WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 19/04/2024, 0:35

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum


HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: FREGATA OLANDESE DI LORENZO COLLECCHI
MessaggioInviato: 07/04/2009, 8:30 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/03/2009, 16:07
Messaggi: 509
Località: Pisa
sai, Andrea, io sono molto ancorato alle tradizioni, e, quindi, alle vecchie tecniche, in fondo, se vedi cosa erano capace di fare quelli che costruivano i modelli d'arsenale nel 700, con attrezzature, rispetto alle nostre, ridicole, ci si accorge che noi non inventiamo niente, cerchiamo solo di renderci la vita più facile, con l'ausilio di machhine sempre più sofisticate, quello di cui ci dobbiamo riappropriare, o non dobbiamo perdere, è la manualità...
roxyyy ha scritto:
Parlavo proprio di quello...era la tecnica di saldatura del mio bis nonno :) ci ho provato un paio di volte ed è veramente incredibile, anche se serve molta esperienza, mano e fiato!!!
Riguardo al fanale, allora tanto di più complimenti!!!
Andrea R.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FREGATA OLANDESE DI LORENZO COLLECCHI
MessaggioInviato: 07/04/2009, 9:34 
Non connesso

Iscritto il: 13/03/2009, 11:54
Messaggi: 35
Sante parole Tiziano, per non parlare della soddisfazione che si può raggiungere nel autocostruirsi attrezzi etc...
A me piace quanto costruire i modelli.
faccio un esempio, realizzarsi le sgorbie da intaglio da punte da trapano rotte, stecche di ombrello è stupendo!
Soprattutto rendendosi conto che vanno meglio di quelle acquistate nei negozi di modellismo.
Buona giornata
Andrea R.

Tiziano ha scritto:
sai, Andrea, io sono molto ancorato alle tradizioni, e, quindi, alle vecchie tecniche, in fondo, se vedi cosa erano capace di fare quelli che costruivano i modelli d'arsenale nel 700, con attrezzature, rispetto alle nostre, ridicole, ci si accorge che noi non inventiamo niente, cerchiamo solo di renderci la vita più facile, con l'ausilio di machhine sempre più sofisticate, quello di cui ci dobbiamo riappropriare, o non dobbiamo perdere, è la manualità...
roxyyy ha scritto:
Parlavo proprio di quello...era la tecnica di saldatura del mio bis nonno :) ci ho provato un paio di volte ed è veramente incredibile, anche se serve molta esperienza, mano e fiato!!!
Riguardo al fanale, allora tanto di più complimenti!!!
Andrea R.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FREGATA OLANDESE DI LORENZO COLLECCHI
MessaggioInviato: 07/04/2009, 10:30 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/03/2009, 16:07
Messaggi: 509
Località: Pisa
vero, vedo che sai la tua...uso anche io le stecche vecchie degli ombrelli, le punte del trapano rotte, le lime, i cuscinetti, etc etc etc....
roxyyy ha scritto:
Sante parole Tiziano, per non parlare della soddisfazione che si può raggiungere nel autocostruirsi attrezzi etc...
A me piace quanto costruire i modelli.
faccio un esempio, realizzarsi le sgorbie da intaglio da punte da trapano rotte, stecche di ombrello è stupendo!
Soprattutto rendendosi conto che vanno meglio di quelle acquistate nei negozi di modellismo.
Buona giornata
Andrea R.

Tiziano ha scritto:
sai, Andrea, io sono molto ancorato alle tradizioni, e, quindi, alle vecchie tecniche, in fondo, se vedi cosa erano capace di fare quelli che costruivano i modelli d'arsenale nel 700, con attrezzature, rispetto alle nostre, ridicole, ci si accorge che noi non inventiamo niente, cerchiamo solo di renderci la vita più facile, con l'ausilio di machhine sempre più sofisticate, quello di cui ci dobbiamo riappropriare, o non dobbiamo perdere, è la manualità...
roxyyy ha scritto:
Parlavo proprio di quello...era la tecnica di saldatura del mio bis nonno :) ci ho provato un paio di volte ed è veramente incredibile, anche se serve molta esperienza, mano e fiato!!!
Riguardo al fanale, allora tanto di più complimenti!!!
Andrea R.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FREGATA OLANDESE DI LORENZO COLLECCHI
MessaggioInviato: 07/04/2009, 10:38 
Non connesso

