WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 28/03/2024, 15:48

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum


HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: corazzata Yamato 1:250 De Agostini
MessaggioInviato: 03/02/2012, 13:53 
Non connesso

Iscritto il: 25/10/2011, 18:39
Messaggi: 4
cognome e nome: Di Pinto Luca
ciao a tutti, a fine ottobre, ho finalmente messo mano allo scatolone contenente i vari pezzi usciti qlk anno fa' con la raccolta a fascicoli della De Agostini della corazzata Yamato in scala 1:250. Inizialmente mi sarebbe piaciuto convertire questo modello statico in dinamico, ma visto che si sarebbero dovute fare diverse modifiche, che l'opera è in legno (ed io mai ho lavorato a modelli in legno) e per ultimo (ma in questo periodo da tener presente) i costi sarebbero lievitati "un po'", ho deciso di costruire la Yamato così come mamma De Agostini me l'ha venduta.
inizio col dire subito che nn ho seguito l'ordine di costruzione dei fascicoli, tutto ciò che è opera morta è ancora lì, imbustata in attesa di finire completamente lo scafo, a mio avviso è insensato cominciare ad assemblare sovrastrutture, cannoni e quant’altro mentre si costruisce lo scafo, inoltre siccome ho grossi problemi di spazio nn saprei proprio dove mettere i pezzi pronti in attesa di essere sistemati sul ponte (col rischio anche di romperli prematuramente).
Pronti via e subito noto come i fascicoli dicono di costruire in un modo mentre il DVD che è stato dato in allegato nn segue proprio quello che i fascicoli dicono. Comincio con le ordinate e scopro che l’ordinata n°7 è quella sbagliata, mannaggia a me che l’ho già incollata, fortunatamente trovo quella giusta e con qlk difficoltà la scollo e inserisco quella giusta, altra piccola incongruenza è data dalle guide ad incastro tra un’ordinata e la base…armiamoci di seghetto e via le guide…perfetto.
Ecco le prime foto.
Allegato:
Yamato_02.JPG

Allegato:
Yamato_07.JPG

A questo punto mi sono attivato per assemblare i blocchetti di prua e poppa, nessuna difficoltà di nota, li ho lasciati grezzi come dicono loro, solo una leggera smussata agli angoli vivi e via ad incollarli sulla prima ed ultima ordinata.
Allegato:
Yamato_10.JPG

Allegato:
Yamato_11.JPG

Attacchiamo poi col fasciame che in De Agostini chiamano “corsi” (ma si chiamano veramente così? Io li ho sempre chiamati listelli!!!). Devo essere sincero, pensavo di avere più difficoltà, invece il lavoro in questi 3 mesi è filato via abbastanza velocemente. Mi dispiace nn aver fatto foto mentre lo scafo “cresceva”, le ho fatte a scafo completo, grezzo, pronto per essere carteggiato, eccola (ne metto solo una perchè sono già arrivato al massimo degli inserimenti).
Allegato:
Yamato_12.JPG

Ora nn mi resta che carteggiare e vedere come la "cresce" la mia creatura.
Alla prossimaaaaa
ciao


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it