WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 08/05/2024, 12:03

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum


HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Legno tarlato e forno a microonde
MessaggioInviato: 10/03/2011, 20:30 
Non connesso

Iscritto il: 24/11/2010, 18:03
Messaggi: 27
Località: Campobasso
cognome e nome: Lucia Fernando
Non so se è già stato trattato nel forum ma la ricerca non mi ha dato nessun risultato.
Ho alcuni pezzi di pero un po tarlati e prima di passarvi l'antitarlo ho fatto un po di ricerche in internet e sono venute fuori anche diverse ditte che trattano il legno (mobili, case, ecc.) con le microonde.
Da qui la mia domanda: qualcuno ha provato a mettere dei pezzetti di pero nel fornetto a microonde di casa?
Ho letto le istruzioni del mio fornetto e sconsiglia di metterci il legno e prima di farlo vorrei essere sicuro che non combino disastri. :cry: :lol:

Qualcuno ha già fatto la prova?

Ciao, Fernando.

_________________
La terra non appartiene all'uomo, è l'uomo che appartiene alla terra.
Qualunque cosa capiti alla terra, capita anche ai figli della terra. (Capriolo Zoppo)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Legno tarlato e forno a microonde
MessaggioInviato: 10/03/2011, 22:06 
Non connesso

Iscritto il: 25/03/2009, 22:25
Messaggi: 55
... occhio, a me si è incendiato (letterlmente) un pezzo di pane dentro il microonde, il legno non mi pare il massimo...
Ciao
e


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Legno tarlato e forno a microonde
MessaggioInviato: 10/03/2011, 22:20 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/03/2009, 22:51
Messaggi: 160
Località: Palermo
cognome e nome: Quartararo Antonino
Ciao luciafer ed Enrico.

Forse con una tazza piena d'acqua accanto, al legno non dovrebbe succedere niente. Però dipende anche dal tempo di esposizione. Anche il pane brucia, come dice Enrico.
Potresti fare una prova a "colpi" di cinque secondi alla volta. Le larve bruceranno, ma il legno credo che non ne abbia il tempo.
Ciao,

Antonino

_________________
"Cominciate col fare ciò che è necessario. Poi ciò che è possibile. All'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile".
(S. Francesco d'Assisi)


Buon modellismo.

Quanto 48


Ultima modifica di Quanto48 su 10/03/2011, 22:27, modificato 1 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Legno tarlato e forno a microonde
MessaggioInviato: 10/03/2011, 22:24 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/03/2009, 22:51
Messaggi: 160
Località: Palermo
cognome e nome: Quartararo Antonino
Ciao luciafer ed Enrico.

Forse con una tazza piena d'acqua accanto, al legno non dovrebbe succedere niente. Però dipende anche dal tempo di esposizione. Anche il pane brucia, come dice Enrico.
Potresti fare una prova a "colpi" di cinque secondi alla volta. Le larve bruceranno, ma il legno credo che non ne abbia il tempo. Poi, si potrebbe bagnare anche il legno... Io non ho mai provato.
Ma nello stesso forno, credo che poi non sia più il caso di cucinarci... alimenti!
Ciao,

Antonino

_________________
"Cominciate col fare ciò che è necessario. Poi ciò che è possibile. All'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile".
(S. Francesco d'Assisi)


Buon modellismo.

Quanto 48


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Legno tarlato e forno a microonde
MessaggioInviato: 10/03/2011, 22:33 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2009, 11:31
Messaggi: 1618
cognome e nome: Ci. Vi.
Ciao Fernando, e ovviamente saluti a tutti, ho uno zio restauratore e mi ha insegnato per il legno tarlato di impregnarlo con il prodotto antitarlo e metterlo dentro un telo sigillato per una settimana, anche le buste giganti nere tipo per immondizia che si chiudono da un solo lato avendo cura di non bucarlo. Non deve entrare aria all'interno perchè le esalazioni del prodotto uccidono le larve. E' un metodo antico e non si rischia un incendio doloso, i procedimenti industriali mi ha spiegato che all'interno del forno si mandano getti di aria calda ad una certa temperatura.
Saluti......vinicio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Legno tarlato e forno a microonde
MessaggioInviato: 10/03/2011, 23:22 
Non connesso

Iscritto il: 24/11/2010, 18:03
Messaggi: 27
Località: Campobasso
cognome e nome: Lucia Fernando
airon1970 ha scritto:
Ciao Fernando, e ovviamente saluti a tutti, ho uno zio restauratore e mi ha insegnato per il legno tarlato di impregnarlo con il prodotto antitarlo e metterlo dentro un telo sigillato per una settimana, anche le buste giganti nere tipo per immondizia che si chiudono da un solo lato avendo cura di non bucarlo. Non deve entrare aria all'interno perchè le esalazioni del prodotto uccidono le larve. E' un metodo antico e non si rischia un incendio doloso, i procedimenti industriali mi ha spiegato che all'interno del forno si mandano getti di aria calda ad una certa temperatura.
Saluti......vinicio


Ragazzi, grazie dell'interessamento.
Il trattamento con la busta di plastica l'avevo già sentita e sicuramente risolve, io, invece, pensavo al microonde perché in questo modo non avrei impregnato il legno di agenti chimici e le larve (uova comprese) sarebbero fritte in pochi secondi.
Se decido di fare una prova (mi procuro prima un estintore) vi terrò informati. :oops: :D

_________________
La terra non appartiene all'uomo, è l'uomo che appartiene alla terra.
Qualunque cosa capiti alla terra, capita anche ai figli della terra. (Capriolo Zoppo)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it