WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 23/04/2024, 8:38

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum


HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Autocostruzione Vanguard scala 1/72 da piani costruttivi Ama
MessaggioInviato: 27/03/2009, 11:16 
Non connesso

Iscritto il: 19/03/2009, 14:06
Messaggi: 51
Grazie Antonio per i tuoi complimenti e per il tuo suggerimento che prendero' alla lettera. Puoi consigliarmi come fare per un supporto piu' bello e impegnativo?? Posso confermarti che in effetti sono molto giovane nel modelissmo. Potrai non crederci ma questo a tutti gli effetti e' il mio primo modello in assoluto. Certo ho cominciato ad interessarmi di modellismo un po' tardino, per la precisione inizi 2009 (oggi ne ho quasi 41), ma credo c'e' sempre tempo per imparare. Sto per acquistare un traforo elettrico e devo dirti che mi dispiace un po' lasciare quello manuale ma posso garantirti che ritagliare tutte le ordinate, falsa chiglia e altri pezzi in betulla da 5 mm non e' semplice. Ma di sicuro, da quello che penso, tu ne sai qualcosa.
Grazie ancora
Luca


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Autocostruzione Vanguard scala 1/72 da piani costruttivi Ama
MessaggioInviato: 27/03/2009, 13:40 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 09/12/2008, 12:19
Messaggi: 75
Ciao Luca
ho riguardato le foto con più attenzione... ho visto che non hai messo le guanciole di riempimento sulla prua (o forse non le vedo io)...non è che poi ti si possono creare dei problemi?

_________________
Massimo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Autocostruzione Vanguard scala 1/72 da piani costruttivi Ama
MessaggioInviato: 27/03/2009, 14:39 
Non connesso

Iscritto il: 19/03/2009, 14:06
Messaggi: 51
Ciao Massimo,
in effetti non uso pezzi di riempimento tipo balsa, ma inserisco prima di ogni listello o fascia un pezzo di riempimento opportunamente sagomato che mi simula la battura in modo da avere la giusta forma (faccio del mio meglio) della prua. Ti mando una foto esemplificativa anche se a primo fasciame quasi completo, per cui si nota il risultato finale e non il riempimento. Noterai che dall'altra parte della prua il lavoro del primo fasciame non e' iniziato. Non ho seguito la canonica alternanza nel fasciare (un listello a destra e uno a sinistra e cosi' via) poiche' non temo la svergolatura dello scafo che ti assicuro e' un carro armato. Infatti con la betulla da 5mm che ho utilizzato per falsa chiglia ordinate e primo ponte, la struttura non si torce neanche a forzarla con le mani.
Aspetto tuoi commenti sulla foto.
Luca

P.S.: Come dicevo ad Antonio e' il mio primo modello... ho studiato parecchio la teoria, non so se in pratica mi e' venuta bene. Tieni presente che sono un perfezionista di natura e anche se principiante nel modellismo, cerco di essere il piu' preciso possibile. Pero' qualunque considerazione, anche negativa, la accetto davvero volentieri perche' mi da modo di perfezionare il mio lavoro.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Autocostruzione Vanguard scala 1/72 da piani costruttivi Ama
MessaggioInviato: 28/03/2009, 9:58 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 09/12/2008, 12:19
Messaggi: 75
Ciao Luca
Questo modo di procedere non l'ho mai collaudato, però se i risultati sono quelli che vedo, va bene.
Però guardando le foto sulll'ordinata 1, il compensato che hai posizionato non segue esattamente il profilo dell'ordinata... è corretto?

_________________
Massimo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Autocostruzione Vanguard scala 1/72 da piani costruttivi Ama
MessaggioInviato: 28/03/2009, 12:42 
Non connesso

