WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 29/04/2024, 15:12

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum


HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Singolo o doppio fasciame dello scafo: opinioni a confronto
MessaggioInviato: 31/08/2010, 17:25 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2009, 13:16
Messaggi: 1854
cognome e nome: n/a
Singolo o doppio fasciame dello scafo: opinioni a confronto

Buongiorno, in questi giorni (per me) pre-feriali mi è venuta in mente l'idea di aprire una discussione dove porre a confronto le due principali tecniche di applicazione del fasciame sui modelli navali. Più precisamente:

- Singolo fasciame
- Doppio fasciame


Ritengo che l'argomento potrebbe essere interessante e foriero di discussioni (spero razionali e pacate) in quanto so per esperienza che molti sono ferventi estimatori della prima tecnica (specialmente i più esperti e per questo probabilmente i più bravi) mentre altri sono in favore della seconda.

Butto giù un paio di considerazioni (sia positive che negative) sulle due tecniche, senza avere la pretesa di essere completo e condiviso.

Doppio fasciame:
- durante la stesura del primo strato si può fare esperienza senza timore di grossi danni; esperienza che viene poi capitalizzata nell'applicazione del secondo strato; quindi si tratta di una tecnica che si presta in modo particolare per i meno esperti;
- lo scafo che ne risulta ha caratteristiche di robustezza generalmente maggiori, evitando la necessità di applicare internamente garze ed "accrocchi" similari per bloccare il fasciame;
- maggior tempo necessario per applicare i due strati, anche se nell'applicazione del primo si può probabilmente procedere più velocemente;
- possibilità di correggere errori come rigonfiamenti o avvallamenti dopo l'applicazione del primo strato;
- non adatto per modelli d'arsenale;
- generalmente si usa legname poco pregiato e costoso per il primo strato, di solito scelto tra le essenze più facilmente pieghevoli e lavorabili; si lascia la scelta a legni pregiati per il secondo strato, di solito dello spessore di 0,5 millimetri.

Singolo fasciame:
- minor tempo necessario per terminare lo scafo, non comunque la metà del tempo necessario per l'altra tecnica perchè serve una maggior precisione e quindi più tempo;
- il metodo "unico e insostituibile" per ricoprire uno scafo in arsenale;
- scafo più fragile (a meno di ricorrere a spessori maggiori); è indispensabile l'incollaggio in costa dei listelli e per i modelli chiusi è auspicabile l'applicazione di garze interne per evitare il formarsi di crepe;
- vietato sbagliare;
- obbliga ad applicare i listelli in modo più reale, cioè quasi come veniva fatto nella realtà, preparando ogni listello con la giusta rastremazione, ecc;
- necessità di utilizzare legname pregiato in spessori maggiori, legname che di solito è più difficile da lavorare e più costoso

Sicuramente ci sono altri aspetti che non ho citato e qui confido negli altri.

Personalmente fino ad ora ho utilizzato maggiormente (più per scelta del produttore del kit che mia) la tecnica del doppio fasciame e non mi posso lamentare dei risultati, solo una volta nel kit mi si istruiva di posare listelli di noce da 2 x 5 ed io sono andato immediatamente a comperare listelli di tiglio da 1,5 x 5 e di noce da 0,5 x 3: a quel tempo ritenevo impossibile far fare al noce certe curve necessarie per quello scafo !!

Però ora ho deciso che mi piacerebbe fare un'esperienza anche con il singolo fasciame ed è per questo che ho aperto un cantiere con un mio amico modellista che è un patito del fasciame singolo. Costruiremo il modello insieme. Conto di imparare molto da lui.

Nel salutare tutti cordialmente dichiaro aperta la discussione . . . Jack.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Singolo o doppio fasciame dello scafo: opinioni a confronto
MessaggioInviato: 31/08/2010, 21:30 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2008, 13:03
Messaggi: 113
Ciao, Jack

indubbiamente lo spunto è interessante, anche se è limitato (ovviamente) ai modelli che devono presentare scafo con fasciame in vista (e quindi generalmente non verniciato) in legno e niente altro che legno...giusto?

