WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 18/04/2024, 10:59

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum


HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 113 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 12  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Aldebaran del 1790
MessaggioInviato: 24/01/2011, 9:11 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/02/2010, 22:10
Messaggi: 341
Località: Torino
cognome e nome: Bellacicco Giuseppe
Il piacere è tutto mio, seguirti nella fase della verniciatura sarà interessante, purtroppo non posso darti consigli a riguardo perchè non ho esperienza, ma ti suggerisco nel caso di seguire Vinicio che nel suo "Victory" pare abbia trattato l'argomento
purtroppo l'ho letto velocemente ieri sera, ma mi riservo di leggermi "Tutto" in modo approfondito.
Felice di incontrare un militante della "Benemerita", anch'io ne ho fatto parte durante il periodo di "Leva", un saluto alla prossima.
--Pino--

_________________
-Ognuno di "noi", se davvero lo vuole, ce la può fare!-


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aldebaran del 1790
MessaggioInviato: 30/01/2011, 0:22 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/01/2009, 17:47
Messaggi: 390
Località: Dairago (MI)
cognome e nome: D/d
...continuazione lavori di coperta...

Ciao a tutti...
sono andato avanti con alcuni lavoretti sul ponte, tra cui il montaggio del paiolato, dell'argano e della pazienza. Ho inoltre montato tutte le caviglie e le gru di capone...

Terminato il ponte ho iniziato a modellare il bompresso come da piano di costruzione.
...dalla prossima settimana ho intenzione di iniziare i lavori per i vari pennoni...ma prima devo apportare dei miglioramenti allo scafo perchè ancora non mi convince perfettamente.....

ciao...e se qualcuno notasse degli errori si faccia avanti...accetto complimenti e critiche...queste ultime aiutano a migliorarsi...

P.S. allego le ultime foto


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aldebaran del 1790
MessaggioInviato: 30/01/2011, 0:27 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/01/2009, 17:47
Messaggi: 390
Località: Dairago (MI)
cognome e nome: D/d
...ancora foto.....


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aldebaran del 1790
MessaggioInviato: 30/01/2011, 15:07 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2009, 11:31
Messaggi: 1618
cognome e nome: Ci. Vi.
Ciao Daniele, mi complimento per il lavoro che stai facendo sul tuo modello. Volevo chiederti, e perdonami se mi permetto, riguardo ai secchielli antincendio, come del resto ho fatto anche io, con del refe nero gli ho simulato diciamo il manico per la presa per renderli più reali. Puoi vedere se vuoi nel mio topic alla pagina 10 i particolari di come li ho realizzati.
Inoltre riguardo all'albero di bompresso, il dettaglio che si vede all'estremità è stata fatta a mano oppure hai usato un piccolo tornio?
Rinnovo i miei complimenti e ti saluto!
vinicio - sulmona


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aldebaran del 1790
MessaggioInviato: 30/01/2011, 18:17 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/01/2009, 17:47
Messaggi: 390
Località: Dairago (MI)
cognome e nome: D/d
Ciao Vinicio...ti ringrazio per i complimenti....ogni tanto fa piacere.
Riguardo ai secchi antincendio mi sono attenuto ai piani di costruzione ma guardando quelli fattida te per la Victory devo dire che sono fantastici e probabilmente ci farò un pensierino nel realizzarli.

L'albero di bompresso, non avendo un tornio, l'ho realizzato a mano con l'aiuto di una lima e di un tagliabalsa....

Daniele


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aldebaran del 1790
MessaggioInviato: 30/01/2011, 21:54 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 02/07/2010, 12:53
Messaggi: 224
Località: Genova
cognome e nome: firpo giorgio
Bel lavoro Daniele, lo seguo con interesse da tempo anche se non mi faccio sentire tanto.
Ammiravo anche le caviglie che hai realizzato tutte molto uguali e simmetriche. Dici di non avere un tornio, ma mi incuriosisce, ... che metodo hai usato ?
Salutoni

Giorgio

_________________
Non chi comincia ma quel che persevera
http://le-fleuron.blogspot.it/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aldebaran del 1790
MessaggioInviato: 31/01/2011, 14:51 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/01/2009, 17:47
Messaggi: 390
Località: Dairago (MI)
cognome e nome: D/d
Buongiorno Giorgio...come scrivevo in risposta a Vinicio, il bompresso l'ho realizzato a mano con l'aiut di un semplice tagliabalsa e una lima triangolare. Per farlo così ho impiegato circa un'oretta. Non ho utilizzato un metodo in particolare, ma ho solo cercato di avvicinarmi al piano di costruzione tagliando e limando...

Sono contento per il tuo apprezzamento e la visione del mio lavoro....grazie.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aldebaran del 1790
MessaggioInviato: 11/02/2011, 22:45 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/01/2009, 17:47
Messaggi: 390
Località: Dairago (MI)
cognome e nome: D/d
Ciao a tutti...
negli ultimi giorni ho finito la tornitura (a mano) dei vari pennoni, del boma, della seconda parte dell'albero maestro e del bompresso. Non è stato semplicissimo ma alla fine son riuscito a ricavarne un buon risultato. Vi posterò le foto in dettaglio a riguardo.

Finito questo lavoro, che a dir la verità è stato oltre che complesso, anche un pò pesantino, ho fissato due ornamenti sulla poppa laterale e le due gru di capone sulla prua.

Giunto a questo ho incontrato una piccola difficoltà come al solito, grazie alla poco dettagliata raffigurazione dei piani di questo modello. Vi allego la foto del piano costruttivo raffigurante il timone. Vi è una corda in refe nero che parte dal timone e giunge sulla chiglia al di sotto del secondo incintone (raffigurata dal pallino con il numero 87).
Chiedo a chiunque di voi come deve essere fissato questo cordame e se bisogna farlo passare allo stesso modo anche sull'altro lato.
Rimango in attesa dei vostri consigli. Grazie.
Daniele


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aldebaran del 1790
MessaggioInviato: 13/02/2011, 14:17 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/01/2009, 17:47
Messaggi: 390
Località: Dairago (MI)
cognome e nome: D/d
Ancora in attesa di un vostro aiuto al mio problema vi posto ancora un paio di foto.....

Daniele..


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aldebaran del 1790
MessaggioInviato: 13/02/2011, 15:05 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 10/12/2008, 1:35
Messaggi: 559
Località: milano
Ciao Daniele
il numero 87 identifica uno dei due cavi (l'altro è nella identica posizione ma sull'altro fianco della nave) che evitavano la perdita del timone se per varie cause si sfilassero gli agugliotti dalle rispettive femminelle. Nelle navi di grande stazza tali cavi erano sostituiti da catene e sempre molto laschi per non inficiare il regolare movimento del timone

_________________
Se sento dimentico, se leggo ricordo, se faccio capisco. ( Confucio )


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 113 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 12  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it