WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 29/04/2024, 5:44

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum


HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Piani costruttivi
MessaggioInviato: 10/03/2009, 23:42 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/01/2009, 17:47
Messaggi: 390
Località: Dairago (MI)
cognome e nome: D/d
Grazie del supporto Anto. Se conosci dei siti dove poter trovare qualcosa sui cutter inglesi fammi sapere. io ho girato mezzo mondo...nemmeno l'ombra. intanto se hai bisgno anche tu di qualcosa sono a tua completa disposizione. Ciao.
Daniele :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Piani costruttivi
MessaggioInviato: 09/04/2009, 22:41 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/03/2009, 22:51
Messaggi: 160
Località: Palermo
cognome e nome: Quartararo Antonino
Ciao Daniele,
mi dispiace, ma non ho trovato niente di rilievo in merito alla tua ricerca.
Ma, se beccherò qualcosa di utile per te te lo farò sapere dalle pagine di questo topic.
Buona Pasqua
Quanto48

_________________
"Cominciate col fare ciò che è necessario. Poi ciò che è possibile. All'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile".
(S. Francesco d'Assisi)


Buon modellismo.

Quanto 48


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Piani costruttivi
MessaggioInviato: 10/04/2009, 14:32 
Non connesso

Iscritto il: 19/02/2009, 12:56
Messaggi: 915
Daniele ha scritto:
Ciao Antonio, ciao Tricera, intanto vi ringrazio per aver risposto al mio quesito. Come già detto da te Antonio, questo cutter è stato già costruito da Vincenzo Lusci, il quale poi lo h pubblicato sia sul sito che su un suo libro, ma sinceramente non so quali piani costruttivi ha utilizzato. Posso solo confermare che quelli dati in dotazione dalla Euronavi non sono molto comprensibili. Ho cercato su Internet di trovare qualche altro tipo di tavola costruttiva ma nulla. Ci sono alcuni passaggi dopo il fasciame che non si riescono a capire. In ogni caso se avete modo di recuperare qualcosa in giro ve ne sarei molto grato. Spero di riuscire a farmi una capatina al Magellano Point anche se devo prima capire dove si trova. Io abito vicino Busto Arsizio, quindi è anche un pò distante credo. Ciao e ancora grazie. Daniele



Ciao Daniele
Nel sito dei Bolognesi puoi comprare i disegni del cutter di Lusci, il sito è questo.

http://www.anb-online.org/articolo.php? ... =aldebaran

Buona Pasqua
vass


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Piani costruttivi
MessaggioInviato: 10/04/2009, 21:46 
Non connesso

Iscritto il: 21/12/2008, 22:52
Messaggi: 259
Località: Catania
cognome e nome: Antonio Barbagallo
Ciao Daniele
è un pò che non ci si sente; tutta colpa mia. I disegni in tuo possesso sono proprio quelli di Lusci: solo di recente ho potuto controllare. Ma, sempre di recente, ho visto che comunque hai portato avanti il lavoro e te la stai cavando bene.
Libri sui cutter non c'è ne sono molti. Uno è King's Cutter di Graham Smith edito dalla Conway diverso tempo addietro. Tratta sia i cutter a vela sino a quelli a motore, ma solo dal punto di vista storico. Troverai poco, modellisticamente parlando. Un libro più interessante potrebbe essere The search for speed under sail di Howard I, Chapelle. Anche questo edito da Conway. Vi troverai un bel pò di materiale, piani di costruzione,attrezzature veliche, foto di modelli, sui cutter, ma non solo: sloop, brig, privater e quanto altro è stato costruito in passato per la velocità sotto vela.
Momentaneamente non ho altro da suggerirti.
antonio b


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Piani costruttivi
MessaggioInviato: 15/04/2009, 14:14 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/01/2009, 17:47
Messaggi: 390
Località: Dairago (MI)
cognome e nome: D/d
Ciao Vass...ciao Antonio....innanzitutto vi mando i miei auguri di Buona Pasqua anche se in ritardo. Per rispondere a Vass riguardo i piani costruttivi che ci sono nel sito dei Bolognesi, li avevo già ma purtroppo sono quelli già in mio possesso e come scrivevo qualche tempo fa non sono dei migliori. Nel frattempo dopo qualche piccola ricerca sono riuscito a trovare un libro edito da Vincenz Lusci, nel quale vi sono alcuni piani dell'Aldebaran, che mi hanno aiutato a capire alcune parti del modello.
Riguardo a quanto mi hai cercato tu Antonio, in ogni modo ti ringrazio tantissimo. E' da molto che non ci scriviamo e mi farebbe piacere avere dei tuoi consigli riguardo al mio lavoro, che ho postato finora in Work in progress. Cercherò il libro che mi hai consigliato, chissà, potrebbe essermi utile.
Daniele


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Piani costruttivi
MessaggioInviato: 15/04/2009, 19:11 
Non connesso

Iscritto il: 31/12/2008, 10:32
Messaggi: 59
http://www.ancre.fr/Product.aspx?ID=3699233&L=FR
E' francese ... fa niente? :?:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Piani costruttivi
MessaggioInviato: 15/04/2009, 19:37 
Non connesso

Iscritto il: 31/12/2008, 10:32
Messaggi: 59
Cutter ALERT - Conway Maritime Press By Peter Goodwin!
Scusa l'amnesia (over 60) :lol: :lol: :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Piani costruttivi
MessaggioInviato: 17/04/2009, 14:15 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/01/2009, 17:47
Messaggi: 390
Località: Dairago (MI)
cognome e nome: D/d
Ciao salpi...ho visto il link che mi hai mandato...si è quasi uguale alla mia..cambia solo qualche parte sull'opera morta...ti ringrazio tanto..
Daniele


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Piani costruttivi
MessaggioInviato: 11/10/2009, 21:55 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/01/2009, 17:47
Messaggi: 390
Località: Dairago (MI)
cognome e nome: D/d
Ricerca piani costruttivi

Ciao a tutti i naviganti...scrivo questo post per rinnovare una mia richiesta fatta già qualche mese addietro. Sono alla ricerca di documentazione relativa al cutter inglese Aldebaran del 1790. Fino ad ora sono riuscito a trovare molto poco e siccome mi piacerebbe avere qualche notizia in più, sia storica che tecnica su di esso, chiedo a chiunque di potermi dare una mano nella ricerca.
Certo di un vostro aiuto vi abbraccio con sincera stima.

Daniele


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Piani costruttivi
MessaggioInviato: 14/10/2009, 22:21 
Non connesso

Iscritto il: 21/12/2008, 22:52
Messaggi: 259
Località: Catania
cognome e nome: Antonio Barbagallo
Ciao Daniele
tieni conto che essendo l'Aldebaran una nave appartenente al naviglio ausiliario o minore è difficile trovare indicazioni circa la nave stessa. Se tutto va bene negli annali puoi trovare citato il nome ed una sua eventuale menzione se aveva partecipato a battaglie. Per dettagli circa l'attrezzatura puoi utilizzare quella dell'Alert di GoodWin. A meno di vistose incongruenze non ti si potrà certo contestare il modello. E' bello seguire un modellista come te: dai primi passi quando avevi dubbi su come mettere il fasciame di murata alla ricerca di documentazione più dettagliata. Magari c'è ne fossero di più!
Cordialmente
antonio b


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it