WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 29/04/2024, 18:33

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum


HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Picche d'arrembaggio
MessaggioInviato: 05/02/2011, 13:44 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2008, 18:46
Messaggi: 203
Località: Milano
Ciao a tutti, mi rifaccio vivo dopo un po' e come al solito chiedo consigli.
Avrei intenzione di costruire le picche d'arrembaggio che si trovano attorno all'albero.
Facendo un rapido calcolo queste picche dovrebbero avere un diametro di circa 3/4 cm quindi nella scala in cui sto costruendo il mio modelo (98) dovrebbero avere un diametro di circa 0.4 mm.
Secondo voi esistono tondini in legno di questo diametro?
Mi sembra che esistano in metallo ma se usassi questi mi si presenterebbe un altro problema: come simulare sul metallo il color legno)
E come poter fare l'arpione?

E poi dicono che le dimensioni non contano....

Saluti
Tricera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Picche d'arrembaggio
MessaggioInviato: 05/02/2011, 14:05 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2009, 18:22
Messaggi: 1057
Località: Torino
cognome e nome: Tibollo Mario
Ciao Tricera,
Amati vende (vendeva?) listellini di noce diam.mm.1. Vedi se li ha ancora, con cartavetro e/o filiera potrai portarli a mm.0,4. L'ho fatto per realizzare la chiodatura proprio del diametro che ti interessa.
Ciao
Mario

_________________
Domandare è lecito, rispondere è cortesia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Picche d'arrembaggio
MessaggioInviato: 05/02/2011, 15:06 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2008, 18:46
Messaggi: 203
Località: Milano
Ciao Mario, scusa ma cos'è una filiera?

Tricera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Picche d'arrembaggio
MessaggioInviato: 05/02/2011, 19:28 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2009, 11:31
Messaggi: 1618
cognome e nome: Ci. Vi.
Ciao Tricera, la filiera o trafila che dice Mario è la seguente, in foto. In pratica funziona che ci sono diversi fori da meno di un millimetro e fino oltre il millimetro, su una piastra d'acciaio. In pratica se inserisci all'interno del foro che ti occorre il tondino o filo di rame o di ottone tirandolo con una pinza si assottiglia alla misura del foro che ti serve per la scala per cui stai lavorando. Se hai un tondino ad esempio da 1 mm e lo vuoi portare a 0,4 (esempio) in maniera graduale 0,8 - 0,6 fino a 0,4 che sarebbe la misura che ti serve, in questo modo va bene per il filo di ottone o rame per esempio per simulare la chiodatura allo scafo o ai ponti ecc...ecc... Penso che Mario questo voleva intendere.
A presto.............vinicio :P


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Picche d'arrembaggio
MessaggioInviato: 05/02/2011, 20:07 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2008, 18:46
Messaggi: 203
Località: Milano
Grazie della risposta Vinicio.
Ne approfitto per chiederti se tu le hai fatte o hai intezione di farle sulla tua Victory, non mi ricordo di averle viste nelle tue foto.

Ciao
Tricera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Picche d'arrembaggio
MessaggioInviato: 05/02/2011, 20:16 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2009, 11:31
Messaggi: 1618
cognome e nome: Ci. Vi.
Sulla victory, stando ai piani di costruzione della mantua model - sergal non li riporta, io ho intenzione di realizzarli, ho già preparato tutti gli alberi e devo rifinirli con i vari particolari......diciamo che il più grosso è fatto. Volevo dirti che su ebay se cerchi trafila per filo costano pochissimo le trafile, ho mandato un messaggio al venditore per sapere di più sul prodotto nel senso che diametro hanno i fori visto che ce ne sono ben 71 tutti diversi tra loro. Ti dico questo perchè hai il mio stesso problema nel realizzare le picche di arrembaggio e serve anche a me un utensile del genere o al limite con un lamierino d'acciao di forare con le punte e realizzarlo..........ma per quello che costa vale la pena comprarlo. Visita il sito forse potrebbe interessarti.Spero di esserti stato di aiuto.
Un saluto!!!! :P



http://shop.ebay.it/?_from=R40&_trksid= ... Categories


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Picche d'arrembaggio
MessaggioInviato: 05/02/2011, 20:37 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2008, 18:46
Messaggi: 203
Località: Milano
Grazie, avevo visto anch'io quell'inserzione e volevo anch'io chiedere lumi sui fori.
Sull'inserzione riporta solo 6".
Ne ho vista un'altra dello stesso venditore con 63 fori in questa inserzione è indicata una misura di 4 1/2.

Quando sai qualcosa fammi sapere.
Saluti
Tricera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Picche d'arrembaggio
MessaggioInviato: 05/02/2011, 21:07 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2009, 18:22
Messaggi: 1057
Località: Torino
cognome e nome: Tibollo Mario
Grazie Vinicio per aver chiarito cosa è una filiera.
Scusate, alle volte sbagliando, si pensa che l'interlocutore conosca l'oggetto di cui si parla...
Ciao
Mario

_________________
Domandare è lecito, rispondere è cortesia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Picche d'arrembaggio
MessaggioInviato: 05/02/2011, 22:18 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2009, 11:31
Messaggi: 1618
cognome e nome: Ci. Vi.
Ciao Mario, se hai potuto vedere l'inserzione che ho proposto a Tricera su ebay il venditore nelle caratteristiche ha messo delle misure penso inglesi che vorremmo sapere a quali misure italiane corrispondono, se l'oggetto è idoneo al caso nostro visto che la amati la vende a 40 euro mi pare e su ebay ne costa al massimo 6. Ma non si riesce a capire le misure dei fori. Vorremmo un tuo parere se puoi.........grazie!!!!!!!! Ho letto il post di Tricera e datosi che anche io dovrò fare prossimamente le picche di arrembaggio e la cosa riguarda anche me ho visto la filiera su ebay e gliene stavo parlando. Datosi che è un particolare molto piccolo, il listello, l'unica alternativa è l'utensile che hai menzionato tu. Che ne pensi?
Ti ringraziamo tanto.......un saluto a te e a tutti!!!!!
vinicio

Mario Tibollo ha scritto:
Grazie Vinicio per aver chiarito cosa è una filiera.
Scusate, alle volte sbagliando, si pensa che l'interlocutore conosca l'oggetto di cui si parla...
Ciao
Mario


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Picche d'arrembaggio
MessaggioInviato: 05/02/2011, 22:24 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2009, 11:31
Messaggi: 1618
cognome e nome: Ci. Vi.
Ciao tricera, stasera ho mandato anche un messaggio al venditore come ti dicevo, per avere chiarimenti sull'utensile. Speriamo almeno mi risponde così lo compro se ne vale la pena, a dire la verità nemmeno io ci ho capito niente in quelle misure, forse il buon Mario più pratico di me ci possa aiutare. Posso dedurre che essendo un utensile da orafo e loro lavorano con fili di oro molto sottili potrebbe darsi che le misure dei fori potrebbero essere idonee per i nostri lavori di modellismo. Di più non so :roll:
Un saluto........vinicio

Tricera ha scritto:
Grazie, avevo visto anch'io quell'inserzione e volevo anch'io chiedere lumi sui fori.
Sull'inserzione riporta solo 6".
Ne ho vista un'altra dello stesso venditore con 63 fori in questa inserzione è indicata una misura di 4 1/2.

Quando sai qualcosa fammi sapere.
Saluti
Tricera


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it