Quindi, non sono considerati minimamente scafi che devono "simulare" costruzione in ferro realizzate anche con doppio fasciame o singolo fasciame) ma trattato "a specchio" con prodotti e vernici apposite :-)

La sgrossatura della suddivisione e delle caratteristiche che hai dato, sono sicuramente quasi del tutto corrette e coerenti e, per quella che è la mia personale esperienza in singolo e doppio fasciame, mi trovi ababstanza d'accordo, salvo i seguenti punti (per mia esperienza personale, ovviamente) :

Doppio fasciame :
* L'applicazione del doppio fasciame richiede (sopratutto per modelli in autocostruzione e da disegni di cantiere) una accurata ritracciatura delle ordinate, al netto del fasciame e quindi bisognerà ridurre le dimensioni delle ordinate in modo da permettere di ottenere l'esatta dimensione "fuori fasciame" dello scafo, una volta sistemati i due strati di listelli.

* Non mi trovi completamente d'accordo sul fatto che i listelli del secondo fasciame debbano essere molto sottili, anzi... Personalmente, trovo il primo fasciame una buona base per applicare il secondo fasciame, ma questo deve avere dimensioni ed andamento esattamente identico a quello che avrebbe se fosse applicato come singolo fasciame.
Infatti, gli andamenti (e la flessibilità) di un listello da 0,5 mm è completamente differente da quella di un listello spesso 1,5 mm, e quest'ultimo, secondo me, per avere l'andamento "giusto" deve essere considerato esattamente come quello di un fasciame singolo. La fasciatura con listelli sottili, rischia di sfalsare di brutto l'andamento dei corsi di fasciame, dando direzioni "innaturali" rispetto a quello di un listello di fasciame più spesso.
Certo, si potrebbe pensare che con il fasciame più sottile dovrebbe essere più facile..beh..io invece mi sono trovato, nel passato, proprio a trovare più facile l'applicazione di un secondo fasciame spesso rispetto a quello sottile.
Per non parlare poi della scartavetratura, che avendo uno spessore maggiore, può essere fatta con maggior sicurezza e profondità, senza timore di "bucare" lo strato più esterno.

Inoltre, credo che sia fondamentalmente sbagliato definire l'uso del doppio fasciame una tecnica "per meno esperti o meno bravi" rispetto a chi costruisce a fasciame singolo e, per questo, è automaticamente "più bravo"?
Su questo punto di vista mi trovi in totale disaccordo...

Sicuramente è più semplice per la base che mette a disposizione, ma ritengo che ci siano dei modelli a doppio fasciame, fatti talmente bene da rivaleggiare (se non superare) quelli dei cultori del singolo fasciame (per gli scafi interi e coperti, ovviamente...)

Giustamente la tecnica del singolo fasciame (che è riservato in genere solo alle murate e non a parte dello scafo, per i modelli "in ammiragliato") è più adatta (e principe) come dici tu per i modelli in ammiragliato.

Sono comunque curioso di sapere che ne pensano gli altri amici del forum

Ciao ed a riscriverci presto
Jp


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Singolo o doppio fasciame dello scafo: opinioni a confronto
MessaggioInviato: 06/09/2010, 22:59 
Non connesso

Iscritto il: 19/02/2009, 12:56
Messaggi: 915
jack.aubrey ha scritto:
Singolo o doppio fasciame dello scafo: opinioni a confronto

Buongiorno, in questi giorni (per me) pre-feriali mi è venuta in mente l'idea di aprire una discussione dove porre a confronto le due principali tecniche di applicazione del fasciame sui modelli navali. Più precisamente:

- Singolo fasciame
- Doppio fasciame


Ritengo che l'argomento potrebbe essere interessante e foriero di discussioni (spero razionali e pacate) in quanto so per esperienza che molti sono ferventi estimatori della prima tecnica (specialmente i più esperti e per questo probabilmente i più bravi) mentre altri sono in favore della seconda.

Butto giù un paio di considerazioni (sia positive che negative) sulle due tecniche, senza avere la pretesa di essere completo e condiviso.

Doppio fasciame:
- durante la stesura del primo strato si può fare esperienza senza timore di grossi danni; esperienza che viene poi capitalizzata nell'applicazione del secondo strato; quindi si tratta di una tecnica che si presta in modo particolare per i meno esperti;
- lo scafo che ne risulta ha caratteristiche di robustezza generalmente maggiori, evitando la necessità di applicare internamente garze ed "accrocchi" similari per bloccare il fasciame;
- maggior tempo necessario per applicare i due strati, anche se nell'applicazione del primo si può probabilmente procedere più velocemente;
- possibilità di correggere errori come rigonfiamenti o avvallamenti dopo l'applicazione del primo strato;
- non adatto per modelli d'arsenale;
- generalmente si usa legname poco pregiato e costoso per il primo strato, di solito scelto tra le essenze più facilmente pieghevoli e lavorabili; si lascia la scelta a legni pregiati per il secondo strato, di solito dello spessore di 0,5 millimetri.

