Ciao Daniele, come stai? Innanzitutto ricontracambio con i saluti.
Vedo che mi hai superato alla grande nei lavori, purtroppo a causa di lavoro straordinario e problemini vari ho dovuto rallentare molto la mia attività modellistica. Ma vedo che hai fatto un gran bel lavoro, ora da come leggo nei post ti rimane la verniciatura. Se vuoi puoi optare, se ancora non hai lucidato, con altri prodotti per legno, dico questo perchè a questo punto è un fatto di gusto personale, ci sono anche oli per legno. Prova prima su pezzi di legno avanzati dalla costruzione del modello per vedere come si presenta e poi passa sul modello. Non prendere alla lettera le mie parole, forse avrò peccato di presunzione e ti chiedo perdono, io ho optato con questo sistema perchè non uso oli per legno in quanto la polvere che si deposita forma un impasto difficile da spolverare, a meno che conservi il modello in una teca di vetro perfettamente sigillata.
Ho provato a spolverare il mio modello con un pennello dalle setole molto morbide e ho visto che si spolvera facilmente.
Un saluto...............................vinicio
Daniele ha scritto:
Ciao a tutti...come promesso vi posto le foto relative agli ultimi lavori eseguiti all'Aldebaran, tra cui le manovre correnti, il posizionamento del boma, alcuni dettagli sul ponte (cordame, casse, palle dei cannoni ecc...), specchio di poppa e altri che nn sono visibili in foto soprattutto sulla chiglia.
Dopo tutto ciò mi rimane da verniciare la chiglia, anche se molti di voi mi diranno che è un grande sbaglio in quanto andava fatto prima, ma purtroppo ho fatto male i miei programmi....in ogni modo cercherò di stare attento a non rovinare il tutto
Per la verniciatura, seguirò il consiglio del buon Vinicio (Ayron70), al quale, non vedendolo più nel forum, gli mando i miei saluti sperando di ritornare a vedere i lavori sul suo Victory;
- prima di tutto pulisco bene la chiglia da vari errori commessi;
- poi passerò una mano di turapori;
- dopo una buona asciugatura, farò una gratteggiata molto leggera, togliendo successivamente e delicatamente tutti i residui di polvere;
- vernicerò tutta la chiglia con trasparente satinato.
Spero venga bene...dopo di che mi rimane solo da posizionare la bandiera inglese, la targa e l'intecamento (per il quale spero qualcuno mi dia qualche dritta...visto che finora ancora serpeggia il silenzio......)

........Ciao..Daniele