WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 28/03/2024, 23:57

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum


HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: SPAGNOLETTA DI ALGHERO
MessaggioInviato: 13/04/2010, 15:14 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 15/05/2009, 12:32
Messaggi: 38
Località: Brasil
Amigo Alimurimeta,
Parabéns! Seu trabalho está ficando muito bom. Gosto muito deste tipo de barco.
Abraços,
Rildo
Amico Alimurimeta,
Congratulazioni! Il lavoro di His/her sta essendo molto buono. Mi piace molto questo tipo di barca.
Abbraccia,
Rildo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SPAGNOLETTA DI ALGHERO
MessaggioInviato: 14/04/2010, 7:49 
Non connesso

Iscritto il: 21/05/2009, 17:00
Messaggi: 420
Località: quartu s. e. (cagliari)
cognome e nome: giovanni
Carissimo Alimurimeta,
dopo gli auguri in spagnolo dal lontano brasile, penso proprio che puoi ambire ad un posto d'onore al campionato mondiale.

scherzi a parte, ... saluti ed auguri.

_________________
giovanni

Non chi comincia ma quel che persevera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SPAGNOLETTA DI ALGHERO
MessaggioInviato: 14/04/2010, 14:28 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 11/03/2009, 11:43
Messaggi: 215
Località: battipaglia (SA)
Ciao Rildo, ti ringrazione per i complimenti. La spagnoletta che sto costruendo nasce dal desiderio di avere un ricordo della mia terra di origine.
Le barche tradizionali e da lavoro sono la mia vera passione.
Ringrazio anche Giovanni, forse quel tipo di imbarcazione l'ha visto dal vivo.
Purtroppo il cantiere al momento è fermo per impegni di lavoro e famiglia. Non appena possibile riprenderò la costruzione e ovviamente la descrizione delle varie fasi di avanzamento dei lavori.

A presto ALIMURIMETA


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SPAGNOLETTA DI ALGHERO
MessaggioInviato: 15/04/2010, 11:52 
Non connesso

Iscritto il: 15/04/2010, 7:49
Messaggi: 78
cognome e nome: Liberati Elena
Buondì,
lavoro che colpisce per la pulizia e la nettezza dei contorni. Mi sono gustata ogni foto!
Anche io sto costruendo una barca, una Saettia genovese, sfruttando i disegni del libro della Hoepli. E devo dire che l'attenzione degli autori, purtroppo, è molto concentrata sullo scafo (nel caso della Saettia poi ci sono molti punti dubbi anche su quello), mentre per quello che riguarda masting e rigging, è piuttosto scarno. Quando ci arriverò con il mio modello ci sarà da ridere! :?
Volevo farti i miei migliori auguri e dirti che ti seguirò attentamente


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SPAGNOLETTA DI ALGHERO
MessaggioInviato: 15/04/2010, 15:15 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 11/03/2009, 11:43
Messaggi: 215
Località: battipaglia (SA)
Ciao Elena, benvenuta nel forum e grazie per i complimenti. Ho letto con piacere che sei alle prese con un modello di barca tradizionale ligure. Molto bene. Io mi sono concentrato sui gozzi e sulle barche da lavoro (rimorchiatori, container ship ecc.). Da poco ho ultimato un gozzo sorrentino realizzato con i piani del libro hoepli.
Per quanto riguarda le manovre e il piano velico hai ragione nel dire che il libro è un pò scarno, ma tutto sommato è una vera miniera d'oro per gli appassionati del genere. Puoi chiedere al club del circuito della vela latina, di solito sono molto gentili e disponibili.

