WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 28/03/2024, 21:05

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum


HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: CANNONE DA 36 LIBBRE DEL 1780, ALLESTIMENTO COMPLETO
MessaggioInviato: 21/03/2009, 15:19 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/03/2009, 16:07
Messaggi: 509
Località: Pisa
ancora il modello


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CANNONE DA 36 LIBBRE DEL 1780, ALLESTIMENTO COMPLETO
MessaggioInviato: 23/03/2009, 19:33 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/03/2009, 16:07
Messaggi: 509
Località: Pisa
è bello vedere due cannoni con due mani diverse, per quanto riguarda le ruote, volutamente non ho fatto le smussature, perchè, in base alla ricerca che ho fatto, in nessun tipo di affusto, ho trovato le ruote smussate, anche negli altri disegni del Boudriot, e la canna l'ho volutamente brunita così, per dare un senso di vero al cannone, come a tutta la costruzione, lo preferisco, ma è una cosa mia, ho visto che tu hai messo un nome fittizo sul fianco dell'affusto, io, ho preferito ripetere il calibro, e la canna, con cosa l'hai fatta?, non mi sembra ottone, piuttosto una fusione o legno, un bel lavoro, il tuo, complimenti
nostromo ha scritto:
... :twisted:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CANNONE DA 36 LIBBRE DEL 1780, ALLESTIMENTO COMPLETO
MessaggioInviato: 24/03/2009, 16:11 
La canna? In ottone tornito e brunito. Per le incisioni ho usato una fresa a punta, in metallo duro, montata su un flessibile... mano libera. Per il nome ho scelto il primo 74 di Sané, a cui Boudriot è molto legato...visto che il regalo era per lui.
YO :twisted:


Ultima modifica di nostromo su 24/03/2009, 19:19, modificato 1 volte in totale.

Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CANNONE DA 36 LIBBRE DEL 1780, ALLESTIMENTO COMPLETO
MessaggioInviato: 24/03/2009, 19:17 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/03/2009, 16:07
Messaggi: 509
Località: Pisa
sei in contatto con Boudriot, bravo, lo conosci di persona?, un'altra cosa, dove ti sei procurato i punzoni per punzonare la culatta del cannone?, così piccoli, non riesco a trovarli, o lo hai fatto a fresa?

nostromo ha scritto:
La canna? In ottone tornito e brunito. Per il nome ho scelto il primo 74 di Sané, a cui Boudriot è molto legato...visto che il regalo era per lui.
YO :twisted:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CANNONE DA 36 LIBBRE DEL 1780, ALLESTIMENTO COMPLETO
MessaggioInviato: 24/03/2009, 19:45 
Tiziano ha scritto:
sei in contatto con Boudriot, bravo, lo conosci di persona?


Non di persona, spero di poterlo fare in futuro. Gli ho scritto e mandato le foto del mio primo lavoro, il Belle, chiedendogli se poteva realizzare il mio sogno di allora, i disegni dell'ossatura 1/48 del 74 cannoni, ed è ovviamente una persona che non si sottrae al confronto, essendo stato un modellista. Mi ha risposto in una maniera veramente dolce e affabile, dicendomi che si rendeva conto che mancava ma che la sua eta, e le sue mani non glielo permettevano più. Addirittura mi chiese se non potevo farlo io, vista la mia "abilità" o se conoscevo qualcuno che sapeva farlo, gli avrebbe lui fornito e spiegato ogni cosa per far si che poi potesse essere pubblicata. Ovviamente gli ho risposto che io proprio ero impedito... e le mie conoscenze di altri capaci, sono molto limitate. Poi in occasione del mio regalo, gli ho chiesto alcuni pareri su idee che ho, sulla monografia di Delacroix del 120 cannoni di Sanè, Le Commerce de Marseille, mi ha risposto e mi ha regalato tre libri insieme a Franco Fissore mio amico, e Hubert Berti che conosco.
Che dire... nessuno è profeta in patria.
YO :twisted:


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CANNONE DA 36 LIBBRE DEL 1780, ALLESTIMENTO COMPLETO
MessaggioInviato: 24/03/2009, 20:17 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/03/2009, 16:07
Messaggi: 509
Località: Pisa
beh, le ordinate del 74 cannoni, le darò io, a te e al Boudriot, quando le avrò finite di disegnare, le mie sono 1:56, le dovrai ingrandire un pò, ho fatto tutte le maestre, e alcune di quelle di riempimento, in tutto, una trentina, me ne mancano altrettante, io le faccio un pò alla volta, perchè sennò mi ricoverano in psichiatria

nostromo ha scritto:
Tiziano ha scritto:
sei in contatto con Boudriot, bravo, lo conosci di persona?


