WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 29/04/2024, 9:54

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum


HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: SCULTURE IN BOSSO di LORENZO COLLECCHI
MessaggioInviato: 05/04/2009, 11:14 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/03/2009, 16:07
Messaggi: 509
Località: Pisa
Salve a tutti, sono andato dall'amico Lorenzo Collecchi, e, in attesa di scannerizzare le foto della sua fregata olandese, ho fatto alcune foto a delle cose che ha in casa, in questo topic faccio vedere alcune sculture che lui ha fatto, dagli anni 60 in poi, col legno di bosso, ho preso quello che era a portata di mano, a prescindere dalle sculture sui modelli, lui prende il tronco di bosso, tagliato da lui, non quelli acquistati in rivendite di legname, e ci tira fuori delle figure, rispettando la conformazione del tronco, insomma, un lavoro da vero scultore,vedere la figura nel legno, senza ausilio di disegni, lavorando con sgorbie fatte da sè, con l'acciaio dei cuscinetti a sfera ( li ho fatti anche io), spero vi piacciano


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SCULTURE IN BOSSO di LORENZO COLLECCHI
MessaggioInviato: 05/04/2009, 11:21 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/03/2009, 16:07
Messaggi: 509
Località: Pisa
....ancora delle sculture....


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SCULTURE IN BOSSO di LORENZO COLLECCHI
MessaggioInviato: 05/04/2009, 11:34 
GRAZIE VERAMENTE TIZIANO... deliziose, per la serie si usa la mano...affinchè nulla sia uguale se diversamente lavorate o... plasmate.
"Ercole" che sorregge lo scafo è... a dir poco entusiasmante. MANO UNICA E RARA.
YO :shock:


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SCULTURE IN BOSSO di LORENZO COLLECCHI
MessaggioInviato: 05/04/2009, 11:41 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/03/2009, 16:07
Messaggi: 509
Località: Pisa
Ciao, Riccardo, purtroppo le foto non rendono onore alle sculture, ma tanto per avere un'idea, appena posso, inserisco le altre cose, delle mini pistole, ovviamente, funzionanti, e le lanterne del soleil royal,
nostromo ha scritto:
GRAZIE VERAMENTE TIZIANO... deliziose, per la serie si usa la mano...affinchè nulla sia uguale se diversamente lavorate o... plasmate.
"Ercole" che sorregge lo scafo è... a dir poco entusiasmante. MANO UNICA E RARA.
YO :shock:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SCULTURE IN BOSSO di LORENZO COLLECCHI
MessaggioInviato: 05/04/2009, 12:21 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Ma siete matti????? :shock: :shock: Se continuate a pubblicare cose così, uno come me cosa fa??? Di suicida!!!????
Ovviamente scherzo perchè l'emulazione è la cosa più importante per migliorarsi. Se non riesci a vedere uno migliore di te, allora puoi proprio suicidarti.
Grazie a Magellano ed ai suoi iscritti sono riuscito a passare, lentamente e maldestramente, da un modellismo da scatola di montaggio ad un primo tentativo di modellismo d'arsenale.
Continuo ora con più energia e vedreteche se non mi infermo prima, "porca e po paletta" mi cimenterò anch'io con la scultura.
Ne vedremo delle belle!!! :lol: :lol: :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SCULTURE IN BOSSO di LORENZO COLLECCHI
MessaggioInviato: 05/04/2009, 13:33 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 04/12/2008, 16:48
Messaggi: 447
Località: LAZISE
Grazie Tiziano,
sono stupende....
Se non ho capito male è il tuo maestro..... adesso capisco il perchè dei tuoi risultati... ;) ;)
Cesco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SCULTURE IN BOSSO di LORENZO COLLECCHI
MessaggioInviato: 05/04/2009, 14:01 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/03/2009, 16:07
Messaggi: 509
Località: Pisa
Credo che persone come il mio amico, vadino promosse, come dici tu, se uno si vuol migliorare, deve guardare e imparare da quelli più bravi, a meno di non nascere con quel quid in più...
OLI ha scritto:
Ma siete matti????? :shock: :shock: Se continuate a pubblicare cose così, uno come me cosa fa??? Di suicida!!!????
Ovviamente scherzo perchè l'emulazione è la cosa più importante per migliorarsi. Se non riesci a vedere uno migliore di te, allora puoi proprio suicidarti.
Grazie a Magellano ed ai suoi iscritti sono riuscito a passare, lentamente e maldestramente, da un modellismo da scatola di montaggio ad un primo tentativo di modellismo d'arsenale.
Continuo ora con più energia e vedreteche se non mi infermo prima, "porca e po paletta" mi cimenterò anch'io con la scultura.
Ne vedremo delle belle!!! :lol: :lol: :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SCULTURE IN BOSSO di LORENZO COLLECCHI
MessaggioInviato: 05/04/2009, 14:10 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/03/2009, 16:07
Messaggi: 509
Località: Pisa
...se la vogliamo mettere su questo piano, si, lo considero un maestro, inarrivabile, però, noi modellisti della costa che lo conosciamo bene, siamo tutti concordi, io, che non sono assolutamente geloso di chi è più bravo di me, cerco di renderlo visibile a tutti, dato che è una persona modestissima, credo che sia un patrimonio per tutti, avere come riferimento persone come lui, ma questa è una mia considerazione personale, ma comunque, ho visto, qui, e fuori di qui, dei lavori egregi di altri modellisti, di modellisti bravi, ce ne sono, per fortuna....
Cesco66 ha scritto:
Grazie Tiziano,
sono stupende....
Se non ho capito male è il tuo maestro..... adesso capisco il perchè dei tuoi risultati... ;) ;)
Cesco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SCULTURE IN BOSSO di LORENZO COLLECCHI
MessaggioInviato: 05/04/2009, 21:43 
Non connesso

Iscritto il: 25/12/2008, 22:50
Messaggi: 68
Località: Pisa
cognome e nome: Sbrana Carlo
grazie Tiziano per divulgare queste chicche.......
veramente molto belle.........
Carlo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SCULTURE IN BOSSO di LORENZO COLLECCHI
MessaggioInviato: 06/04/2009, 8:21 
Non connesso

Iscritto il: 07/12/2008, 0:02
Messaggi: 81
Località: Verona
NON HO PAROLE !!!!!!! Complimenti davvero. Volevo chiederti ,se ci dai qualche dritta sugli attrezzi da intaglio autocostruiti. Anzi invito che ha esperienze ad aprire un topic sulle attrezzature e metodologie per l'intaglio.Dici di esserti autocostruito delle sgorbie con i cuscinetti...ci dai qualche info ? Grazie Tiziano.
Paolo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it