WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 25/04/2024, 20:56

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum


HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Autocostruzione Vanguard scala 1/72 da piani costruttivi Ama
MessaggioInviato: 30/03/2009, 14:04 
Non connesso

Iscritto il: 19/03/2009, 14:06
Messaggi: 51
Ciao Massimo, chiedo venia hai ragione. Purtroppo uso il telefonino. La mia fotocamera e' stata fatta volare da uno dei mie bimbi.. distrutta!!!! Mi attrezzero al piu' presto.
Sul pezzo che dici, e' vero hai ragione. Solo che non ho pensato a rifarlo utilizzando i listelli. Ho scelto il minore dei mali. Pero' vedro' di sistemarlo quanto prima... se mi dici che la cannoniera risulta piu' bassa.
Per la calafatura non ho usato nulla, solo olio paglierino. Anzi volevo chiederti il procedimento per invechiare il ponte. Magari uno alternativo all'uso dell'acqua ragia e cenere.
Luca


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Autocostruzione Vanguard scala 1/72 da piani costruttivi Ama
MessaggioInviato: 30/03/2009, 18:06 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 09/12/2008, 12:19
Messaggi: 75
Non so luca se il portello del cannone risulta più in basso, dalle tue foto è difficile capirlo però se lo sviluppo del compensato che hai messo avrebbe seguito correttamente l'ordinata, intuisco che quel sabordo risulterebbe un pochino spostato verso l'alto. Niente di grave la cosa è millimetrica.
Per il ponte, ti è venuto bene io non lo toccherei. Volendo potresti usare del bitume di giudea ma implica un procedimento un po lunghino.
L'ho visto fare da Andrea (Vass) ed effettivamente rende l'effetto del ponte "usato" però io al tuo posto non arrischierei. Farei pittosto la falsa chiodatura che in scala 1/72 sarebbe bella da vedersi.

_________________
Massimo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Autocostruzione Vanguard scala 1/72 da piani costruttivi Ama
MessaggioInviato: 31/03/2009, 12:49 
Non connesso

Iscritto il: 19/03/2009, 14:06
Messaggi: 51
Ciao Massimo, non sei il primo che mi consiglia di lasciare cosi' il ponte visto che non e' venuto male. A questo punto seguo i vostri consigli e lo lascio cosi'. Inizio prossima settimana ti posto un po di nuove foto con i successivi progress. Sono contento Massimo che mi stai dando utili consigli alla mia costruzione.
Luca


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Autocostruzione Vanguard scala 1/72 da piani costruttivi Ama
MessaggioInviato: 31/03/2009, 13:33 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 09/12/2008, 12:19
Messaggi: 75
Volentieri Luca, se posso per il mio piccolo bagaglio... lo condivido...
e poi tu stai sperimentando il modello, io ne seguo solo lo sviluppo...

_________________
Massimo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Autocostruzione Vanguard scala 1/72 da piani costruttivi Ama
MessaggioInviato: 01/04/2009, 11:47 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/03/2009, 16:07
Messaggi: 509
Località: Pisa
ciao, ho visitato il tuo lavoro, come da tua richiesta, e devo dirti, che se davvero è il tuo primo modello, sei bravo, io, il primo modello feci un aborto...vedo che ci sono tanti che ti stanno dando consigli mirati, che ti stanno seguendo, le cose che voglio dirti io, non so se te le hanno già dette, riguardano i paglioli, se andrai avanti con altre costruzioni, e, ti consiglio di leggerti dei libri, per arricchire il tuo bagaglio, non erano di forma piatta, bensì arcuata, con il bordo che sporgeva di poco dal ponte, e la maglia era molto più fitta, infatti, se consideri la scala del tuo modello, che penso sia 1:72, e il foro quadrato del pagliolo, che presumo, a occhio, di 1 millimetro, nella realtà, sarebbe un foro troppo grosso, un'altra cosa che ho notato, è quando si vede il modello a prua, coi listelli messi, l'attestatura dei listelli non è parallela alla ruota di prua, ma si vede dell'aria da una parte, ma, ripeto, per essere il primo modello, sei bravo....ecco, io partirei da questi particolari, per cercare di affinare le tue tecniche, capisco che ti sei attenuto al disegno che hai, che peraltro, deve sottostare a regole commerciali che impongono particolari costruttivi da reperire in commercio, come per i paglioli, per esempio, o i cannoni, o le lanterne, o tutti gli altri accessori, ma vedrai, che riuscirai ad affinarti, se ne hai la volontà, ricorda, nessuno nasce imparato, tutto si deve acquisire....a presto, Tiziano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Autocostruzione Vanguard scala 1/72 da piani costruttivi Ama
MessaggioInviato: 01/04/2009, 12:56 
Non connesso

Iscritto il: 19/03/2009, 14:06
Messaggi: 51
Ciao Tiziano, Ti ringrazio per i tuoi complimenti e per la tua analisi molto dettagliata. Ti dico la verita' senza mentire. Le osservazioni che Tu hai fatto derivano da una profonda conoscenza storica dei modelli com'erano nella realta'. Io invece non le vedo proprio e quindi non posso sistemare i difetti ancor prima o dopo che si presentano perche' il mio punto di riferimento e' molto scarso.. sono solo le tavole che a volte dicono poco. Mi rendo conto della necessita di dover approfondire l'argomento con libri di testo validi come quelli della Ancre. Ed infatti conto a breve di cominciare con l'acquisto del 74cannoni del Boudrot che mi sembra la base da cui partire per ulteriori approfondimenti della materia.
Ti ringrazio per il tuo parere, ne terro' conto, anche per il proseguio della costruzione e per gli altri lavori che verranno.
Grazie ancora.
Luca


