancora terminati) che andranno messi in "morsa" tra i due supporti. Il tutto collegato con un perno un legno per acconsentire il movimento sul pattino.
Infatti il pattino non è fissato, ma deve potersi muovere per seguire comunque gli eventuali avvallamenti del suolo ghiacciato e della neve.
Per fare il perno ho utilizzato una vecchia caviglia avanzata dalla mia Santa Maria :lol: :lol: era di misura perfetta! :mrgreen: :mrgreen:
Inoltre ho rifinito i pattini con del lamierino di ottone del 0,10 mm. Quando sarà tutta finita, questo lamierino avrà le sembianze quasi reali di un vero pattino (almeno spero) :?
Allegato:
SAM_1023.JPG


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
L'educazione e la conoscenza sono l'arma piu' potente che si puo' usare per cambiare il mondo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ice Yacht
MessaggioInviato: 03/02/2014, 21:50 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 09/12/2008, 10:11
Messaggi: 323
Località: Piacenza
cognome e nome: Moia Andrea
Continuo qui
Posizionamento finale del primo pattino
Allegato:
SAM_1031.JPG

Posizionati entrambe i pattini, ancora da finire... si intende :oops:
Allegato:
SAM_1032.JPG

vista della tavola portante dalla posizione superiore corretta
Allegato:
SAM_1035.JPG

Particolare ravvicinato di un pattino
Allegato:
SAM_1039.JPG

Visione globale della struttura, ancora posticcia.
Da questo ho potuto valutare se le proporzioni ricavate dalle foto in mio possesso erano esatte oppure no
Allegato:
SAM_1040.JPG


Bene... alla prossima ragazzi! e sotto con le critiche! :lol: :x ;)
Ciao belli
Andrea M.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
L'educazione e la conoscenza sono l'arma piu' potente che si puo' usare per cambiare il mondo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ice Yacht
MessaggioInviato: 04/02/2014, 10:51 
Non connesso

Iscritto il: 19/02/2009, 12:56
Messaggi: 915
sotto con le critiche! Ciao belli

Ma vuoi anche le critiche per due pezzetti di legno messi in croce!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
Fannullone :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
vass


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ice Yacht
MessaggioInviato: 04/02/2014, 11:02 
Non connesso

Iscritto il: 29/01/2011, 17:28
Messaggi: 162
cognome e nome: Scrignoli Stefano
Nell'ultima foto del post precedente mi sembra di vedere un supporto spezzato?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ice Yacht
MessaggioInviato: 04/02/2014, 11:20 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 09/12/2008, 10:11
Messaggi: 323
Località: Piacenza
cognome e nome: Moia Andrea
Ciao Stefano! Hai ragione! :oops: uno mi si era spezzato, ma ho rimediato subito, solo che non l'ho fotografato!

Ciao VASS !! .... mai sai quanto SUDORE ho versato per quei due pezzi di legno in croce ?!?!?! :lol: :lol:
non ne hai idea! 8-)

P.S.: ancora ancora che trovo il tempo e la voglia di metterli in croce :shock: :? :lol: :lol:
Ciao bellI! :roll:

Andrea M.

_________________
L'educazione e la conoscenza sono l'arma piu' potente che si puo' usare per cambiare il mondo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ice Yacht
MessaggioInviato: 04/02/2014, 19:49 
Non connesso

Iscritto il: 09/12/2008, 12:11
Messaggi: 1037
Ordigno ha scritto:
Ciao VASS !! .... mai sai quanto SUDORE ho versato per quei due pezzi di legno in croce ?!?!?! :lol: :lol:
non ne hai idea! 8-)

Andrea M.


Ciao Andrea,
mi sa che ha ragione Vass. Sei proprio uno sfaticato :evil: :evil: :evil:
Va be che sono quattro pezzi di legno in croce, ma pure rotti, sbeccati e tutti segnati. Almeno falli puliti e ben rifiniti quei due pezzi di legno. :twisted: :twisted: :twisted: :lol: :lol: :lol:

Ciao,
Rodolfo.

PS: Adesso arriva la parte difficile: le MANOVRE. :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ice Yacht
MessaggioInviato: 20/02/2014, 16:15 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 09/12/2008, 10:11
Messaggi: 323
Località: Piacenza
cognome e nome: Moia Andrea
Continuiamo la "saga"
l'altra sera ho imbastito il timone
Volendolo fare mobile ho utilizzato la guaina di un piccolo filo di rame come supporto e rinforzo per lo stelo
Allegato:
SAM_1041.JPG

Nelle due foto seguenti la prova di montaggio sullo Yacht. ;)
Allegato:
SAM_1043.JPG

Allegato:
SAM_1044.JPG

Poi ho provato a simulare l'impugnatura utilizzata... qui devo ancora rifinire il tutto :?
Dovevo innanzitutto verificare se le misure ricavate dalla fotografia potessero essere abbastanza esatte ed in scala.
Allegato:
SAM_1049.JPG

In questa ultima foto potete vedere il timone finito (ma non rifinito) montato provvisoriamente
Allegato:
SAM_1063.JPG

OK.. un altro passettino è fatto! :)

P.S.: spero vivamente che questo tempo di c......a la smetta e si riesca a lavovare in laboratorio con un pochino più di caldo e calma! :lol: 8-) :shock:

Ciao belli
Alla prossima


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
L'educazione e la conoscenza sono l'arma piu' potente che si puo' usare per cambiare il mondo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ice Yacht
MessaggioInviato: 03/07/2014, 15:58 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 09/12/2008, 10:11
Messaggi: 323
Località: Piacenza
cognome e nome: Moia Andrea
Ciao a tutti!
Purtroppo il modello va a rilento... ma ultimamente sono riuscito a fare "passi da gigante!" in un paio di sere :roll: :evil: :cry:
Spero vivamente di postare le ultime foto ed allinearmi/vi con il work in progress.
...bhe devo dire che non sta venendo male... specialmente adesso che mi sto accingendo al montaggio delle vele...
comunque vedrete

Scusatemi ancora per la latitanza.. ma il lavoro (per fortuna dico io) incombe pressante! :|

Ciao belli, a presto!
Andrea M:

_________________
L'educazione e la conoscenza sono l'arma piu' potente che si puo' usare per cambiare il mondo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ice Yacht
MessaggioInviato: 04/07/2014, 12:05 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2009, 11:31
Messaggi: 1618
cognome e nome: Ci. Vi.
Ordigno ha scritto:
...............Purtroppo il modello va a rilento... ma ultimamente sono riuscito a fare "passi da gigante!" in un paio di sere :roll: :evil: :cry: :


E noi aspettiamo gli sviluppi del Tuo lavoro, ndò voi scappà? :D
Ciao grandeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it