WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 02/05/2024, 14:18

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum


HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Picche d'arrembaggio
MessaggioInviato: 05/02/2011, 23:05 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/03/2009, 22:51
Messaggi: 160
Località: Palermo
cognome e nome: Quartararo Antonino
Ciao Tricera. Ciao a tutti.

La filiera di cui ho visto l'immagine la si può trovare nei negozi che vendono ricambi per orologiai. A Milano penso che ce saranno.

Buon modellismo.

Antonino

_________________
"Cominciate col fare ciò che è necessario. Poi ciò che è possibile. All'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile".
(S. Francesco d'Assisi)


Buon modellismo.

Quanto 48


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Picche d'arrembaggio
MessaggioInviato: 06/02/2011, 13:58 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2009, 18:22
Messaggi: 1057
Località: Torino
cognome e nome: Tibollo Mario
Allora parliamo di filiere.
Ne ho due: una comprata negli USA e l'altra in Francia, buono a sapersi che la usano gli orafi...le possiamo trovare nei negozi che vendono accessori per gli stessi.
Quella USA ha le misure "imperiali" cioè frazioni di pollici,
quella francese ha misure "metriche".
Scusate il bisticcio di parole, ma trattandosi di misure molto piccole, possono andare bene entrambe...es. 1/64 di pollice= mm.25,4:64= mm.0,396875 che sono circa mm.0,4, come vedete la differenza è insignificante e la si può rilevare solo con strumenti di precisione professionali.
Spero di essermi spiegato, comunque a disposizione nel mio piccolo...
Ciao
Mario

_________________
Domandare è lecito, rispondere è cortesia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Picche d'arrembaggio
MessaggioInviato: 06/02/2011, 16:49 
Non connesso

Iscritto il: 19/02/2009, 12:56
Messaggi: 915
airon1970 ha scritto:
Ciao tricera, stasera ho mandato anche un messaggio al venditore come ti dicevo, per avere chiarimenti sull'utensile. Speriamo almeno mi risponde così lo compro se ne vale la pena, a dire la verità nemmeno io ci ho capito niente in quelle misure, forse il buon Mario più pratico di me ci possa aiutare. Posso dedurre che essendo un utensile da orafo e loro lavorano con fili di oro molto sottili potrebbe darsi che le misure dei fori potrebbero essere idonee per i nostri lavori di modellismo. Di più non so :roll:
Un saluto........vinicio

Tricera ha scritto:
Grazie, avevo visto anch'io quell'inserzione e volevo anch'io chiedere lumi sui fori.
Sull'inserzione riporta solo 6".
Ne ho vista un'altra dello stesso venditore con 63 fori in questa inserzione è indicata una misura di 4 1/2.

Quando sai qualcosa fammi sapere.
Saluti
Tricera


Ciao Airon e Marco
Mi intrometto anch'io nel discorso perchè io avevo risolto il problema della trafila con una vecchia lama da seghetto e qualche punta da trapano adatta al diametro che volevo ottenere, se andate a vedere il mio post sull'A.V. quando parlavo dei remi della motobarca a pag 23 c'e la foto della mia "trafila" fatta per l'occasione e la descrizione per farla. In quel modo ho ottenuto il diametro voluto per i remi,penso che possa andare anche per le picche.
vass


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Picche d'arrembaggio
MessaggioInviato: 06/02/2011, 21:03 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2009, 11:31
Messaggi: 1618
cognome e nome: Ci. Vi.
Ciao Mario, si facendo una ricerca su ebay ho letto che la usano gli orafi per trafilare i fili di oro per le lavorazioni del loro campo e ho dedotto che lavorando filamenti in oro o argento molto sottili l'utensile potrebbe essere utile nel nostro campo modellistico e siccome parlava di misure strane li mi sono fermato, appena riceverò notizie dal venditore vi farò sapere. Grazie per averci gentilmente spiegato la conversione metrica americana, sei sempre gentilissimo!!!!!!!
vinicio

Mario Tibollo ha scritto:
Allora parliamo di filiere.
Ne ho due: una comprata negli USA e l'altra in Francia, buono a sapersi che la usano gli orafi...le possiamo trovare nei negozi che vendono accessori per gli stessi.
Quella USA ha le misure "imperiali" cioè frazioni di pollici,
quella francese ha misure "metriche".
Scusate il bisticcio di parole, ma trattandosi di misure molto piccole, possono andare bene entrambe...es. 1/64 di pollice= mm.25,4:64= mm.0,396875 che sono circa mm.0,4, come vedete la differenza è insignificante e la si può rilevare solo con strumenti di precisione professionali.
Spero di essermi spiegato, comunque a disposizione nel mio piccolo...
Ciao
Mario


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Picche d'arrembaggio
MessaggioInviato: 06/02/2011, 21:06 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2009, 11:31
Messaggi: 1618
cognome e nome: Ci. Vi.
Ciao vass volevo chiederti per la realizzazione dell'utensile, scusa la domanda banale. Per fare i fori ad esempio al di sotto del millimetro ad esempio da 0,6 mm ci vuole una punta di quel diametro? Come del resto per fare altri fori di altre misure?
A dire la verità sono interessato anche io a questo utensile.
Un saluto ..........vinicio :P

vass2 ha scritto:
airon1970 ha scritto:
Ciao tricera, stasera ho mandato anche un messaggio al venditore come ti dicevo, per avere chiarimenti sull'utensile. Speriamo almeno mi risponde così lo compro se ne vale la pena, a dire la verità nemmeno io ci ho capito niente in quelle misure, forse il buon Mario più pratico di me ci possa aiutare. Posso dedurre che essendo un utensile da orafo e loro lavorano con fili di oro molto sottili potrebbe darsi che le misure dei fori potrebbero essere idonee per i nostri lavori di modellismo. Di più non so :roll:
Un saluto........vinicio

