WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 14/05/2024, 19:41

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum


HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ruota del timone
MessaggioInviato: 20/12/2009, 18:05 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2008, 18:46
Messaggi: 203
Località: Milano
Ciao a tutti, in questo week end mi sono spellato le mani a furia di lavorare sul modello: ho incollato ben 4 pezzi di legno :o
Allegato:
DSCN2078.JPG

Però, solo su due, ci ho fatto anche degnli incastri ;)
Tengo a precisare che tutto sto pò-pò di lavoro è stato fatto in due giorni, mica solo ieri o solo oggi....

Scherzi a parte oggi mi sono reso conto che ho un piccolo problema: la ruota del timone è completamente sbagliata, sia per quanto riguarda la posizione segnata sui piani sia come dimensioni.
Sto realizzando la Victory da scatola Corel e nei disegni indicano di posizionare le ruote del timone al di furi del ponte di poppa, mentre in realtà la posizione della ruota era al di sotto del ponte di poppa, come si vede dall'immagina allegata.
Allegato:
39.jpg

Semplice, mi dico, sposto la ruota nella posizione corretta; ma ecco che esce la vera magagna: la ruota del timone fornita nella scatola ha un diametro maggiore dell'altezza tra il ponte di coperta e quello di poppa. :cry: :cry: :cry:

Qualcuno conosce qualche metodo per poter costruire le ruote del timone e soprattutto come suddividerle bene per metterci le manopole?
Aspetto con ansia i vostri suggerimenti.

Saluti
Tricera


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ruota del timone
MessaggioInviato: 20/12/2009, 22:30 
Non connesso

Iscritto il: 21/12/2008, 22:52
Messaggi: 259
Località: Catania
cognome e nome: Antonio Barbagallo
Ciao Tricera
se non ricordo male tu hai acquistato un tornio. Tornisci la parte centrale e poi tornisci la corona, la parte più grande esterna, nel diametro che ti serve. Il diametro lo moltiplichi per 3,14 e la misura che ottieni la dividi per il numero di razze della ruota. Quando eseguirai i fori vedi di fissare la parte centrale e la corona su una tavoletta in maniera perfettamente centrata.
Spero di essere stato chiaro.
Buon lavoro.
antonio b


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ruota del timone
MessaggioInviato: 24/01/2010, 18:42 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2008, 18:46
Messaggi: 203
Località: Milano
antybarb ha scritto:
Ciao Tricera
se non ricordo male tu hai acquistato un tornio. Tornisci la parte centrale e poi tornisci la corona, la parte più grande esterna, nel diametro che ti serve. Il diametro lo moltiplichi per 3,14 e la misura che ottieni la dividi per il numero di razze della ruota. Quando eseguirai i fori vedi di fissare la parte centrale e la corona su una tavoletta in maniera perfettamente centrata.
Spero di essere stato chiaro.
Buon lavoro.
antonio b


Ciao Antonio, ho provato a seguire la tua indicazione ma è stato un fallimento completo. La prima volta ho provato forando prima la ruota e successivamente bucando per le razze. Risultato: appena facevo pressione mi si rompeva il cerchio.
Poi ho provato a fare il contrario, ossia ho prima fatto i fori per i raggi e poi ho provato a scavare nel centro. Non sono però riuscito a mantenere il secondo tondo al centro del timone.
Comunque sono riuscito a trovare un timone delle dimensioni più o meno corrette.
Notare la differenza tra quello fornito dalla scatola e quello con le dimensioni più corrette.

Allegato:
DSCN2087.jpg


Allego alcune foto del pezzo finito (o quasi).
Allegato:
DSCN2089.jpg

Allegato:
DSCN2091.jpg

Allegato:
DSCN2092.jpg


Saluti
Tricera


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it