Singolo fasciame:
- minor tempo necessario per terminare lo scafo, non comunque la metà del tempo necessario per l'altra tecnica perchè serve una maggior precisione e quindi più tempo;
- il metodo "unico e insostituibile" per ricoprire uno scafo in arsenale;
- scafo più fragile (a meno di ricorrere a spessori maggiori); è indispensabile l'incollaggio in costa dei listelli e per i modelli chiusi è auspicabile l'applicazione di garze interne per evitare il formarsi di crepe;
- vietato sbagliare;
- obbliga ad applicare i listelli in modo più reale, cioè quasi come veniva fatto nella realtà, preparando ogni listello con la giusta rastremazione, ecc;
- necessità di utilizzare legname pregiato in spessori maggiori, legname che di solito è più difficile da lavorare e più costoso

Sicuramente ci sono altri aspetti che non ho citato e qui confido negli altri.

Personalmente fino ad ora ho utilizzato maggiormente (più per scelta del produttore del kit che mia) la tecnica del doppio fasciame e non mi posso lamentare dei risultati, solo una volta nel kit mi si istruiva di posare listelli di noce da 2 x 5 ed io sono andato immediatamente a comperare listelli di tiglio da 1,5 x 5 e di noce da 0,5 x 3: a quel tempo ritenevo impossibile far fare al noce certe curve necessarie per quello scafo !!

Però ora ho deciso che mi piacerebbe fare un'esperienza anche con il singolo fasciame ed è per questo che ho aperto un cantiere con un mio amico modellista che è un patito del fasciame singolo. Costruiremo il modello insieme. Conto di imparare molto da lui.

Nel salutare tutti cordialmente dichiaro aperta la discussione . . . Jack.


Ciao Jack
Sono in accordo con quanto scritto da JP, io sono un fautore del singolo fasciame , per il semplice fatto che pitturo i miei modelli e quindi non ho la necessità di far vedere una fasciatura reale. In caso contrario se dovessi farla vedere molto probabilmente farei il secondo fasciame per il semplice fatto che avrei una base continua su dove appoggiarmi, altrimenti dovrei fare il costolame come realmente era visto che le liste di fasciame, se riprodotte come erano realmente, potrebbero cadere tra lo spazio vuoto di un'ordinata e l'altra.
vass


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Singolo o doppio fasciame dello scafo: opinioni a confronto
MessaggioInviato: 21/09/2010, 8:42 
Non connesso

Iscritto il: 09/09/2010, 8:13
Messaggi: 21
Località: Belpasso (CT)
cognome e nome: Del Campo Francesco
Salve a tutti,

provo a dare la mia esperienza di iperprincipiante.

Mi è capitato di fare navi con singolo e doppio fasciame.

Onestamente ritengo che per i principianti come me sia più indicato il doppio; per il semplice fatto che una volta fatto il primo, scartavetrato ecc ecc si ha la possibilità di poter dare dello stucco per correggere gli "orrori" che commetto spesso.
Poi con il secondo, mi son trovato ad avere una base più solida e semplice, specialmente nelle curvature, per posare i listelli.

Ovviamente questo per la mia esperienza e partendo dal fatto che lo scafo resti in legno a vista; se si dovesse verniciare, be.......ci son prodotti oggi che ricoprono tutto e amen.............

Con il singolo fasciame sto ultimando l'ultima imbarcazione, sinceramente ho trovato più problemi, ma mi è molto giovato a fare esperienza.

Per me, comunque, il doppio fasciame è il miglior metodo, per robustezza e per risultato finale.

Leggendo mi venuta una curiosità:
avete per caso uno schema o un qualche cosna che indichi come pressapoco bisognerebbe disporre il fasciame?
Grazie 1000


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Singolo o doppio fasciame dello scafo: opinioni a confronto
MessaggioInviato: 22/09/2010, 8:09 
Non connesso

Iscritto il: 21/05/2009, 17:00
Messaggi: 420
Località: quartu s. e. (cagliari)
cognome e nome: giovanni
min iserico e postio la mia modestissima esperienza, senza la pretese.