Tricera ha scritto:
Grazie, avevo visto anch'io quell'inserzione e volevo anch'io chiedere lumi sui fori.
Sull'inserzione riporta solo 6".
Ne ho vista un'altra dello stesso venditore con 63 fori in questa inserzione è indicata una misura di 4 1/2.

Quando sai qualcosa fammi sapere.
Saluti
Tricera


Ciao Airon e Marco
Mi intrometto anch'io nel discorso perchè io avevo risolto il problema della trafila con una vecchia lama da seghetto e qualche punta da trapano adatta al diametro che volevo ottenere, se andate a vedere il mio post sull'A.V. quando parlavo dei remi della motobarca a pag 23 c'e la foto della mia "trafila" fatta per l'occasione e la descrizione per farla. In quel modo ho ottenuto il diametro voluto per i remi,penso che possa andare anche per le picche.
vass


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Picche d'arrembaggio
MessaggioInviato: 06/02/2011, 23:03 
Non connesso

Iscritto il: 13/07/2010, 20:12
Messaggi: 128
Località: milano
cognome e nome: mondella claudia
Domani per curiosita chiedo certo che macchinari esistono ma saranno del mestiere ciaooooooo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Picche d'arrembaggio
MessaggioInviato: 07/02/2011, 13:39 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2009, 11:31
Messaggi: 1618
cognome e nome: Ci. Vi.
Sperando di avere fatto cosa gradita, ho trovato un argomento interessante sulle trafile per filo uguale a quello trovato su ebay e con caratteristiche tecniche molto dettagliate. Aspetto sempre una risposta dal venditore ebayer comunque.
Saluti vinicio


http://www.mariodimaio.it/ita/varie/doc ... rafile.pdf


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Picche d'arrembaggio
MessaggioInviato: 07/02/2011, 20:30 
Non connesso

Iscritto il: 19/02/2009, 12:56
Messaggi: 915
[quote="airon1970"]Ciao vass volevo chiederti per la realizzazione dell'utensile, scusa la domanda banale. Per fare i fori ad esempio al di sotto del millimetro ad esempio da 0,6 mm ci vuole una punta di quel diametro? Come del resto per fare altri fori di altre misure?
A dire la verità sono interessato anche io a questo utensile.
Un saluto ..........vinicio :P

Ciao Vinicio
Certamente, le punte devono essere dal millimetro fino allo 0,6 in questo caso, passando di mezzo decimo l'una dall'altra, esempio partendo da 1mm si passa a 0,95 mm, 0,90, il massimo sarebbe dei passaggi inferiori al mezzo decimo, esempio 1mm, 0,98, 0,95 ecc.ecc, essendo legno e non metallo quando tiri per trafirarlo devi fare molta attenzione se no si spezza facilmente, se si usa del legno di faggio o cirmolo è meglio visto la loro resistenza.
vass


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Picche d'arrembaggio
MessaggioInviato: 07/02/2011, 20:49 
Non connesso

Iscritto il: 13/07/2010, 20:12
Messaggi: 128
Località: milano
cognome e nome: mondella claudia
Volevo chiedere a vass e scusate forse mi pongo o formulo male le mie domande ma in questi mini fori nn si possono per cosi' dire tamponare o ristringere con qualche materiale.Invece allargare con i cacciaviti tipo quelli da orologia.Scusami caro vass per le eresie.Parliamo di misure cosi' piccole...ciao claudia


Ultima modifica di claudia su 07/02/2011, 22:59, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Picche d'arrembaggio
MessaggioInviato: 07/02/2011, 21:59 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2009, 11:31
Messaggi: 1618
cognome e nome: Ci. Vi.
Ciao vass, grazie per la risposta, ma le punte di quelle misure si trovano? Se si dove si possono acquistare? A pescara sono riuscito a trovare solo 0,8 e 0,6 decimi.


vass2 ha scritto:
airon1970 ha scritto:
Ciao vass volevo chiederti per la realizzazione dell'utensile, scusa la domanda banale. Per fare i fori ad esempio al di sotto del millimetro ad esempio da 0,6 mm ci vuole una punta di quel diametro? Come del resto per fare altri fori di altre misure?
A dire la verità sono interessato anche io a questo utensile.
Un saluto ..........vinicio :P

Ciao Vinicio
Certamente, le punte devono essere dal millimetro fino allo 0,6 in questo caso, passando di mezzo decimo l'una dall'altra, esempio partendo da 1mm si passa a 0,95 mm, 0,90, il massimo sarebbe dei passaggi inferiori al mezzo decimo, esempio 1mm, 0,98, 0,95 ecc.ecc, essendo legno e non metallo quando tiri per trafirarlo devi fare molta attenzione se no si spezza facilmente, se si usa del legno di faggio o cirmolo è meglio visto la loro resistenza.
vass


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it