Non di persona, spero di poterlo fare in futuro. Gli ho scritto e mandato le foto del mio primo lavoro, il Belle, chiedendogli se poteva realizzare il mio sogno di allora, i disegni dell'ossatura 1/48 del 74 cannoni, ed è ovviamente una persona che non si sottrae al confronto, essendo stato un modellista. Mi ha risposto in una maniera veramente dolce e affabile, dicendomi che si rendeva conto che mancava ma che la sua eta, e le sue mani non glielo permettevano più. Addirittura mi chiese se non potevo farlo io, vista la mia "abilità" o se conoscevo qualcuno che sapeva farlo, gli avrebbe lui fornito e spiegato ogni cosa per far si che poi potesse essere pubblicata. Ovviamente gli ho risposto che io proprio ero impedito... e le mie conoscenze di altri capaci, sono molto limitate. Poi in occasione del mio regalo, gli ho chiesto alcuni pareri su idee che ho, sulla monografia di Delacroix del 120 cannoni di Sanè, Le Commerce de Marseille, mi ha risposto e mi ha regalato tre libri insieme a Franco Fissore mio amico, e Hubert Berti che conosco.
Che dire... nessuno è profeta in patria.
YO :twisted:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CANNONE DA 36 LIBBRE DEL 1780, ALLESTIMENTO COMPLETO
MessaggioInviato: 24/03/2009, 21:50 
Tiziano ha scritto:
beh, le ordinate del 74 cannoni, le darò io, a te e al Boudriot, quando le avrò finite di disegnare, le mie sono 1:56, le dovrai ingrandire un pò, ho fatto tutte le maestre, e alcune di quelle di riempimento, in tutto, una trentina, me ne mancano altrettante, io le faccio un pò alla volta, perchè sennò mi ricoverano in psichiatria.


Bene Tiziano, ma il grosso problema per mandare in stampa una monografia Ancre non sono i disegni delle costole, se non quelli di tutta l'arcaccia e degli apostoli e scalmi di cubia. Ma se ne sei capace perchè no?
Ci conto.
YO :twisted:


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CANNONE DA 36 LIBBRE DEL 1780, ALLESTIMENTO COMPLETO
MessaggioInviato: 25/03/2009, 13:50 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/03/2009, 16:07
Messaggi: 509
Località: Pisa
beh, delle ordinate e dell'arcaccia, mi sono ricavato i lucidi, faccio una cosa alla volta, altrimenti, mi ricoverano, poi, farò i disegni della prua
nostromo ha scritto:
Tiziano ha scritto:
beh, le ordinate del 74 cannoni, le darò io, a te e al Boudriot, quando le avrò finite di disegnare, le mie sono 1:56, le dovrai ingrandire un pò, ho fatto tutte le maestre, e alcune di quelle di riempimento, in tutto, una trentina, me ne mancano altrettante, io le faccio un pò alla volta, perchè sennò mi ricoverano in psichiatria.


Bene Tiziano, ma il grosso problema per mandare in stampa una monografia Ancre non sono i disegni delle costole, se non quelli di tutta l'arcaccia e degli apostoli e scalmi di cubia. Ma se ne sei capace perchè no?
Ci conto.
YO :twisted:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CANNONE DA 36 LIBBRE DEL 1780, ALLESTIMENTO COMPLETO
MessaggioInviato: 12/07/2009, 12:55 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/03/2009, 22:35
Messaggi: 24
Tiziano ha scritto:
beh, delle ordinate e dell'arcaccia, mi sono ricavato i lucidi, faccio una cosa alla volta, altrimenti, mi ricoverano, poi, farò i disegni della prua
nostromo ha scritto:
Tiziano ha scritto:
beh, le ordinate del 74 cannoni, le darò io, a te e al Boudriot, quando le avrò finite di disegnare, le mie sono 1:56, le dovrai ingrandire un pò, ho fatto tutte le maestre, e alcune di quelle di riempimento, in tutto, una trentina, me ne mancano altrettante, io le faccio un pò alla volta, perchè sennò mi ricoverano in psichiatria.


Bene Tiziano, ma il grosso problema per mandare in stampa una monografia Ancre non sono i disegni delle costole, se non quelli di tutta l'arcaccia e degli apostoli e scalmi di cubia. Ma se ne sei capace perchè no?
Ci conto.
YO :twisted:



complimenti ad entrambi siete dei modellisti incredibili

ho una domanda da farvi dato che mi vorrei autocostruire i ganci e gli occhielli sul miomodello
ho notato che tiziano hai saldato probabilmente con un saldatore a stagno gli occhielli poi hai brunito il tutto
posso sapere che brunitore avete usato io mi sto dannando da un po di tempo per questo dato che molti sistemi casalinghi sono a caldo fatti con composti spesso non reperibili facilmente
grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CANNONE DA 36 LIBBRE DEL 1780, ALLESTIMENTO COMPLETO
MessaggioInviato: 08/12/2009, 14:10 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/03/2009, 16:07
Messaggi: 509
Località: Pisa
ciao, scusa il ritardo della risposta....
come brunitore, uso, in genere, quello della Birkwood, a freddo, per l'ottone, che trovo in armeria

Tiziano ha scritto:
ho notato che tiziano hai saldato probabilmente con un saldatore a stagno gli occhielli poi hai brunito il tutto
posso sapere che brunitore avete usato io mi sto dannando da un po di tempo per questo dato che molti sistemi casalinghi sono a caldo fatti con composti spesso non reperibili facilmente
grazie


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it