WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 02/05/2024, 17:49

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum


HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: figurine, illumuiazione, calafatura
MessaggioInviato: 30/06/2010, 10:02 
Non connesso

Iscritto il: 13/04/2010, 13:37
Messaggi: 19
cognome e nome: Fini Giancarlo
Se mi posso intromettere in questa discussione,posso dire che nella mia Victory ho messo delle microlampade da 12v. con cappuccio colore aragosta una ogni postazione dei cannoni , nelle stanze di poppa, nelle tre lanterne, negli oblo' di prua e nella coffa dell'albero di maestra.
Naturalmente l'impianto non si vede, ho previsto il funzionamento separato dei vari gruppi mettendo 10 prese jack sotto la chiglia.
Prevedo di mettere un trasformatore per diminuire la corrente onde evitare il piu' possibile guasti data l'impossibilita' di sostituzione delle lampade.
Un saluto,
giancarlo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: figurine, illumuiazione, calafatura
MessaggioInviato: 01/07/2010, 8:35 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/12/2008, 9:53
Messaggi: 692
Località: Milano
Non mi ero mai accorto che qui si parlasse di illuminazione di modelli quindi, anche se in ritardo, mi accodo ai varii post per dire la mia.
Il Vespucci in scala 1.60 ed illuminato è stato il mio primo modello autocostruito e quindi so benissimo quante inesattezze, anche macroscopiche, contiene.
L'idea di illuminarlo l'ho portata comunque avanti proprio per il tipo di nave: moderna, ancora in funzione e con l'apparato elettrico perfettamente funzionante. Mai mi sarei sognato di illuminare un modello di nave antica essendoci problematiche impossibili da risolvere volendo mantenere una certa fedeltà.
L'uso di miniled per le luci "a vista" ha risolto il problema della scala in quanto i 3 mm di diametro nella scala di 1:60 significano lampade di 18 cm che molto si avvicinano alla realtà e oltretutto non danno nessun problema di calore nè di durata essendo pressochè di vita illimitata.
Unico, grosso, lavoro è stato quello di prevedere prima, in fase di costruzione dello scafo, precisamente prima della posa del ponte, quante e quali luci ci sarebbero volute. Infatti dall'alimentazione principale sono partiti e quindi fuorusciti dai ponti tanti fili (quelli in treccia, per pc, facilmente mascherabili anche se in realtà ben visibili anche sulla nave reale) quanti sarebberto state le utilizzazioni finali.
In alcuni casi ho talmente esasgerato nella mascheratura dei fili che solo una volta completato il lavoro ho visto dalle foto che avevo nascosto particolari che sulla nave sono invece ben visibili!!!
Roberto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: figurine, illumuiazione, calafatura
MessaggioInviato: 03/07/2010, 16:18 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/03/2009, 22:51
Messaggi: 160
Località: Palermo
cognome e nome: Quartararo Antonino
Ciao a tutti.

Da tempo sono assillato da una domanda senza una risposta sulla calafatatura, calafatura o calafataggio, come dir si voglia ed è questa:
- Quando ne parliamo il nostro pensiero va certamente ai ponti, ma ... il calataggio del fasciame... dello scafo... non ha maggiore importanza, visto che serve a fare galleggiare il natante? E allora, perché non si simula? Se sono presenti i chiodi a vista o tappati, perché la stessa cosa non accade con la calafatura?
E non mi riferisco alla colorazione bianca o nera dell'opera viva, mi riferisco alla sua presenza fra i corsi. In letteratura non ho trovato mai niente.
Voi ne sapete qualcosa?

Grazie e buon modellismo.

Antonino

_________________
"Cominciate col fare ciò che è necessario. Poi ciò che è possibile. All'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile".
(S. Francesco d'Assisi)


Buon modellismo.

Quanto 48


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: figurine, illumuiazione, calafatura
MessaggioInviato: 15/02/2011, 21:44 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/03/2009, 22:51
Messaggi: 160
Località: Palermo
cognome e nome: Quartararo Antonino
Ciao a tutti.

