WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 20/04/2024, 14:43

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum


HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: "Sovrana dei mari"
MessaggioInviato: 15/05/2011, 14:56 
Non connesso

Iscritto il: 30/04/2011, 12:56
Messaggi: 18
cognome e nome: marzano giuseppe
Mi spiace, ma per il momento non posso inviare alcuna foto in quanto quelle che ho superano abbondantemente i 500 kb richiesti. Devo prima adeguarle a questa misura.
Peppe


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: "Sovrana dei Mari"
MessaggioInviato: 15/05/2011, 22:11 
Non connesso

Iscritto il: 30/04/2011, 12:56
Messaggi: 18
cognome e nome: marzano giuseppe
Finalmente, forse riesco a caricare le foto del lavoro che sto portando avanti.
Ogni commento e/o suggerimento sarà ben accetto.
Peppe.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Sovrana dei mari
MessaggioInviato: 15/05/2011, 22:15 
Non connesso

Iscritto il: 30/04/2011, 12:56
Messaggi: 18
cognome e nome: marzano giuseppe
Invio altre foto.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: foto "sovrana dei mari"
MessaggioInviato: 15/05/2011, 23:11 
Non connesso

Iscritto il: 09/12/2008, 12:11
Messaggi: 1037
Ciao Giuseppe,
ho spostato il tuo messaggio in quanto non è relativo al thread del cantiere in arsenale della Fleuron di Firpo e l'ho raggruppato con gli altri due che hai inviato.

Per inserire altre immagini, rispondi in questo thread invece di aprirne di nuovi, così tutte le foto sono più facilmente leggibili e si comprende meglio la sequenza.

Ciao,
Rodolfo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: "Sovrana dei mari"
MessaggioInviato: 16/05/2011, 0:19 
Non connesso

Iscritto il: 30/04/2011, 12:56
Messaggi: 18
cognome e nome: marzano giuseppe
Grazie per l'aiuto, Rodolfo, non avevo mai partecipato ad un forum prima d'ora ed in effetti non so ancora come muovermi correttamente.
Ciao,
Peppe.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: "Sovrana dei mari"
MessaggioInviato: 16/05/2011, 16:02 
Non connesso

Iscritto il: 09/12/2008, 12:11
Messaggi: 1037
Nessun problema Giuseppe.
L'importante è ricordarsi di usare il bottone "Post Replay" quando si vuole rispondere ad un post, anche se è il proprio, come per esempio inserire nuove foto dei propri lavori, ed usare il bottone "New Topic" quando si vuole iniziare un nuovo argomento.

Entrambi i bottoni li trovi i testa ed in fondo al post che si sta leggendo, mentre il solo bottone "New Topic" lo trovi semprein testa ed in fondo alla schermata di qualsiasi subforum che apri.

Ciao,
Rodolfo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: "Sovrana dei mari"
MessaggioInviato: 19/05/2011, 15:22 
Non connesso

Iscritto il: 09/12/2008, 12:11
Messaggi: 1037
Ciao Giuseppe,
io non le ho commentate perché sono il meno adatto per farlo. A me piacciono le navi moderne e le faccio in plastica.

Comunque per quel poco che ne capisco, la tua Sovrana non mi sembra male, anzi per certe cose mi sembra ben fatta.
Mi piace anche la cura dei dettagli.
In che cosa ti sei scostato dai piani?
Un'altra domanda: ma stai usando solo i piani e ti fai tutto da solo o sei partito da un kit?

Ciao,
Rodolfo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: "Sovrana dei mari"
MessaggioInviato: 20/05/2011, 1:29 
Non connesso

Iscritto il: 30/04/2011, 12:56
Messaggi: 18
cognome e nome: marzano giuseppe
Ciao Rodolfo,
grazie per avermi espresso il tuo giudizio.
Senza nulla togliere alle tue preferenze, io preferisco i vecchi vasceli a propulsione velica, perchè li ritengo testimoni di un'epoca ricca di fascino e di avventura, dove l'uomo spesso si doveva misurare con le scatenate forze della natura, senza disporre degli strumenti della moderna tecnologia.
Quello che hai visto è il mio primo lavoro autocostruito seguendo le indicazioni dei disegni della Amati. In passato, e cioè qualche decennio fa, ho costruito, con un piccolo kit della Mamoli, la Victory. Poi, ho ricostruito, credo migliorandolo, un piccolo veliero che avevo acquistato per poche migliaia di lire ed infine, con i fascicoli della DEA, ho ,portato a conclusione il galeone S. Giovanni Battista. Ora, essendo in pensione da circa due anni, ho ripreso questa vecchia passione e, oltre alla Sovrana, sto di nuovo raccogliendo i fascicoli della DEA per la costruzione della Soleil Royal.
Le modifiche che ho apportato alla Sovrana interessano in massima parte le decorazioni, in quanto o compri l'intera scatola ad un prezzo per me esorbitante, oppure devi riuscire a farle con le tue mani e siccome sono veramente tante e complicate ho desistito dall'impresa e mi sono avvalso di quello che sono riuscito a trovare sfuso in qualche negozio di modellismo, oppure comprando qualche cianfrusaglie dai ferramenta o nei negozi di bijotteria. L'unica cosa che sono riuscito a fare da me è il fanale di poppa e la polena, anche se quest'ultima non mi piace abbastanza e sto cercando di rimediare quella originale. Sono anche in attesa di acquistare le vele e poi dovrò completare il montaggio dei pennoni e del sartiame.
Inoltre, ho trovato che i disegni sono piuttosto scarsi nella rappresentazione del modello. Non prevedono la costruzione delle lance e la loro sistemazione sul ponte di coperta. Infatti, nel posto dove andrebbero le lance è montato l'argano. Non sono previste la barra del timone e la chiesuola della bussola, ho dovuto rimediare con qualcosa di personale. Infine, quando avevo già montato i ponti, mi sono accorto che l'intera zona del cassero non aveva una via di comunicazione con il resto della nave e rimaneva isolata. Ho dovuto rimediare ricavando una falsa apertura nel ponte, incollandoci sopra un carabottino.
Comunque, alla luce dell'esperienza sin qui acquisita, posso dire che se mai dovessi rifare questo progetto senza alcun dubbio il risultato sarebbe leggermente diverso.
A presto risentirci,
Peppe.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: "Sovrana dei mari"
MessaggioInviato: 21/05/2011, 13:55 
Non connesso

Iscritto il: 30/04/2011, 12:56
Messaggi: 18
cognome e nome: marzano giuseppe
Ecco inserite altre immagini. Mi soffermo sui particolari dei ponti perchè devo ancora completare pennoni, sartiame e manovre correnti.
Peppe.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: "Sovrana dei mari"
MessaggioInviato: 14/08/2011, 12:32 
Non connesso

Iscritto il: 30/04/2011, 12:56
Messaggi: 18
cognome e nome: marzano giuseppe
Altre foto


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it