WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 03/05/2024, 4:20

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum


HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ricavare chiglia e ordinate dai piani costruttivi
MessaggioInviato: 13/09/2010, 19:02 
Non connesso

Iscritto il: 14/04/2009, 9:01
Messaggi: 36
intanto porgo un saluto a tutti ;)
premetto che non ho mai provato a ricavare chiglia e ordinate da un piano di costruzione , finalmente o ordinato dal sito di navi modellismo bolognesi i progetti della nave scuola palinuro e vorrei sapere come si ricavano ordinate e componenti dai piani costruttivi...
grazie
Davide


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ricavare chiglia e ordinate dai piani costruttivi
MessaggioInviato: 14/09/2010, 9:30 
Non connesso

Iscritto il: 14/04/2009, 9:01
Messaggi: 36
ragazzi ce qualcuno che mi può insegnare un metodo perchè sono in seria difficoltà :oops:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ricavare chiglia e ordinate dai piani costruttivi
MessaggioInviato: 15/09/2010, 8:22 
Non connesso

Iscritto il: 21/05/2009, 17:00
Messaggi: 420
Località: quartu s. e. (cagliari)
cognome e nome: giovanni
se guardi fra gli articoli di questo sito troverai quello che cerchi.
oppure anche in qualche libro (lusci , curti) ; per quanto ne sò io, in pratica e molto brevemente, si usa il metodo del foglio piegato nella mezzeria dove si copia la prima semiordinata e poi ribaltandolo si ottiene l'altra metà. ricordati che a dx ci sono le semiordinate di prua e a sx quelle di poppa. nello schema longitudinale dovresti trovare come ricavare la chiglia e dove posizionare le ordinate.
io non ho ancora fatto nulla di ciò perchè stò ancora imparando e quindi per il momento uso solo piani già completi di chiglia e ordinate, ma prima o poi mi deciderò a fare il salto.

_________________
giovanni

Non chi comincia ma quel che persevera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ricavare chiglia e ordinate dai piani costruttivi
MessaggioInviato: 15/09/2010, 11:08 
Non connesso

Iscritto il: 19/02/2009, 12:56
Messaggi: 915
amerigo vespucci ha scritto:
intanto porgo un saluto a tutti ;)
premetto che non ho mai provato a ricavare chiglia e ordinate da un piano di costruzione , finalmente o ordinato dal sito di navi modellismo bolognesi i progetti della nave scuola palinuro e vorrei sapere come si ricavano ordinate e componenti dai piani costruttivi...
grazie
Davide


Ciao Davide
Mi era sfuggito questo messaggio, spero di essere ancora in tempo per rispondere.
La prima cosa da dire è che sulla sez. Tips e Triks di questo forum c'è un topic di A. Barbagallo (Antybarb) sul disegno navale che dovresti leggere per aver un'infarinatura su come è fatto un disegno tecnico.
Detto ciò troverai che nel disegno c'è una vista frontale sulla quale sono disegnate le semiordinate, a destra sono indicate le semiordinate di prua e a sx quelle di poppa, il mio sistema per ricavare le ordinate è quella di prendere le semiordinate o destra o sinistra portarle su un PC con lo scanner per poi elaborarle con un programma di disegno o altro programma che abbia la funzione di specchio in modo da ottenere le ordinate per intero. Fatto ciò si fà tante copie quante sono le ordinate, si ritagliano una per una e si incolla il ritagli dell'ordinata sul legno per ritagliarla. Naturalmente in fase di disegno devi anche calcolare la parte di incastro per la chiglia e suggerisco anche di lasciare tutte quelle linee d'acqua che ti serviranno da riferimento per l'allineamento.
Per quanto riguarda la chiglia, per ricavarla serve la vista longitudinale e su quella dovrai ragionarci tu per vedere quale sia il sistema migliore per tracciarla, bisogna fare uno studio attento del della forma dello scafo, per farti capire ti rimando sul mio topic "VASS il mio vespucci" a pag. 9 troverai le foto 1-2-3 in cui faccio vedere come mi ricavo la chiglia e le ordinate di una scialuppa del vespa, la scialuppa in questione aveva un cassero ed un castello , mentre la parte centrale era aperta, quindi ho tracciato una chiglia tenendo conto di questo, la parte del cassero e del castello è più alta mentre la parte centale e più bassa. Naturalmente anche su questa dovrai segnarti la posizione delle ordinate e fare gli incastri.
Magari adesso non ti è molto chiaro il procedimento, ma appena hai i disegni ed inizi il lavoro ne parliamo ancora.
vass


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ricavare chiglia e ordinate dai piani costruttivi
MessaggioInviato: 15/09/2010, 13:18 
Non connesso

Iscritto il: 14/04/2009, 9:01
Messaggi: 36
ok vass io credo di poter procedere il prossimo mercoledi ed aprirò un argomento che seguirà passo passo la costruzione dello scafo del palinuro.... te che programma usi per vedere le ordinate intere?
ciao
davide


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ricavare chiglia e ordinate dai piani costruttivi
MessaggioInviato: 15/09/2010, 15:32 
Non connesso

Iscritto il: 19/02/2009, 12:56
Messaggi: 915
amerigo vespucci ha scritto:
ok vass io credo di poter procedere il prossimo mercoledi ed aprirò un argomento che seguirà passo passo la costruzione dello scafo del palinuro.... te che programma usi per vedere le ordinate intere?
ciao
davide


Basta il semplice PAINT
vass


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ricavare chiglia e ordinate dai piani costruttivi
MessaggioInviato: 15/09/2010, 19:44 
Non connesso

Iscritto il: 14/04/2009, 9:01
Messaggi: 36
perfetto grazie vass ;)
davide


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ricavare chiglia e ordinate dai piani costruttivi
MessaggioInviato: 16/09/2010, 7:38 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/12/2008, 9:53
Messaggi: 692
Località: Milano
Ciao Amerigo
Ricordati che sulle tavole c'è un errore che ti porterebbe da subito fuori strada.
Lo vedi sulla mia pagina dedicata al Palinuro.
Semplice da correggere se lo fai subito, potrebbe comprometterti il lavoro dello scafo se te ne accorgi troppo tardi.
Roberto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ricavare chiglia e ordinate dai piani costruttivi
MessaggioInviato: 16/09/2010, 8:09 
Non connesso

Iscritto il: 14/04/2009, 9:01
Messaggi: 36
grazie shark..

davide


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it