A presto ALIMURIMETA


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SPAGNOLETTA DI ALGHERO
MessaggioInviato: 16/04/2010, 6:32 
Non connesso

Iscritto il: 15/04/2010, 7:49
Messaggi: 78
cognome e nome: Liberati Elena
Ottima idea!
Ed io sto per segnalare il tuo cantiere per il trucco dell'ossatura parzialmente rimovibile, che serve ad un altro amico alle prese con la Saettia :mrgreen: (su disegni miei... :oops: )
Per favore come faccio a contattare gli esperti in vela latina?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SPAGNOLETTA DI ALGHERO
MessaggioInviato: 16/04/2010, 8:00 
Non connesso

Iscritto il: 21/05/2009, 17:00
Messaggi: 420
Località: quartu s. e. (cagliari)
cognome e nome: giovanni
Ciao Ali,
non sapevo che era un desiderio da terra di origine. Quindi ti porti i natali di Alghero. Non ho mai vista e se mai lo avessi fatto, non ho avuto occhi da modellista ma da turista, il che è tutto un dire diverso.
Mi associo ai complimenti di madamalouise.

_________________
giovanni

Non chi comincia ma quel che persevera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SPAGNOLETTA DI ALGHERO
MessaggioInviato: 16/04/2010, 11:18 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 11/03/2009, 11:43
Messaggi: 215
Località: battipaglia (SA)
madamalouise ha scritto:
Ottima idea!
Ed io sto per segnalare il tuo cantiere per il trucco dell'ossatura parzialmente rimovibile, che serve ad un altro amico alle prese con la Saettia :mrgreen: (su disegni miei... :oops: )
Per favore come faccio a contattare gli esperti in vela latina?


Ciao Elena, prova a vedere questo sito www.velalatina.it

Ci sono un pò di informazioni e comunque un riferimenti e-mail

A presto ALIMURIMETA

P.S. Manda qualche foto della tua saettia cosi possiamo avere qualche spunto su nuove tecniche costruttive. Sai non si finisce mai di apprendere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SPAGNOLETTA DI ALGHERO
MessaggioInviato: 16/08/2010, 11:51 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 11/03/2009, 11:43
Messaggi: 215
Località: battipaglia (SA)
Salve, dopo la pausa estiva e varie altre cose da fare, riprendo la costruzione della spagnoletta.
Dopo aver ritagliato i pezzi che compongono il capo di banda, da tavoletta in noce sp. 2 mm, ho proceduto alla realizzazione e al posizionamento degli scalmotti. Per realizzarli ho usato un listello 2x2 in tiglio. La posizione e l'allineamento l'ho ricavata dai disegni. A questo punto ho incollato i pezzi che compongono il capo di banda.Poichè gli scalmotti sporgono dal capo di banda, per ripordurre tale effetto ho sovrapposto ai listelli 2x2 degli spezzoni di listello 1x2. In corrispondenza degli "apostoli", cioè di scalmotti con funzione di bitta, devo incollare ai listelli 2x2 uno spezzone di listello 2x2 anzichè 1x2.
Le prossime fasi prevedono la stuccatura con stucco plastico e la levigatura dei pezzi in legno, nonchè la rifinitura del boccaporto.
Per ora è tutto.
Alla prossima puntata ALIMURIMETA.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SPAGNOLETTA DI ALGHERO
MessaggioInviato: 16/08/2010, 14:00 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2008, 13:03
Messaggi: 113
ALIMURIMETA ha scritto:
Salve, dopo la pausa estiva e varie altre cose da fare, riprendo la costruzione della spagnoletta.
Dopo aver ritagliato i pezzi che compongono il capo di banda, da tavoletta in noce sp. 2 mm, ho proceduto alla realizzazione e al posizionamento degli scalmotti. Per realizzarli ho usato un listello 2x2 in tiglio. La posizione e l'allineamento l'ho ricavata dai disegni. A questo punto ho incollato i pezzi che compongono il capo di banda.Poichè gli scalmotti sporgono dal capo di banda, per ripordurre tale effetto ho sovrapposto ai listelli 2x2 degli spezzoni di listello 1x2. In corrispondenza degli "apostoli", cioè di scalmotti con funzione di bitta, devo incollare ai listelli 2x2 uno spezzone di listello 2x2 anzichè 1x2.
Le prossime fasi prevedono la stuccatura con stucco plastico e la levigatura dei pezzi in legno, nonchè la rifinitura del boccaporto.
Per ora è tutto.
Alla prossima puntata ALIMURIMETA.


Che dire, Francesco??

BELLA !!! sta venendo proprio bene e molto pulita, come è tuo solito....
complimenti
ciao
Jp


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it