WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 13/05/2024, 7:43

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum


HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: libri e/o manuali pitturazione
MessaggioInviato: 16/04/2010, 9:27 
Non connesso

Iscritto il: 11/12/2008, 21:16
Messaggi: 6
Località: crema
sto cercando libri e/o manuali per la pitturazione di modelli in plastica, navale, terrestre,etc. specialmente per i lavaggi, lumeggiature,etc. Ringrazio Voi per l'aiuto tanto sperato saluti da Bonvini alias comtekirk


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: libri e/o manuali pitturazione
MessaggioInviato: 16/04/2010, 14:26 
Non connesso

Iscritto il: 09/12/2008, 12:11
Messaggi: 1037
Ciao,
sinceramente, pur facendo modelli in plastica, non saprei indirizzarti ad un libro specifico sulla colorazione e gli effetti che si possono avere con lavaggi, lumeggiature ed altro. Questo anche perché non ne ho mai visti nello specifico.
Tutto quello che so deriva da contatti con modellisti e letture su varie riviste, sia italiane ma sopratutto estere.
Ci sono però in giro dei fascicoli, sulle varie tecniche modellistiche, edite dalla Auriga di Genova, http://www.aurigapublishing.it/libri_el ... 20Avanzate , dove forse sono spiegate queste tecniche. Dico forse perche' non li ho mai presi, a parte uno sul Savoia Marchetti SM-79, dove si spiegava dell'altro, ma so che queste tecniche sono alla base specialmente dei modelli di mezzi militari e figurini. Ti consiglio di sfogliarli prima di prenderli.
Altri libri disponibili, ma non sono inerenti al solo modellismo, sono quelli che spiegano l'uso dell'aerografo e delle varie tecniche per il suo uso. Uno che conosco è:
Il manuale delle tecniche dell'Aerografo
Autori Peter Owen e Jane Rollanson
Edito da Fabbri Editori nel 1992
ISBN 88-450-3161-6
L'ho trovato molto valido, anche se non è espressamente dedicato al mondo modellistico, ma descrive l'uso dell'aerografo per fare qualsiasi tipo di lavoro.

Ci devono essere altre pubblicazioni, come delle guide edite da produttori di prodotti per invecchiamento dei modelli, ma non li conosco perché tendono ad enfatizzare l'uso dei loro prodotti come se fossero miracolosi e assolutamente necessari.

Ciao,
Rodolfo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: libri e/o manuali pitturazione
MessaggioInviato: 17/04/2010, 10:27 
Non connesso

Iscritto il: 11/12/2008, 21:16
Messaggi: 6
Località: crema
ti ringrazio per la tua attenzione.Credo che vedrò il libro sull'uso dell'aeragrafo. Il sito da te segnalato lo ho già visto ed è valido per i mezzi terrestri però può dare un'idea. ciao :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: libri e/o manuali pitturazione
MessaggioInviato: 19/04/2010, 18:51 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2008, 18:46
Messaggi: 203
Località: Milano
Ciao, se fai una ricerca con emule o simili trovi qualcosa; purtroppo però sono più indirizzati verso aerei o carri ma credo che comunque la base delle tecniche sia la stessa

Saluti
Tricera


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it