WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 20/04/2024, 10:51

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum


HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: FREGATA OLANDESE DI LORENZO COLLECCHI
MessaggioInviato: 29/03/2009, 20:59 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/03/2009, 16:07
Messaggi: 509
Località: Pisa
ciao, concordo con Riccardo, ho anch'io l'articolo, posso aggiungere che, il mio amico Lorenzo, ha costruito la nave sui soliti piani del Lascialfari, e mi ripeto, estraendoli da Arhitetura navalis mercatoria, la base di partenza, quindi, è dal solito disegno, Lorenzo, ha fatto degli studi, ovviamente, sull'origine della nave, e, ve la faccio breve, secondo il tipo di costruzione, specialmente dei quinti, di una certa forma, la conclusione è che trattasi di nave olandese, poi, come ha detto Riccardo, acquistata anche dai francesi, ribadisco io, che a quel tempo (l'ho leto da qualche parte ma adesso non mi viene a mente dove), i francesifacevano attrezzare le loro navi da maestranze olandesi, questo è certo, come è certo che tante navi francesi erano state costruite in olanda, come è certo che la Palinuro è un peschereccio francese, o che gli avvisi di Garibaldi erano stati costruiti in inghilterra

nostromo ha scritto:
salpiras ha scritto:
D.: Ma questa nave è realmente esistita? (La Renommèe)
R.: Su questo non ci sono dubbi. A suo tempo ne furono costruiti cinque esemplari dagli olandesi. Due finirono in Francia , ( e questa è una di quelle)due in Inghilterra , una restò in Olanda.
Questa convesazione è tratta dall'intervista fatta al buon Loreno. Ora, siccome si evince con precisione che l'autore afferma perentoriamente che si tratta della Renommèe, e che purtroppo dalle pagine del Chapman non c'e nesssssun riferimenjto a questo nome, sarebbe interessante sapere in base a quale fonte o documentazione il buon Loreno affermasse con tanta convinzione che si trattassse della Renommèe. Ripeto fonte o documetazione. Chi sa..... PARLI!


Ciao amico Salpiras, ho anch'io quell'intervista ed è come dici, ma diciamo che nel caso di un bastimento "acquistato", in questo caso dai francesi, il nome ha relativa importanza, per quanto ritenga Loreno Lascialfari di essere stato attento e scupoloso come pochi, e quindi, attendibile fino a prova contraria. Ma si chiamasse come vuoi...non ha, a mio parere, molta importanza.
Simpaticamente
YO :twisted:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FREGATA OLANDESE DI LORENZO COLLECCHI
MessaggioInviato: 03/04/2009, 20:43 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/03/2009, 16:07
Messaggi: 509
Località: Pisa
ciao, domani vado dal mio amico Lorenzo Collecchi, a prendere il dossier della sua fregata, e poi, già che ci sono, faccio anche le foto a diverse cose che ha fatto, la Mutine, tutte le sculture in bosso, le pistole, i fucili, le lanterne del soleil Royal, la carronada, i cannoni, etc etc etc.......mi ci vorrà un pò di tempo per scannerizzare le sue foto, ma, ne varrà la pena...

nostromo ha scritto:
salpiras ha scritto:
D.: Ma questa nave è realmente esistita? (La Renommèe)
R.: Su questo non ci sono dubbi. A suo tempo ne furono costruiti cinque esemplari dagli olandesi. Due finirono in Francia , ( e questa è una di quelle)due in Inghilterra , una restò in Olanda.
Questa convesazione è tratta dall'intervista fatta al buon Loreno. Ora, siccome si evince con precisione che l'autore afferma perentoriamente che si tratta della Renommèe, e che purtroppo dalle pagine del Chapman non c'e nesssssun riferimenjto a questo nome, sarebbe interessante sapere in base a quale fonte o documentazione il buon Loreno affermasse con tanta convinzione che si trattassse della Renommèe. Ripeto fonte o documetazione. Chi sa..... PARLI!


Ciao amico Salpiras, ho anch'io quell'intervista ed è come dici, ma diciamo che nel caso di un bastimento "acquistato", in questo caso dai francesi, il nome ha relativa importanza, per quanto ritenga Loreno Lascialfari di essere stato attento e scupoloso come pochi, e quindi, attendibile fino a prova contraria. Ma si chiamasse come vuoi...non ha, a mio parere, molta importanza.
Simpaticamente
YO :twisted:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FREGATA OLANDESE DI LORENZO COLLECCHI
MessaggioInviato: 06/04/2009, 11:27 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/03/2009, 16:07
Messaggi: 509
Località: Pisa
ciao, ecco le foto scannerizzate, del dossier della Fregata Olandese, alcune sono in bianco e nero, perchè il modello è di qualche anno fa, ma vale la pena vederle


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FREGATA OLANDESE DI LORENZO COLLECCHI
MessaggioInviato: 06/04/2009, 11:35 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/03/2009, 16:07
Messaggi: 509
Località: Pisa
altre foto della Fregata, si può notare la lanterna della santa barbara, funzionante, accesa


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FREGATA OLANDESE DI LORENZO COLLECCHI
MessaggioInviato: 06/04/2009, 11:44 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/03/2009, 16:07
Messaggi: 509
Località: Pisa
Ancora foto dei particolari del ponte e altro


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FREGATA OLANDESE DI LORENZO COLLECCHI
MessaggioInviato: 06/04/2009, 11:49 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/03/2009, 16:07
Messaggi: 509
Località: Pisa
Ancora foto dei particolari del ponte , e dei giardinetti


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FREGATA OLANDESE DI LORENZO COLLECCHI
MessaggioInviato: 06/04/2009, 12:01 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/03/2009, 16:07
Messaggi: 509
Località: Pisa
altri particolari....le porte hanno le serrature funzionanti, e sono intorno ai 2 mm forse meno, altra cosa, i vetri delle porte e delle finestre, sono di....vetro!


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FREGATA OLANDESE DI LORENZO COLLECCHI
MessaggioInviato: 06/04/2009, 12:08 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/03/2009, 16:07
Messaggi: 509
Località: Pisa
la lanterna....funzionante, con lo stoppaccino ed il serbatoio dell'olio, ed i vetri sono di vetro.....


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FREGATA OLANDESE DI LORENZO COLLECCHI
MessaggioInviato: 06/04/2009, 12:12 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/03/2009, 16:07
Messaggi: 509
Località: Pisa
...alcuni riconoscimenti, due tra tutti, l'oro al campionato italiano, e l'oro al...campionato mondiale, a Rouen, in Francia, e la foto tra Boudriot e Berti....scusate se è poco


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Ultima modifica di Tiziano su 07/04/2009, 6:37, modificato 1 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FREGATA OLANDESE DI LORENZO COLLECCHI
MessaggioInviato: 06/04/2009, 12:25 
INCREDIBILE, questo Signore...il tuo amico, credo fortemente che sia unico, inarrivabile come hai detto tu.
Non ho parole, toglie il fiato.
YO :shock:


P.S. non vorrei rinverdire vecchie polemiche...ma al mondiale gli hanno dato 93 :shock: ....senza vergogna.


Top
  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it