WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 18/04/2024, 5:21

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum


HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 113 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 12  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Aldebaran del 1790
MessaggioInviato: 28/03/2009, 16:06 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2008, 18:46
Messaggi: 203
Località: Milano
Daniele ha scritto:
Ciao Roberto ...ho terminato il primo fasciame oggi..purtroppo tra il lavoro e la famiglia non ho mai tempo da dedicare...il secondo fasciame lo monto con listelli di noce da 0,6x5 mm. Che tipo di colla mi consigli di usare per non sbavare tutto??
Ciao.
Dani :)


Ciao Daniele, anche se non sono Roberto, per la colla continuerei ad usare il vinavil (sempre che tu abbia usato quello, per il primo fasciame)

Saluti
Tricera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aldebaran del 1790
MessaggioInviato: 28/03/2009, 16:33 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 09/02/2009, 9:55
Messaggi: 82
Località: cagliari
cognome e nome: Roberto Scotto
Ciao Daniele, se posso dire anche la mia......io uso il Bostik per il 2° fasciame, passo il collante nel listello e la parte da incollare sullo scafo lascio asciugare un paio di minuti ....(il bostik quando è pronto per l'incollaggio deve essere asciutto) dopodichè con mano ferma vado ad attaccare il listello...attenzione non sbagliare nell'incollagio perchè il bostik fa presa subito e se si sbaglia bisogna raschiare la parte.
;) ;) ;) ;) ;)

_________________
magicbox


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aldebaran del 1790
MessaggioInviato: 28/03/2009, 20:00 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/01/2009, 17:47
Messaggi: 390
Località: Dairago (MI)
cognome e nome: D/d
Grazie ragazzi....io per il primo fasciame ho usato la colla UHU hart e mi son trovato bene....pe il 2° fasciame invece sto utilizzando il vinavil anche se molti consigliano una colla cianoacrilica tipo attack. Io non sono molto daccordo perchè per questo tipo di listelli è troppo forte...se poi si sbaglia l'incollaggio, come dici tu Magic devi raschiare tuta la parte con il rischio di rovinare il lavoro precedene...

Daniele


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aldebaran del 1790
MessaggioInviato: 28/03/2009, 20:19 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 09/02/2009, 9:55
Messaggi: 82
Località: cagliari
cognome e nome: Roberto Scotto
fai delle prove su di un pezzo di legno e mi dici cosa ne pensi .....sai io la prima volta che ho incominciato a fare modellismo ho subito usato il bostik e ti dirò che non ho mai sbagliato l'incollaggio anche perchè come tu ben sai quando incolli il listello affianco all'altro da li non si sposta e vedrai che farai molto più velocemente rispetto alltri collanti.......un'altra cosa ti volevo dire..per il 1° fasciame io uso vinavil Byson è fenomenale perchè asciuga in pochissimo tempo eppoi la vinavil è la miglor colla che ci possa essere per il legno .......la usano i falegnami..!!!
:) :) :) :) :)

_________________
magicbox


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aldebaran del 1790
MessaggioInviato: 22/04/2009, 13:52 
Non connesso

Iscritto il: 15/04/2009, 13:36
Messaggi: 25
anche se sempre a base vinilica ci sono diversi tipi di colla, c'e' quella che attacca in 3 minuti, il vinavil classico che attacca cn piu' tempo,
io addirittura a volte utilizzo due tipi di vinavil sullo stesso listello,
all'inizio del listello sotto prua o poppa preferisco vinavil che attacchi subito in 3 minuti e poi al centro metto vinavil piu' lento,
importante e' anche mettere un filo di vinavil anche ai lati del listesso e poi ripulire l'eccesso con una pezzetta inumidita...
io mi trovo bene cosi'...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aldebaran del 1790
MessaggioInviato: 29/04/2009, 22:50 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/01/2009, 17:47
Messaggi: 390
Località: Dairago (MI)
cognome e nome: D/d
Ciao a tutti....ancora alle prese con il secondo fasciame.
Purtroppo sono rimasto bloccato per due settimane a causa di un forte dubbio sulla prosecuzione del lavoro. Ho ricevuto già due consigli che mi hanno sbloccato psicologicamente.
Per coloro che non hanno seguito il mio post nell'altro topic, spiego quale era il dubbio atroce nato nel bel mezzo del lavoro. Ebbene ho letto le istruzioni e per l'applicazione del secondo fasciame è previsto il taglio dei listelli per una lughezza di circa 8 o 12 cm, questo ovviamente per far si che il modello si avvicini alla realtà. Solitamente io ho sempre applicato la seconda fasciatura con listelli che partivano da prua e finivano a poppa, quindi da ciò mi è nato il dubbio.
Con l'aiuto di Nostromo e di Antonio B. ho deciso che seguo le istruzioni tagliando i listelli nella misura richiesta alternando il loro montaggio sullo scafo.
Alla prossima. Ciao a tutti.
Daniele


