WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 29/04/2024, 7:01

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum


HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Come fare i remi
MessaggioInviato: 13/05/2010, 20:32 
Non connesso

Iscritto il: 15/04/2010, 18:59
Messaggi: 8
Località: garbagnate milanese mi
cognome e nome: Ravani Giampiero
Ciao Lubra, ti passo le dimensioni del remo :da un listello quadro da 4x4 lungo 250 mm, bisogna ricavare un prima parte tonda che serve da maniglione, la parte centrale quadra, poi il gambo con la pala.Il primo tondo non ci sono brolemi perchè ho il tornio, i problemi mi sorgono più per la pala che dovrei fare tutte uguali . Cosa consigli, di fare una maschera? e come? Un saluto GP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saluti a tutti
MessaggioInviato: 13/05/2010, 20:52 
Non connesso

Iscritto il: 15/04/2010, 18:59
Messaggi: 8
Località: garbagnate milanese mi
cognome e nome: Ravani Giampiero
Ciao, ti invio disegno dei reni .Ciao GP


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saluti a tutti
MessaggioInviato: 14/05/2010, 12:07 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 10/12/2008, 1:35
Messaggi: 559
Località: milano
Ciao GP
Se dici che puoi facilmente fare col tornio la parte dove va il maniglione, puoi tornire anche la parte del remo fino dove inizia la pala. Se per la pala non ti fidi di operare col cutter, puoi provare a farti delle guide per fare, col traforo elettrico, i tagli obliqui, ma la vedo dura.
Per il maniglione puoi trovare facilmente i listelli già pronti che si utilizzano per montare i carabottini, devi solo eliminare i dentini che non ti servono.
Spero di essere stato chiaro....altrimenti chiedi pure.
Luciano

_________________
Se sento dimentico, se leggo ricordo, se faccio capisco. ( Confucio )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saluti a tutti
MessaggioInviato: 14/05/2010, 13:27 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 10/12/2008, 1:35
Messaggi: 559
Località: milano
Ciao GP
Ti ho allegato uno schizzo che mi auguro ti possa aiutare per la costruzione in serie :roll: :oops: della pala...spero che si capisca
Luciano

P.S. Prendilo come regalo per il tuo compleanno :P :P :P :P :P


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Se sento dimentico, se leggo ricordo, se faccio capisco. ( Confucio )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come fare i remi
MessaggioInviato: 14/05/2010, 14:01 
Non connesso

Iscritto il: 09/12/2008, 12:11
Messaggi: 1037
Come dice Lubra, anche il resto si può fare al tornio, e non solamente la parte dell'impugnatura.
Tra l'altro, io estenderei la lavorazione al tornio ancora di un po. Darei la forma del remo già al tornio e non con il seghetto.
Si tratta di fare la parte della pala di forma conica, che anche al tornio si può fare senza problemi.
Una volta ottenuta la forma desiderata, con lima o carta vetrata la si assottiglia fino ad arrivare alla forma definitiva. Se uno pensa i poterlo fare, la sgrossatura finale della pala si può anche fare con un seghetto o con una levigatrice senza problemi.

Ciao,
Rodolfo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come fare i remi
MessaggioInviato: 14/05/2010, 14:57 
Non connesso

Iscritto il: 19/02/2009, 12:56
Messaggi: 915
carpentiere ha scritto:
Ciao Lubra, ti passo le dimensioni del remo :da un listello quadro da 4x4 lungo 250 mm, bisogna ricavare un prima parte tonda che serve da maniglione, la parte centrale quadra, poi il gambo con la pala.Il primo tondo non ci sono brolemi perchè ho il tornio, i problemi mi sorgono più per la pala che dovrei fare tutte uguali . Cosa consigli, di fare una maschera? e come? Un saluto GP


Un sistema potrebbe essere questo in allegato

vass


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come fare i remi
MessaggioInviato: 14/05/2010, 20:56 
Non connesso

Iscritto il: 15/04/2010, 18:59
Messaggi: 8
Località: garbagnate milanese mi
cognome e nome: Ravani Giampiero
melo facci sapere .Ciao Luciano, ti ringrazio per il regalo di compleanno e vedrò di tradurlo in pratica ,magari ci si vede al MP il lunedì e si perfeziona il tutto. Se qualche altro magellanico ha un :idea: :!: :?: :!: :?: Ciao a tutti e grazie GP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come fare i remi
MessaggioInviato: 14/05/2010, 21:21 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2009, 13:16
Messaggi: 1854
cognome e nome: n/a
Ciao carpentiere, prova a dare un'occhiata in questo posto, ad un certo punto viene descritto un procedimento per costruire dei remi.

http://forum.deagostiniedicola.it/topic ... hichpage=2

Ciao, Jack.Aubrey


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it