Iscritto il: 13/03/2009, 11:54
Messaggi: 35
I cuscinetti mi mancano... ottimi sono i vecchi bisturi da pedicure e manicure...acciaio al vanadio ... ottimo da affilare...negli anni sono arrivato circa ad una ottantina di sgorbiette con vari profili e ora da poco una decina di bulini...
per realizzare quelli uso "frammenti" di vecchi utensili da tornio in HSS ! ma come ti ho già detto i cuscinetti mai...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FREGATA OLANDESE DI LORENZO COLLECCHI
MessaggioInviato: 07/04/2009, 11:08 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/03/2009, 16:07
Messaggi: 509
Località: Pisa
si, sono di un ottimo acciaio, e comunque, è vero, la gente si fa infinocchiare da sgorbie ed utensili superprofessionali, che costano un occhio della testa, quando con niente, ci si può fare delle cose che funzionano altrettanto bene....anche gli spicilli sono ottimi
roxyyy ha scritto:
I cuscinetti mi mancano... ottimi sono i vecchi bisturi da pedicure e manicure...acciaio al vanadio ... ottimo da affilare...negli anni sono arrivato circa ad una ottantina di sgorbiette con vari profili e ora da poco una decina di bulini...
per realizzare quelli uso "frammenti" di vecchi utensili da tornio in HSS ! ma come ti ho già detto i cuscinetti mai...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FREGATA OLANDESE DI LORENZO COLLECCHI
MessaggioInviato: 07/04/2009, 11:26 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 04/12/2008, 16:48
Messaggi: 447
Località: LAZISE
Ciao Tiziano e Andrea,
vedrete che quando avrete il tempo di postare qualcosa di come si possono realizzare tali attrezzi sarò il primo ad approfittarne....grazie
Cesco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FREGATA OLANDESE DI LORENZO COLLECCHI
MessaggioInviato: 07/04/2009, 14:54 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/03/2009, 16:07
Messaggi: 509
Località: Pisa
nei prossimi gg, recupero un pò di materiale e poi lo metto sul forum....
Cesco66 ha scritto:
Ciao Tiziano e Andrea,
vedrete che quando avrete il tempo di postare qualcosa di come si possono realizzare tali attrezzi sarò il primo ad approfittarne....grazie
Cesco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FREGATA OLANDESE DI LORENZO COLLECCHI
MessaggioInviato: 07/04/2009, 16:50 
Non connesso

Iscritto il: 13/03/2009, 11:54
Messaggi: 35
Dopo le festività pasquali vedrò prima di ultimare il lavoretto sulle catene e ancore che mi ha chiesto il Vass,
poi volentieri anche sugli attrezzi. Ma se non erro qualcosa dovrebbe già esserci negli articoli archiviati sul sito di Magellano. (andando indietro nel tempo al 2003)
Aspetto di ultimare catene ed ancore dopo le vacanze perchè per Pasqua sono con moglie nella mecca del modellismo... (leggi museo navale di parigi) e se non mi ricordo male ci dovrebbero essere dei modelli d'arsenale d'epoca con tanto di catene e ancore... ma forse mi confondo con il museo di Tolone.
Vedere un modello datato riportare le catene potrebbe essere un'ulteriore prova sul periodo di inizio utilizzo delle stesse.
Tornando agli utensili ce ne sono talmente tanti da poter autocostruire che c'è solo l'imbarazzo della scelta di dove partire.
Buona serata
Andrea R.

Tiziano ha scritto:
nei prossimi gg, recupero un pò di materiale e poi lo metto sul forum....
Cesco66 ha scritto:
Ciao Tiziano e Andrea,
vedrete che quando avrete il tempo di postare qualcosa di come si possono realizzare tali attrezzi sarò il primo ad approfittarne....grazie
Cesco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FREGATA OLANDESE DI LORENZO COLLECCHI
MessaggioInviato: 08/04/2009, 20:34 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/03/2009, 16:07
Messaggi: 509
Località: Pisa
ciao, Riccardo, sei in silenzio stampa? :roll:
nostromo ha scritto:
un certo Frolich con la salamandre, e Molle,


....INCREDIBILE...no comment.
YO :shock:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FREGATA OLANDESE DI LORENZO COLLECCHI
MessaggioInviato: 08/10/2010, 12:47 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/03/2009, 16:07
Messaggi: 509
Località: Pisa
ciao, metto il link per le foto nuove fatte alla fregata di Lorenzo, in occasione di una mostra a La Spezia, l'anno scorso:
http://www.modarsenaval.com/Fregata%20O ... lecchi.htm


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it