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aldebaran del 1790
MessaggioInviato: 02/07/2009, 19:57 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/01/2009, 17:47
Messaggi: 390
Località: Dairago (MI)
cognome e nome: D/d
Ciao a tutti...ancora alle prese con il 2° fasciame. Il lavoro va a rilento ma devo dire che prosegue in modo eccellente.
Sono riuscito a incollare qualche listello e sagomare i due incintoni. Vi posto qualche foto...
Ciao.
Daniele


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aldebaran del 1790
MessaggioInviato: 12/12/2009, 19:57 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/01/2009, 17:47
Messaggi: 390
Località: Dairago (MI)
cognome e nome: D/d
Ciao a tutti..
vi scrivo a distanza di qualche mese in quanto sono stato molto impegnato tra lavoro e trasloco. Da qualche giorno ho ripreso il cantiere dell'Aldebaran e devo dire che sono riuscito a fare qualche passo avanti.

Ho innanzitutto messo a posto alcune svirgolature del primo fasciame. Ho terminato il secondo fasciame in noce e, posso dire che il lavoro è uscito discretamente. Devo precisare che il secondo fasciame era stato applicato inizialmente, al di sopra del primo incintone, utilizzando le misure riportate dalle istruzioni..poi però mi son reso conto che non era un lavoro molto bello alla vista e ho deciso di intraprendere a partire dal secondo incintone l'applicazione con listelli interi. Il lavoro è venuto decisamente meglio ed è stato molto più veloce..
Una volta terminata la seconda fasciatura mi son dedicato al taglio degli scalmi e all'applicazione del ponte in betulla, facendo in modo che i fori di scolo siano allo stesso livello. Alcune parti del ponte le ho riempite con una impiallacciatura in rovere di 0.6 mm, in modo da poter poi applicare su in ogni angolo i listelli in douglas.
Terminato il lavoro sul ponte, ho iniziato a fasciare la murata interna con dei listelli in paduk. Questo tipo di lavoro che mi ha impegnato per due sere, non è stato molto semplice in quanto il legno utilizzato non è molto buono e consigliabile. Bisogna fare molta attenzione perchè molto fragile.
La fasciatura in ogni modo è andata a buon fine e si comincia a vedere effettivamente la bellezza di questo veliero.

Ieri sera mi sono invece dedicato alla foratura, sulla murata, delle bocche da fuoco, ove dover poi inserire gli otto cannoni. Anche questo non è stato un lavoro semplice sempre per via del paduk che ad ogni foro mi si sbriciolava tutto.

Oggi ho applicato i finti scalmotti che da istruzioni di montaggio dovrebbero essere circa 29 su ogni lato. Ma a mio giudizio non è un bel vedere...non so perchè ma non mi entusiasma....troppi scalmotti fanno solo confusione...però mi attengo alle istruzioni...

...questo è quanto.....

Appena riesco posto tutte le foto scattate nelle varie fasi.....

Ciao a tutti.
Daniele


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aldebaran del 1790
MessaggioInviato: 16/12/2009, 14:48 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/01/2009, 17:47
Messaggi: 390
Località: Dairago (MI)
cognome e nome: D/d
Ciao a tutti i naviganti...

Come avevo già postato qualche giorno fa che avrei pubblicato le foto degli ultimi lavoro, eccole pronte.

Ciao. Daniele


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aldebaran del 1790
MessaggioInviato: 29/03/2010, 14:08 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/01/2009, 17:47
Messaggi: 390
Località: Dairago (MI)
cognome e nome: D/d
Ciao a tutti i naviganti...
lavori ripresi da qualche giorno all'Aldebaran. Ho fatto qualche passo avanti nei lavori da effettuare sul ponte. Mi son dedicato alla costruzione delle due tughe e al foro per l'inserimento della scaletta.
Ho dovuto aggiustare alcune problematiche sorte con il timone e poi mi son dedicato alla messa in opera dello specchio di poppa, praticando una base con impiallacciatura da mm 0,6 per una maggiore adesione della base dello specchio.
Successivamente ho ritagliato un listello di noce da mm4x4 e lungo circa 12 cm per il fissaggio del timone. Forare sulle due fiancate posteriori è stato semplice per fortuna e devo dire che il lavoro è riuscito perfettamente.
Posterò alcune foto per rendervi meglio l'idea.
Ciao a tutti...Daniele


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 113 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 12  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it