Vedo che, nonostante siano trascorsi almeno sei mesi, nessun modellista si è "accorto" del mio messaggio del 3 luglio dell'anno scorso nel quale chiedevo quale era l'approccio dei vari modellisti in merito al "calafataggio" del fasciame esterno. Eppure penso ancora che fosse (e sia) una domanda "interessante", per non dire "importante", dal punto di vista modellistico, considerando il livello "medio" dei modellisti di "Magellano".

C'è qualche modellista, che pure ha realizzato modelli impegnativi sotto tutti i punti di vista, che ha preso in cosiderazione questo particolare aspetto del calafataggio?

Da quello che sono riuscito a sapere, il fondo delle navi, addirittura si impeciava e, per fare al meglio questa operazione, si accendevano fuochi sotto la nave, ... e c'erano operai addetti (calafati) a calafatare tutte le commessure fra un corso e l'altro con stoppa e pece. Quello che non so è se si "vedeva" e deve "vedersi anche nei modelli.

Però, in modellismo, quandio si parla di calafataggio la mente e gli scritti vanno ai ponti, non ho mai trovato nulla sulla calafatura del fasciame esterno. ... Eppure sulle navi, senza quella operazione non avrebbero potuto navigare.

C'è qualcuno che può dire qualcosa, anche se la ritiene un'operazione inutile?

Buon modellismo.


Quanto48

_________________
"Cominciate col fare ciò che è necessario. Poi ciò che è possibile. All'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile".
(S. Francesco d'Assisi)


Buon modellismo.

Quanto 48


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: figurine, illumuiazione, calafatura
MessaggioInviato: 16/02/2011, 0:01 
Non connesso

Iscritto il: 19/02/2009, 12:56
Messaggi: 915
Quanto48 ha scritto:
Ciao a tutti.

Vedo che, nonostante siano trascorsi almeno sei mesi, nessun modellista si è "accorto" del mio messaggio del 3 luglio dell'anno scorso nel quale chiedevo quale era l'approccio dei vari modellisti in merito al "calafataggio" del fasciame esterno. Eppure penso ancora che fosse (e sia) una domanda "interessante", per non dire "importante", dal punto di vista modellistico, considerando il livello "medio" dei modellisti di "Magellano".

C'è qualche modellista, che pure ha realizzato modelli impegnativi sotto tutti i punti di vista, che ha preso in cosiderazione questo particolare aspetto del calafataggio?

Da quello che sono riuscito a sapere, il fondo delle navi, addirittura si impeciava e, per fare al meglio questa operazione, si accendevano fuochi sotto la nave, ... e c'erano operai addetti (calafati) a calafatare tutte le commessure fra un corso e l'altro con stoppa e pece. Quello che non so è se si "vedeva" e deve "vedersi anche nei modelli.

Però, in modellismo, quandio si parla di calafataggio la mente e gli scritti vanno ai ponti, non ho mai trovato nulla sulla calafatura del fasciame esterno. ... Eppure sulle navi, senza quella operazione non avrebbero potuto navigare.

C'è qualcuno che può dire qualcosa, anche se la ritiene un'operazione inutile?

Buon modellismo.


Quanto48


Ciao Antonino
Per quanto riguarda la calafatura modellistica mi ero già espresso, se a te interessa la reale calafatura che si faceva sulle navi c'è da scrivere parecchio, a te cosa interessa sapere in particolare???
vass


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: figurine, illumuiazione, calafatura
MessaggioInviato: 16/02/2011, 10:33 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/03/2009, 22:51
Messaggi: 160
Località: Palermo
cognome e nome: Quartararo Antonino
Ciao vass.

Probabilmente non "colsi" il senso della tua risposta e mi dispiace. Ho letto i vari argomenti, compresi quelli, interessantissimi scritti da te. Ma da quello che ho capito sono sempre riferiti ai ponti.

Quello che desidero sapere è se, per il fasciame esterno, si deve fare allo stesso modo che con i ponti: cioè ad esempio, se tra un corso e l'altro si deve inserire il caroncino nero o si deve usare della colla colorata col nero. "In sostanza", se la calafatura si "deve vedere" come è evidenziata sui ponti. Grazie

Grazie per la tua premura a rispondermi.

Quanto48

_________________
"Cominciate col fare ciò che è necessario. Poi ciò che è possibile. All'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile".
(S. Francesco d'Assisi)


Buon modellismo.

