WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 28/03/2024, 11:19

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum


HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 113 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 12  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Aldebaran del 1790
MessaggioInviato: 13/02/2011, 18:51 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/01/2009, 17:47
Messaggi: 390
Località: Dairago (MI)
cognome e nome: D/d
ciao Luciano..
grazie..ho capito. Quindi bisognerebbe solo agganciarlo alla chiglia e farlo passare attravesro il timone. Perfetto.

Grazie..proseguo con il lavoro. Inoltre farò una ricerca per ben comprendere il funzionamento di questa corda di mantenimento.

daniele


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aldebaran del 1790
MessaggioInviato: 16/02/2011, 9:50 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/12/2008, 9:53
Messaggi: 692
Località: Milano
Daniele ha scritto:
Ciao Roberto ...ho terminato il primo fasciame oggi..purtroppo tra il lavoro e la famiglia non ho mai tempo da dedicare...il secondo fasciame lo monto con listelli di noce da 0,6x5 mm. Che tipo di colla mi consigli di usare per non sbavare tutto??
Ciao.
Dani :)


Ciao Dani
Io da anni uso sempre e solamente la Pattex vinilica (a perte l'immancabile attack, logico).
Roberto


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aldebaran del 1790
MessaggioInviato: 16/02/2011, 12:49 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2009, 11:31
Messaggi: 1618
cognome e nome: Ci. Vi.
Ciao Daniele, bel lavoro stai facendo.....complimenti!!!!!!! Se puoi alle colubrine dagli il brunitore, io l'ho acquistato in armeria ed è un tocco di bellezza ai particolari che hai montato sui capodibanda, se mi permetti, per una questione di maggiore estetica, le colubrine secondo me andrebbero scurite come i cannoni per avere un effetto uguale all'artiglieria di bordo. Anche io stavo lasciando i cannoncini allo stato "ottone lucido" e mi è stato consigliato il brunitore, ed effettivamente è stato un tocco in più sul modello.
Perfette anche le torniture a mano che hai fatto agli alberi e ai pennoni.
vinicio - sulmona


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aldebaran del 1790
MessaggioInviato: 17/02/2011, 23:04 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/01/2009, 17:47
Messaggi: 390
Località: Dairago (MI)
cognome e nome: D/d
Buonasera a tutti...seguendo il consiglio prezioso del buon Vinicio, ieri mi son messo all'opera per rendere più reale la serie di secchi antincendio sul ponte. L'unica differenza con Airon70 è il colore del refe...io ho utilizzato quello grigio. In ogni modo è venuto un buon lavoro. In questi giorni cercherò di inventarmi qualcosa relativamente all'altro consiglio relativo alla brunitura delle colubrine. Non sapendo proprio come approntare il lavoro spero che qualcuno possa aiutarmi.

Vi posto delle foto dei secchi modificati.

ciao. daniele


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aldebaran del 1790
MessaggioInviato: 17/02/2011, 23:16 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2009, 11:31
Messaggi: 1618
cognome e nome: Ci. Vi.
Ciao Daniele........bravissimo sono venuti pure meglio dei miei i secchielli, ottimo lavoro!!!!!! :P :P :P
Per il brunitore io l'ho comprato in un'armeria a Pescara, ma ho visto che si vende anche sul sito Utensili Revelli, ti posto il link dove trovarlo. Puoi vedere sul mio topic alla pagina 15, li puoi vedere la procedura di brunitura. Ti spiego, pulire con acqua e sapone dei piatti i pezzi da brunire e asciugare bene con panno e immergerli per quanto basta a brunirli, poi ti regoli tu, una volta bruniti lavarli solo con acqua e asciugarli delicatamente con panno morbido, questo perchè il brunitore con il passare del tempo a causa dei sali brunitori sui pezzi si forma una patina azzurra e sono brutti da vedere. Addirittura l'armiere mi ha consigliato che dopo la prima brunitura cuocere per 5 minuti in acqua bollente e poi lavarli e brunirli di nuovo, una volta bruniti per la seconda volta lavarli con acqua e asciugarli. Mi ha spiegato della cottura perchè serve a bloccare il processo di brunitura e poi ripetere l'operazione per la seconda volta. Io ho usato il metodo dell'armiere e sono rimasto soddisfatto. E' stato un piacere averti aiutato in qualche modo.
Un saluto e buon proseguimento per il tuo cantiere!!!!!!!



