WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 05/05/2024, 22:13

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum


HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: primo fasciame
MessaggioInviato: 23/09/2009, 22:44 
Non connesso

Iscritto il: 15/09/2009, 22:31
Messaggi: 24
Località: Roma
Buona sera a tutti, come va? sto costruendo la U.S.S Constitution della De Agostini. sono quasi arrivata a posizionare le murate e il primo fasciame ma qui mi sono interrotta e mi sono detta...devo chiedere assolutamente consiglio agli amici del forum di Magellano. Il quesito è questo: nei fascicoli di costruzione del modello c'è scritto che sia le murate che il fasciame va prima inumidito e poi posizionato mentre nelle schede di apprendimento, che so essere state curate dallo staff magellano, ho letto i vari metodi di piegatura del fasciame. Quale metodo mi consigliate oppure posso fare il primo metodo dove non c'è curva, sui fianchi della nave, e il secondo soprattutto a prua?fatemi sapere ve ne sarei veramente grata...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: primo fasciame
MessaggioInviato: 08/10/2009, 15:57 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/01/2009, 17:47
Messaggi: 390
Località: Dairago (MI)
cognome e nome: D/d
Ciao Elisa e benvenuta a bordo. Come te anch'io ho acquistato la U.S.S. Constitution, ma non ho ancora cominciato l'opera...ho voluto attendere prima qualche uscita e poi iniziare, anche se sono già in fase di cantiere con un cutter inglese.
Relativamente al quesito che hai posto e in base alla mia esperienza in campo posso consigliarti di utilizzare il metodo usato in genere e che ha sempre riportato, almeno per quanto mi riguarda, dei buoni risultati. Prima della posa in opera del fasciame ti consiglio di bagnare un paio di listelli per volta in acqua calda, lasciandoli a mollo per un quarto d'ora circa. Prima di applicare i listelli devi trovare e marcare una linea sulle ordinate che sia coincidente con il ponte di coperta, in emtrambi i lati dello scafo. Dalla linea che marcherai ed andando verso l'opera viva, inizierai l'applicazione del primo listello verificando quanto sia accentuata la curvatura a poppa e a prua. Una volta verificata la curvatura da ottenere, inizierai con l'aiuto di un piegalistelli(attrezzo molto utile in questa fase) a piegare un listello bagnato, nei punti di maggiore convessità fino a che non sia ben aderente alle ordinate. Una volta piegato il listello dovrai applicare la colla su ogni punto dell'ordinata, e successivamente tenerlo fermo con l'aiuto di alcuni chiodini.
Una volta applicato il primo listello andrai ad applicare il primo listello sull'altro lato dello scafo, facendo attenzione a far allineare i due listelli con la stessa posizione.
La medesima procedura viene applicata fino al completamento delo scafo. La parte che va dalla linea del ponte di coperta fino alla sommità della murata ti consiglio di farla dopo, anche perchè è più semplice.
Ciao.
Daniele


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: primo fasciame
MessaggioInviato: 08/10/2009, 21:17 
Non connesso

Iscritto il: 13/03/2009, 0:47
Messaggi: 73
Località: Roma
Ciao ragazzi,
secondo mio parere il sistema migliore per la piegatura dei listelli e tramite le pinze dell'Amati, perchè cosi pieghi solo il pezzo del listello che serve, poi per me ci sarebbe il discorso colla perchè se bagni il listello devi aspettare che asciughi e il vinavil sul legno bagnato a bisogno di più tempo per indurire.
Alla prossima Massimiliano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: primo fasciame
MessaggioInviato: 09/10/2009, 21:20 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2008, 13:03
Messaggi: 113
Ciao,

quando mi capita di dover piegare i listelli, io uso un vecchissimo attrezzo dell'aeropiccola, che altro non è che un saldatre con una "testa" sagomata non a punta ma curvilinea.

Siccome riscaldava parecchio, la parte terminale del listello la tengo in acqua per uno/due minuti, poi appoggio il listello su una tavola di legno, e con il piegalistelli elettrico, premendo sopra e facendo asciugare l'acqua che copre ancora il listello, esercito una pressione sul piegalistelli, e con l'altra mano alzo il listello e lo faccio aderire alla curvatura della testa del piegalistelli.

In un minuto di riscaldamento il gioco è fatto, e non si "crepa" nemmeno con il tempo.

Allego una foto del piegalistelli...

Oggi, questo piegalistelli non so se si trova più, ma in parte si può sopperire con un buon saldatore con una bella "punta" larga e non appuntita, da usare per premere sul legno mentre con l'altra mano si alza il listello e si cerca di farlo piano piano curvare...

Ciao

JP


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: primo fasciame
MessaggioInviato: 11/10/2009, 13:16 
Non connesso

Iscritto il: 15/09/2009, 22:31
Messaggi: 24
Località: Roma
Grazie dei suggerimenti, per il piega listelli chiederò al mio negozio di modellismo di fiducia. Se non lo trovo seguirò il consiglio di Jp con la saldatrice...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it