Quanto 48


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: figurine, illumuiazione, calafatura
MessaggioInviato: 16/02/2011, 11:41 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 10/12/2008, 1:35
Messaggi: 559
Località: milano
Ciao Antonino
mi permetto di inserirmi nella discussione, visto che a suo tempo vi ho partecipato.
Se lo scafo non viene coperto da colorazioni, reputo opportuno eseguire la simulazione della calafatura, così come facciamo sui ponti (che non hanno mai una colorazione).
I sistemi di come eseguirla sono vari anche in funzione della scala del modello.
Luciano

P.S: sul post del mio Requin puoi vedere un esempio di calafatura dello scafo.

_________________
Se sento dimentico, se leggo ricordo, se faccio capisco. ( Confucio )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: figurine, illumuiazione, calafatura
MessaggioInviato: 16/02/2011, 12:20 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/03/2009, 22:51
Messaggi: 160
Località: Palermo
cognome e nome: Quartararo Antonino
Ciao Luciano. Grazie per la tua risposta. Adesso comincio a capire meglio . Andrò a "guardare" anche il tuo lavoro.

Per le "varie soluzioni" di come rendere "visibile" la calafatura, fra un corso e l'altro, mi trovi d'accordo.

Quindi, ricapitolando, per simulare la calafatura, se il modello si lascia senza coloritura (col legno a vivo), si fa come per i ponti. Mentre, il fondo della nave, si colora di nero bitume (opera viva) solo se si colora tutto il vascello. Ho capito bene?

Grazie (anche ad Andrea Vasallo)

Buon modellismo.

Antonino

_________________
"Cominciate col fare ciò che è necessario. Poi ciò che è possibile. All'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile".
(S. Francesco d'Assisi)


Buon modellismo.

Quanto 48


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: figurine, illumuiazione, calafatura
MessaggioInviato: 16/02/2011, 14:17 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 09/12/2008, 10:11
Messaggi: 323
Località: Piacenza
cognome e nome: Moia Andrea
Ciao BELLI! :)
Mi intrometto... da vero profano... ma vorrei capire e chiedere a mia volta una cosa.
Tempo fa, tra l'altro, avevo scritto un articoletto sul mondo della calafatura, sulle tecniche che venivano usate e gli attrezzi. (che allego nuovamente)
Il mio pensiero è questo: se parliamo del ponte a vista, nel modellismo, direi corretto inserire il famoso cartoncino nero tra un listello e l'altro per simulare la calafatura... ma in realtà si tende a simulare il tavolato "usato" dei ponti, ovvero dove nelle giunture andava anche lo sporco giornaliero (pur essendo lavati ogni giorno con sabbia e pietre). Con l'andare del tempo risultava una riga nera... tipo la via di fuga delle mattonelle dei pavimenti.. per intenderci. Veniva anche calafatato comunque, in modo che l'acqua di superfice non passasse nei ponti inferiori.
Riguardo allo scafo, la simulazione della calafatura la vedo molto ma molto difficile: veniva utilizzata una specie di canapa, che veniva forzatamente infilata nelle fessure che apparivano tra le tavole (ma difficilmente per tutta la loro lunghezza... mi sembra). Dopo, ma solo dopo aver inserito la canapa (a volte lei stessa impeciata) si passava l'opera viva con la pece e altro materiale. E comunque questa canapa, che lo scafo sia stato colorato o meno, era alla fine quasi invisibile, e comunque non nera!

Ho detto una castroneria? :shock:
spero di no... :cry:

Ciao belli!
Andrea M.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
L'educazione e la conoscenza sono l'arma piu' potente che si puo' usare per cambiare il mondo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: figurine, illumuiazione, calafatura
MessaggioInviato: 16/02/2011, 14:53 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 10/12/2008, 1:35
Messaggi: 559
Località: milano
Ciao Antonino
io resto del parere che a opera finita quello che in un modello non si vede non serve farlo.
La bitumazione se poi è coperta da del colore è inutile simularla; così come è inutile il calafataggio tra i comenti, se poi si simula la bitumazione con del colore nero che la ricopra.
Luciano

_________________
Se sento dimentico, se leggo ricordo, se faccio capisco. ( Confucio )


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it