WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 14/05/2024, 2:05

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum


HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Parliamo di fasciame a Klinker
MessaggioInviato: 30/04/2010, 11:54 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 09/12/2008, 10:11
Messaggi: 323
Località: Piacenza
cognome e nome: Moia Andrea
Ciao belli! ;)
Volevo farvi una domanda riguardante il fasciame a klinker ovvero a tavole sovrapposte (tipo il Drakkar per intenderci)
Se c'è qualcuno di voi che ha realizzato uno scafo con tale fasciame... potrebbe dirmi se ha fresato prima i listelli che vanno inseriti sotto... oppure lo ha fatto semplicemente sovrapponendo i listelli e basta? :shock:
Domanda semplice.... :oops: voglio capire come agire.

Da alcune foto e documentazioni che ho in mio possesso sembrerebbe che ogni tavola che viene inserita sotto abbia uno scalino di appoggio per la tavola che si "appoggia" appunto sulla prima.
Però in una fotografia ho anche visto che la tavola da fresare potrebbe essere quella superiore...
Secondo le vostre conoscenze... come devo fare? :shock: :shock: :?
Grazie per tutti i consigli

Un Abbraccione a tutti
:D Andrea M.

_________________
L'educazione e la conoscenza sono l'arma piu' potente che si puo' usare per cambiare il mondo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Parliamo di fasciame a Klinker
MessaggioInviato: 30/04/2010, 20:10 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 10/12/2008, 1:35
Messaggi: 559
Località: milano
ciao Andrea
....nell'allegato puoi vedere come facevano i vichinghi..... ma alcuni modellisti evitano di fare gli scalini sulle ordinate e procedono nella maniera tradizionale (nell'applicazione del fasciame) ma usando dei listelli con il lato opposto a quello che si adagia sulla costola non parallelo ma obliguo.
Insomma in sezione il listello ha una forma di trapezio irregolare
Allegato:
IMG_2873.JPG


spero di essermi spiegato
Luciano


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Se sento dimentico, se leggo ricordo, se faccio capisco. ( Confucio )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Parliamo di fasciame a Klinker
MessaggioInviato: 03/05/2010, 11:46 
Non connesso

Iscritto il: 19/02/2009, 12:56
Messaggi: 915
Ordigno ha scritto:
Ciao belli! ;)
Volevo farvi una domanda riguardante il fasciame a klinker ovvero a tavole sovrapposte (tipo il Drakkar per intenderci)
Se c'è qualcuno di voi che ha realizzato uno scafo con tale fasciame... potrebbe dirmi se ha fresato prima i listelli che vanno inseriti sotto... oppure lo ha fatto semplicemente sovrapponendo i listelli e basta? :shock:
Domanda semplice.... :oops: voglio capire come agire.

Da alcune foto e documentazioni che ho in mio possesso sembrerebbe che ogni tavola che viene inserita sotto abbia uno scalino di appoggio per la tavola che si "appoggia" appunto sulla prima.
Però in una fotografia ho anche visto che la tavola da fresare potrebbe essere quella superiore...
Secondo le vostre conoscenze... come devo fare? :shock: :shock: :?
Grazie per tutti i consigli

Un Abbraccione a tutti
:D Andrea M.


Ciao Andrea
Io non ho mai avuto l'occasione di applicarmi per questo tipo di imbarcazioni, ma se mi capitasse senz'alto opterei per quella in cui si fà il gradino aal bordo dei listelli, mi sembra molto più semplice e a fine fasciatura lo scafo risulterebbe più robusto.
vass


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Parliamo di fasciame a Klinker
MessaggioInviato: 03/05/2010, 14:16 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 10/12/2008, 1:35
Messaggi: 559
Località: milano
Caro Vass
Ho il sospetto che non sono stato sufficentemente chiaro e per tale motivo ti prego di visionare il mio disegno allegato. Concordo con te che è più semplice usare dei listelli comuni facilmente reperibili ma la complicazione è fare e allineare tutti gli scalini.
Per quanto riguarda l'applicazione, è identica a quella "a paro", così come la robustezza dello scafo.
Il problema, semmai, è quello di farsi i listelli; fatti questi il tutto è ugualmente semplice e robusto come quelli tradizionali. Va da se che ciò preveda la chiusura dello scafo.
Con stima

Luciano


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Se sento dimentico, se leggo ricordo, se faccio capisco. ( Confucio )


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it