Mi è capitato sovente di fare il primo fasciame abbastanza bene rispettando le rastremature a prua e a poppavia, e di fare poi il secondo che è un vero schifo.
Ho cercato le cause del disastro e mi sono fatto alcune idee in proposito.
1. i listelli del primo erano di tiglio di spessore 1 o anche 1,5 mm larghi 4 o 5 mmm e porli in opera con il piantachiodi non è stato un grosso problema. Ovviamente tiro via tutti i chiodi a colla essiccata (vinavil)
2. i listelli del secondo erano in mogano, in noce tanganica, ..... di spessore 0,5 o 1 mm larghi 4 o 5 mm, e si spezzavano facilmente, non tenevano nemmeno lo spillo e piegarli era vera tortura cinese !

In base a queste esperienze, sarei pronto a dire che un solo fasciame basta e avanza, ma dato che ho avuto modo di sperimentare che con il materiale di buona qualità (noce nostrano, per esempio) il risultato è stato buono, il secondo fasciame dovrebbe essere la soluzione finale ottimale.

_________________
giovanni

Non chi comincia ma quel che persevera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Singolo o doppio fasciame dello scafo: opinioni a confronto
MessaggioInviato: 22/09/2010, 10:48 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 09/02/2009, 9:55
Messaggi: 82
Località: cagliari
cognome e nome: Roberto Scotto
[quote="giolaf"]min iserico e postio la mia modestissima esperienza, senza la pretese.

2. i listelli del secondo erano in mogano, in noce tanganica, ..... di spessore 0,5 o 1 mm larghi 4 o 5 mm, e si spezzavano facilmente, non tenevano nemmeno lo spillo e piegarli era vera tortura cinese !

Salve a tutti!
Scusate se mi inserisco per rispondere a Giovanni.....bene...io applico il 1° e il 2° fasciame e per incollare quest'ultimo adopero del normale Bostik applicandolo da ambedue le parti da incollare in questo caso listello e scafo, lasciando asciugare bene (è pronto quando la colla non ti si attacca alle dita) e vedrai che non farai più fatica ad incollare (non serviranno spilli e chiodini). Attenzione quando si attacca il listello allo scafo, perchè una volta appoggiato non si stacca più dunque occhio al posizionamento.

Un saluto!

_________________
magicbox


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Singolo o doppio fasciame dello scafo: opinioni a confronto
MessaggioInviato: 23/09/2010, 9:27 
Non connesso

Iscritto il: 21/05/2009, 17:00
Messaggi: 420
Località: quartu s. e. (cagliari)
cognome e nome: giovanni
Ciao Roby, come và ?

Ho necessità di chiederti dove avevi acquistato il lamierino di rame per fare le piastrine della carena.

Mi mandi un pm e nuovamente il numero di cell, perchè ho smarrito la e-mail.
grazie

_________________
giovanni

Non chi comincia ma quel che persevera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Singolo o doppio fasciame dello scafo: opinioni a confro
MessaggioInviato: 06/12/2011, 23:13 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Amici per caso ho trovato questo argomento.
E' passato un anno, ma desidero dire la mia a tal proposito.
Forse non interesserà più a nessuno questo argomento, credo però che meriti una riflessione.
Non discuto sul fasciame delle navi vere, uno o due o più fasciami non interessano perchè chi si dedica al riproduzione di un oggetto in scala deve tener conto della realtà dell'oggetto che miniaturizza data da: disegni, foto, illustrazioni e descrizioni archivistiche.
Il modellismo ha, secondo me, tre scopi:
riprodurre, insegnare, decorare.
Riprodurre per hobby o per scopi museali.
Insegnare per fornire elementi a coloro che si interessano di marineria.
Decorare per ottenere un soprammobile che abbellisca il salotto.
Per riprodurre occorre dedicarsi a quanto su descritto non tenendo conto magari della funzionalità dei particolari (paranchi e timone fissi, ecc)
Per insegnare occorre invece realizzare opere che consentono di osservare la funzionalità dei particolari per trarne esperienza.
Decorare in fine per avere un oggetto che possa essere esposto in casa onde arricchire il mobilio.
Mi permetto di sorvolare sui primi due presupposti per discutere sul terzo.
Se si vuole ottenere un modello simile ad un mobile bisogna impiallacciarlo con legni di pregio e lucidarlo.
Ecco che si rende indispensabile il doppio se non triplo fasciame.
Per fare un esempio ho realizzato lo scafo della Victory con il secondo fasciame in noce.
Ho steso la flatting per sette strati, con smerigliastura strato per strato e con la finitura ad abrasivo con acqua.
E' venuto come la tolda dei motoscafi Riva o dei taxi veneziani.
Non è un gran che come modello (sono una schiappa) ma è un ottimo soprammobile.
Ciao
OLI


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it