http://www.utensilirevelli.com/brunitor ... c5206d7eb#


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aldebaran del 1790
MessaggioInviato: 01/03/2011, 22:25 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/01/2009, 17:47
Messaggi: 390
Località: Dairago (MI)
cognome e nome: D/d
Buonasera a tutti..come ho scritto qualche giorno fa sono andato avanti nel lavoro definendo la corda di tenuta del timone, con relativo fissaggio alla chiglia; il montaggio della rete di protezione sul capodibanda, su entrambi i lati; ed infine la brunitura dlle colubrine (su consiglio di Vinicio)...


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aldebaran del 1790
MessaggioInviato: 01/03/2011, 22:56 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/01/2009, 17:47
Messaggi: 390
Località: Dairago (MI)
cognome e nome: D/d
Vi posto le foto relative alla procedura di brunitura degli ottoni.
1^ foto - colubrine prima della bruntura;
2^ foto - immersione dei vari pezzi nel brunitore, lasciandoli per circa cinque minuti;
3^ foto - lavaggio ed asciugatura con un foglio scottex;
4^ foto - immersione in acqua bollente e cottura per circa cinque minuti, in modo da fissare la bruntura ai pezzi;
5^ foto - dopo averli lavati ed asciugati per la seconda volta.

Procedura non tanto complessa ma soprattutto soddisfacente.

Daniele


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aldebaran del 1790
MessaggioInviato: 01/03/2011, 23:00 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/01/2009, 17:47
Messaggi: 390
Località: Dairago (MI)
cognome e nome: D/d
Infine vi posto le foto delle colubrine montate sul capodibanda e il dettaglio della corda di mantenimento del timone.

Daniele


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aldebaran del 1790
MessaggioInviato: 02/03/2011, 1:41 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2009, 11:31
Messaggi: 1618
cognome e nome: Ci. Vi.
Ciao Daniele, il lavoro sta andando alla grande, hai visto come è cambiato il look al modello?
Volevo dirti a proposito del brunitore, si trova anche in gel, io l'ho usato per le parti che non potevo più togliere dal modello, questo a titolo informativo se dovesse servirti in futuro così ti toglie il fastidio di staccare le parti con il rischio di distruggere tutto il lavoro fatto con cura. Vedo che hai messo in opera sui capodibanda anche tu la rete del bastingaggio, lavoro che sto portando a termine anche io sulla victory dopo avere realizzato i candelieri o supporti anch'essi bruniti.
Posterò appena possibile qualche foto appena il lavoro è presentabile.
Un saluto e buon proseguimento con il cantiere!!!!!!
vinicio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aldebaran del 1790
MessaggioInviato: 02/03/2011, 15:40 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/01/2009, 17:47
Messaggi: 390
Località: Dairago (MI)
cognome e nome: D/d
Ciao Vinicio..ancora ti ringrazio per il buon consiglio. Riguardo alla rete di protezione ti dirò che non ne sono eccessivamente soddisfatto, ma per mantenere fedele il piano di costruzione l'ho dovuta montare. i prossimi lavori saranno relativi alla definizione della chiglia...ho intenzione di dargli ancora, per quanto possibile, una sistematina, riguardando alcuni piccoli difetti e passandogli su poi un prodotto adeguato.

Attendo qualche consiglio in merito.

Ciao. Buon cantiere anche a te e aspetto le foto del tuo lavoro.

Daniele


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 113 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 12  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it