Iscritto il: 19/03/2009, 14:06
Messaggi: 51
Ciao Massimo,
in effetti hai ragione e la cosa me la sono vista piu' volte prima di incollare in definitivo. Ti dico subito che su tutti i forum da me visitati relativi al Vanguard, anche stranieri, il pezzo e' posizionato cosi', non segue l'ordinata. In effetti ho provato a fargliela seguire ma il riisultato e' una deformazione della linea della prua dovuto al primo pezzo di compensato posizionato piu' in alto. Ho quindi preferito posizionare la fascia in quel modo ed allinearmi a quello che fanno piu' o meno anche gli altri. Di sicuro e' un errore, ma volutamente commesso. Purtroppo sui piani il dettaglio di posizionamento della fascia in questione non e' molto chiaro.
A proposito, quando te li prendi i piani???
Ti faccio una domanda anche se non riguarda il mio topic.... Avevo intenzione di acquistare il vascello 74 della Ancre. Che ne pensi?? Lo hai letto? Leggevo anche che ci sono, vendute a parte, le tavole per la costruzione in ammiragliato. Volevo notizie in merito. Fammi sapere se sai qualcosa.
Luca


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Autocostruzione Vanguard scala 1/72 da piani costruttivi Ama
MessaggioInviato: 29/03/2009, 21:12 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 09/12/2008, 12:19
Messaggi: 75
Ho capito, ma poi quel vuoto come pensi di riempirlo?
Il settanquattro cannoni della Ancre l'ho visto a casa di Carlo ma so che ce l'ha anche Roberto (shark) del quale però sento spesso l'insoddisfazione di averlo acquistato.
V'è da dire che quando lo hanno acquistato loro, l'opera non era ancora tradotta in Italiano.
Non ho notizie delle sole tavole in Italiano, però sul sito della Anvre penso troverai tutti i dettagli.
In effeti quando l'ho guardata l'opera mi sembrava ben fatta, certo, sono 4 tomi e da qui a metterla in pratica in ammiragliato... credo sia un po complicato con tutta la buona volontà ma se non hai un minimo di attrezzature credo che l'impresa sia ardua... però è la mia opinione personale...
Per quanto rigurada i piani del Vanguard, se ce la faccio settimana prossima provo a pasare in negozio a prenderli...però prima che inizi ne passerà di tempo.
Devo ancora finire un Vespucci, di cui sto completando alberi e pennoni per poi fare tutte le manovre. Ad occhio e croce anche se mi metto d'impegno andrà a dopo le vacanze. :roll:

_________________
Massimo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Autocostruzione Vanguard scala 1/72 da piani costruttivi Ama
MessaggioInviato: 29/03/2009, 21:22 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 09/12/2008, 12:19
Messaggi: 75
Luca guarda questo come l'ha posizionato...


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Massimo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Autocostruzione Vanguard scala 1/72 da piani costruttivi Ama
MessaggioInviato: 30/03/2009, 11:04 
Non connesso

Iscritto il: 19/03/2009, 14:06
Messaggi: 51
Infatti Massimo, vedi la linea che si forma con il pezzo di sopra??? Non e' lineare. Io ho preferito fare cosi' come hai visto.
A proposito, insisto, quando ti prendi i piani???? :mrgreen:
Ciao
Luca

P.S.: All'interno della murata non ha neanche completato la fasciatura da dipingere poi in rosso. Inoltre la fascia di prora l'ha posizionata troppo in basso non a filo con la parte a prua del ponte.


Ultima modifica di Luca su 30/03/2009, 13:00, modificato 1 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Autocostruzione Vanguard scala 1/72 da piani costruttivi Ama
MessaggioInviato: 30/03/2009, 12:58 
Non connesso

Iscritto il: 19/03/2009, 14:06
Messaggi: 51
Ciao a tutti,
ho sistemato tutti i carabottini del ponte in posizione, le cannoniere sono state aperte da un lato del bastimento.
Luca


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Autocostruzione Vanguard scala 1/72 da piani costruttivi Ama
MessaggioInviato: 30/03/2009, 13:53 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 09/12/2008, 12:19
Messaggi: 75
Ciao Luca
ci fai venire il torcicollo con le foto postate in questo modo... :lol: girale!!!
Cos'hai usato per evidenziare la calafatura del ponte?
Insisto comunque su quel pezzo sull'ordinata 1. Io l'avrei tagliato e rifatto con i listelli, tra l'altro il portello del cannone è più in basso e se rifatto quel pezzo non avrebbe creato problemi, anzi forse sarebbe rimasto più fedele...
Ti ripeto...se questa settimana ce la faccio passo a prendere i disegni...

_________________
Massimo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it