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Autocostruzione Vanguard scala 1/72 da piani costruttivi Ama
MessaggioInviato: 01/04/2009, 13:42 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/03/2009, 16:07
Messaggi: 509
Località: Pisa
per quanto riguarda i tomi sul 74 cannoni, cioè il modello che sto costruendo io, vanno bene, considera che su quella nave, non c'è neppure un pagliolo, ma guardati anche libri "meno impegnativi", per il momento, come per esempio Il grande libro dei modelli navali, che lo ritengo un ottimo libro, dove c'è di tutto, e abbraccia costruzioni diverse, e non una specifica, oppure il libro di Frolich, l'arte del modellismo, dove ci sono esempi concreti di costruzioni d'arsenale, un'altro libro che mi viene a mente, è Come costruire un modello di veliero, ci sono tutti i riferimenti e i disegni per fare un bel modello di brigoletta, cioè un brigantino goletta, che i viareggini chiamano Barco bestia, fammi sapere
Luca ha scritto:
Ciao Tiziano, Ti ringrazio per i tuoi complimenti e per la tua analisi molto dettagliata. Ti dico la verita' senza mentire. Le osservazioni che Tu hai fatto derivano da una profonda conoscenza storica dei modelli com'erano nella realta'. Io invece non le vedo proprio e quindi non posso sistemare i difetti ancor prima o dopo che si presentano perche' il mio punto di riferimento e' molto scarso.. sono solo le tavole che a volte dicono poco. Mi rendo conto della necessita di dover approfondire l'argomento con libri di testo validi come quelli della Ancre. Ed infatti conto a breve di cominciare con l'acquisto del 74cannoni del Boudrot che mi sembra la base da cui partire per ulteriori approfondimenti della materia.
Ti ringrazio per il tuo parere, ne terro' conto, anche per il proseguio della costruzione e per gli altri lavori che verranno.
Grazie ancora.
Luca


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Autocostruzione Vanguard scala 1/72 da piani costruttivi Ama
MessaggioInviato: 01/04/2009, 13:53 
Non connesso

Iscritto il: 19/03/2009, 14:06
Messaggi: 51
[quote="Tiziano"]per quanto riguarda i tomi sul 74 cannoni, cioè il modello che sto costruendo io, vanno bene, considera che su quella nave, non c'è neppure un pagliolo, ma guardati anche libri "meno impegnativi", per il momento, come per esempio Il grande libro dei modelli navali, che lo ritengo un ottimo libro, dove c'è di tutto, e abbraccia costruzioni diverse, e non una specifica, oppure il libro di Frolich, l'arte del modellismo, dove ci sono esempi concreti di costruzioni d'arsenale, un'altro libro che mi viene a mente, è Come costruire un modello di veliero, ci sono tutti i riferimenti e i disegni per fare un bel modello di brigoletta, cioè un brigantino goletta, che i viareggini chiamano Barco bestia, fammi sapere


Correggimi se sbaglio. L'arte del modellismo navale edizione Ancre (avevo gia' in mente di acquistarlo). Come costruire un modello di veliero parli del libro dei bolognesi??? Il grande libro dei modelli navali invece dove posso reperirlo, chi lo edita??
Grazie
Luca


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Autocostruzione Vanguard scala 1/72 da piani costruttivi Ama
MessaggioInviato: 01/04/2009, 14:50 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/03/2009, 16:07
Messaggi: 509
Località: Pisa
allora, il libro di Frolich lo hai inquadrato, poi:
-"Il grande libro dei modelli navali", di Orazio Curti, edito da Mursia
-"Come costruire un modello di veliero" di Aymo Boot edito da Hoepli, questo ha un disegno, e te lo consiglio, magari come prossima costruzione, una brigoletta dalle linee molto belle, un modello molto attendibile, non è però di facile reperibilità..
e va bene
Luca ha scritto:
Tiziano ha scritto:
per quanto riguarda i tomi sul 74 cannoni, cioè il modello che sto costruendo io, vanno bene, considera che su quella nave, non c'è neppure un pagliolo, ma guardati anche libri "meno impegnativi", per il momento, come per esempio Il grande libro dei modelli navali, che lo ritengo un ottimo libro, dove c'è di tutto, e abbraccia costruzioni diverse, e non una specifica, oppure il libro di Frolich, l'arte del modellismo, dove ci sono esempi concreti di costruzioni d'arsenale, un'altro libro che mi viene a mente, è Come costruire un modello di veliero, ci sono tutti i riferimenti e i disegni per fare un bel modello di brigoletta, cioè un brigantino goletta, che i viareggini chiamano Barco bestia, fammi sapere


Correggimi se sbaglio. L'arte del modellismo navale edizione Ancre (avevo gia' in mente di acquistarlo). Come costruire un modello di veliero parli del libro dei bolognesi??? Il grande libro dei modelli navali invece dove posso reperirlo, chi lo edita??
Grazie
Luca


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Autocostruzione Vanguard scala 1/72 da piani costruttivi Ama
MessaggioInviato: 01/04/2009, 14:57 
Non connesso

Iscritto il: 19/03/2009, 14:06
Messaggi: 51
Effettivamente anche altri amici mi avevano consigliato tra gli altri quello del Curti. Mi attivero' al piu' presto per l'acquisto.
Grazie Tiziano
Luca


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it