WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 08/05/2024, 6:22

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum


HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Picche d'arrembaggio
MessaggioInviato: 08/02/2011, 13:26 
Non connesso

Iscritto il: 09/12/2008, 12:11
Messaggi: 1037
Ciao Vinicio,
le punte di quelle misure si trovano nelle ferramenta ben fornite, tipo quella dove si rifornisce il Vass, l'Utensileria Revelli.
Si possono trovare o in confezioni da più pezzi, normalmente 10, per tipo, oppure in set che partono da 0,2/0,25 ed arrivano almeno fino al millimetro, con incrementi di 0,05.

Ciao,
Rodolfo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Picche d'arrembaggio
MessaggioInviato: 09/02/2011, 16:43 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2009, 11:31
Messaggi: 1618
cognome e nome: Ci. Vi.
Ciao Rodolfo, ho visto il sito che mi hai consigliato e ne ho trovate sia in set o in confezioni, ci sto facendo un pensierino e datosi che sicuramente farò un ordine per altre cose che ho visto interessanti ci includerò anche un bel set di punte decimali. Ti ringrazio tantissimo!!!!! :P
vinicio

rudyf-104 ha scritto:
Ciao Vinicio,
le punte di quelle misure si trovano nelle ferramenta ben fornite, tipo quella dove si rifornisce il Vass, l'Utensileria Revelli.
Si possono trovare o in confezioni da più pezzi, normalmente 10, per tipo, oppure in set che partono da 0,2/0,25 ed arrivano almeno fino al millimetro, con incrementi di 0,05.

Ciao,
Rodolfo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Picche d'arrembaggio
MessaggioInviato: 09/02/2011, 20:32 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2009, 18:22
Messaggi: 1057
Località: Torino
cognome e nome: Tibollo Mario
Non vorrei apparite rompiscatole, ma poi con una punta da mm.0,1 riesci a forare con precisione il metallo della filiera? Vale anche per le altre misure.
Sulla mia che comprai in USA i fori sono fatti con il laser...
Non penso che con i nostri mezzi si riesca ad avvicinarsi a tali precisioni...secondo me ci voglio strumenti professionali.
Fai la tua scelta, comunque una serie di punte serve sempre per forare il legno.
Scusami, ciao
Mario

_________________
Domandare è lecito, rispondere è cortesia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Picche d'arrembaggio
MessaggioInviato: 09/02/2011, 21:59 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2009, 11:31
Messaggi: 1618
cognome e nome: Ci. Vi.
Ciao Mario, veramente anche io stavo pensando la stessa cosa, essendo le punte in misure decimali e sempre più piccole del millimetro con un trapanino si spezzerebbero appena si poggiano sull'acciaio spesso almeno 3 mm. Anche secondo me sono sempre ottime ma solo per forare il legno e utilizzarle a mano libera per lavori su piccoli particolari. Alla fine su ebay ,una trafila o meglio filiera, costa al massimo 6 euro in totale 10 euro con spedizione e il set di micro punte acquistarle per altri lavori e sono molto utili avercele.
vinicio

Mario Tibollo ha scritto:
Non vorrei apparite rompiscatole, ma poi con una punta da mm.0,1 riesci a forare con precisione il metallo della filiera? Vale anche per le altre misure.
Sulla mia che comprai in USA i fori sono fatti con il laser...
Non penso che con i nostri mezzi si riesca ad avvicinarsi a tali precisioni...secondo me ci voglio strumenti professionali.
Fai la tua scelta, comunque una serie di punte serve sempre per forare il legno.
Scusami, ciao
Mario


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Picche d'arrembaggio
MessaggioInviato: 09/02/2011, 23:18 
Non connesso

Iscritto il: 19/02/2009, 12:56
Messaggi: 915
Mario Tibollo ha scritto:
Non vorrei apparite rompiscatole, ma poi con una punta da mm.0,1 riesci a forare con precisione il metallo della filiera? Vale anche per le altre misure.
Sulla mia che comprai in USA i fori sono fatti con il laser...
Non penso che con i nostri mezzi si riesca ad avvicinarsi a tali precisioni...secondo me ci voglio strumenti professionali.
Fai la tua scelta, comunque una serie di punte serve sempre per forare il legno.
Scusami, ciao
Mario


Ciao Mario
Sono punte delicatissime, basta un niente e si spezzano, ma esistono quelle con il codolo rinforzato che messe su un trapano a colonna resistono molto di più, certamente il foro a laser è molto più preciso, ma l'attrezzo per noi modellisti non l'hanno ancora inventato he!!he!!he!!
vass


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Picche d'arrembaggio
MessaggioInviato: 10/02/2011, 0:39 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2008, 18:46
Messaggi: 203
Località: Milano
Ciao Mario, scusa la domanda forse banale, ma in usa come si chiama sto attrezzo?

Saluti
Tricera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Picche d'arrembaggio
MessaggioInviato: 10/02/2011, 14:15 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2009, 18:22
Messaggi: 1057
Località: Torino
cognome e nome: Tibollo Mario
Si Vass, vanno usate con molta ma molta delicatezza e possibilmente non a mano libera perchè si possono dare delle inclinazioni non volute e..la punta si spezza (mie esperienze) meglio un trapanino a colonna e meglio ancora una fresatrice.
In una ferramenta di Torino ho trovato delle punte al cobalto, le ho provate e mi son sembrate più robuste.
Ciao
Mario

_________________
Domandare è lecito, rispondere è cortesia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Picche d'arrembaggio
MessaggioInviato: 10/02/2011, 14:36 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2009, 18:22
Messaggi: 1057
Località: Torino
cognome e nome: Tibollo Mario
Ciao Tricera,
mi trovi impreparato, la filiera l'ho presa qualche anno fa e non ricordo come si chiamasse in inglese.
Aspetta che forse ho trovato l'indirizzo di chi me l'ha venduta:
http://www.preac.com e già che ci siamo altri indirizzi USA (non fatevi venire troppi desideri e ricordate che in Usa il voltaggio è 110 e non 220 come da noi...)
http://www.leevalley.com
http://www.sherline.com
http://www.micro-mark.com
Ci sentiamo,
Mario

_________________
Domandare è lecito, rispondere è cortesia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Picche d'arrembaggio
MessaggioInviato: 10/02/2011, 19:39 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2008, 18:46
Messaggi: 203
Località: Milano
Grazie Mario.
Per VInicio: prova a cercare "Draw Plate", ne ho trovate in un bel po' siti, anche su e-bay e su amazon.
Saluti
Tricera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Picche d'arrembaggio
MessaggioInviato: 10/02/2011, 21:21 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2009, 11:31
Messaggi: 1618
cognome e nome: Ci. Vi.
Ciao Tricera, grazie per la dritta che mi hai dato, effettivamente c'è l'imbarazzo della scelta, ora bisogna solo decifrare le misure dei pollici americani. Grazie !!!!!!
vinicio

Tricera ha scritto:
Grazie Mario.
Per VInicio: prova a cercare "Draw Plate", ne ho trovate in un bel po' siti, anche su e-bay e su amazon.
Saluti
Tricera


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it