WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 28/04/2024, 10:51

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum


HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: salto di qualità
MessaggioInviato: 22/09/2009, 15:09 
Non connesso

Iscritto il: 15/09/2009, 22:31
Messaggi: 24
Località: Roma
Ciao a tutti. A quelli più esperti vorrei chiedere una cosa, ma più o meno quando potrò auto costruirmi un modello solo con i disegni di costruzione? Il mio sogno è un giorno costruirmi un bel modello del titanic con gli interni e altra domanda se faccio gli interni è consigliabile tenerne una parte aperta per far vedere gli arredi? Ultima domanda... presumo che anche se l'originale era fatto di metallo io dovrò costruirlo in legno giusto? o poi lo devo rivestire con qualche materiale che simula il metallo o basta verniciarlo...anche se prematuro volevo sapere tutte queste cosine...un grazie a tutti e buona giornata. ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: salto di qualità
MessaggioInviato: 22/09/2009, 20:32 
Non connesso

Iscritto il: 21/12/2008, 22:52
Messaggi: 259
Località: Catania
cognome e nome: Antonio Barbagallo
Ciao Elisa
benvenuta tra di noi. Da quell'orso che sono lascio che siano gli altri a dare il benvenuto.
Rispondo perché ho letto del tuo progetto sul Titanic. Non potevi capitare meglio! infatti tra i soci di Magellano vi è pure Duilio Curradi che ha già realizzato il Titanic come lo sogni tu, e per giunta navigante. Il modello è superbo e lo puoi ammirare nel sito di Curradi. MA!!!
Il modellismo di un certo livello è come la scuola: si parte dalle elementari per arrivare all'università.
Cosa che molti non vogliono intendere.
Auguroni di vero cuore ed in bocca al lupo.
Con stima
antonio b


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: salto di qualità
MessaggioInviato: 22/09/2009, 22:37 
Non connesso

Iscritto il: 15/09/2009, 22:31
Messaggi: 24
Località: Roma
Grazie del consiglio. Io non voglio assolutamente saltare le tappe dell'apprendimento anche perchè fare un modello per me tanto bello e poi a causa dell'inesperienza renderlo un modello scarso mi dispiacerebbe. Sicuramente andrò a vedere il modello che mi hai suggerito...buona serata


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: salto di qualità
MessaggioInviato: 22/09/2009, 22:47 
Non connesso

Iscritto il: 15/09/2009, 22:31
Messaggi: 24
Località: Roma
Mamma mia l'ho appena visto il modello del Titanic di Duilio Curradi, è meraviglioso sono senza parole... :P


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: salto di qualità
MessaggioInviato: 22/09/2009, 23:40 
Non connesso

Iscritto il: 21/12/2008, 22:52
Messaggi: 259
Località: Catania
cognome e nome: Antonio Barbagallo
mettiti in contatto con Curradi. E' una persona cordiale. Comincia sin da ora a studiarti la nave così quando verrà il momento di realizzare il sogno sarai già bella e pronta.
antonio b


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: salto di qualità
MessaggioInviato: 23/09/2009, 22:27 
Non connesso

Iscritto il: 15/09/2009, 22:31
Messaggi: 24
Località: Roma
Come faccio a mettermi in contatto con lui? che ne pensi se intanto ricerco i disegni per la costruzione? mi hanno detto che all'associazione navimodellisti bolognesi si possono trovare molti disegni e quello del titanic l'ho trovato con parecchie tavole...ma anche magellano può fornire,a pagamento ovvio, questo materiale? Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: salto di qualità
MessaggioInviato: 24/09/2009, 14:11 
Non connesso

Iscritto il: 21/12/2008, 22:52
Messaggi: 259
Località: Catania
cognome e nome: Antonio Barbagallo
Ciao Elisa
credo proprio che i disegni debba comperarli da ANB. Che io sappia Magellano non si occupa della vendita di disegni. Ma prima aspetta di contattare Curradi. Per metterti in contatto con lui chiedi allo staff di Magellano di fare da tramite per ovvi motivi di riservatezza, o privacy. Troverai la massima disponibilità da entrambi.
Cordialmente
antonio b


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: salto di qualità
MessaggioInviato: 24/09/2009, 22:24 
Non connesso

Iscritto il: 15/09/2009, 22:31
Messaggi: 24
Località: Roma
sei stato veramente gentile, ho scritto agli amministratori, senti visto che sei stato così premuroso nel rispondermi potresti darmi una risposta sul primo fasciame da mettere. Ho aperto un argomento ma ancora nessuno mi ha scritto e sono un pò impaziente così nel fine settimana se ho tempo e non devo dipingere vorrei andare avanti con il veliero...Cmq grazie grazie grazie.Ciao.Elisa


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: salto di qualità
MessaggioInviato: 25/09/2009, 22:31 
Non connesso

Iscritto il: 21/12/2008, 22:52
Messaggi: 259
Località: Catania
cognome e nome: Antonio Barbagallo
Ciao Elisa
anche io ho letto la tua richiesta circa il fasciame. Non ho risposto pensando che altri avrebbero risposto. Negli ultimi tempi, sul forum, temo di essere stato fin troppo tra i piedi. Se gli altri ancora non si sono fatti sentire sarà perché sono ragazzi e sono timidi.
Poi non seguo le pubblicazioni della DeA per cui non so cosa vi è scritto.
Circa la posa del fasciame sono contrario ai listelli bagnati posti in opera; l'acqua su legni teneri non fa certo bene. Circa la piegatura preferisco usare la vecchia candela, ma ritengo piuttosto valido il metodo della latta con la candela all'interno. La sola acqua che uso è quella che serve ad inumidire i listelli per aiutare la piegatura. Parto dalla coperta per scendere verso la chiglia, preferisco usare colla vinilica, i listelli oltre che incollarli alle ordinate li incollo anche tra di loro e non ho mai utilizzato il doppio fasciame. Della rastrematura dei listelli avrai sicuramente letto ed è una cosa da tenere molto in conto. Una cosa che mi sento di raccomandare è che ogni listello che corre continuo da prua a poppa, se il corso non è realizzato a tratti come nella realtà, deve poggiare in maniera naturale quasi senza forzature. Un'altra cosa importante è quella di porre i listelli alternativamente a destra e sinistra; non adottare questo accorgimento può anche portare ad uno sgradevole svergolamento dello scafo. Cos'altro potrei dirti se non augurarti buon lavoro ed invitarti a procedere senza fretta provando e riprovando.
Tieni conto che se dovessi avere qualche problema siamo qui ad aiutarti.
Un buon fine settimana.
antonio b


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: salto di qualità
MessaggioInviato: 27/09/2009, 13:22 
Non connesso

Iscritto il: 15/09/2009, 22:31
Messaggi: 24
Località: Roma
Sei stato molto esaustivo , anche a me, anche se inesperta mi sembrava una stupidata fissare il fasciame umido direttamente sulla nave...seguirò i tuoi consigli e le schede curate da Magellano...non è vero che sei tra piedi mi stai dando dei buonissimi consigli. sai insieme alla Costitution intera mi è arrivato un kit per fare uno spezzato e per quello ho seguito le foto e le indicazione di un signore sul forum che ne ha costruito uno simile. Guardare come fate voi è una grande scuola infatti mi sono accorta, uno che non devo seguire alla lettera solo quello che dice il kit e due che ho fatto un pò di errorini però visto che sono solo all'inizio, misà che lo rifaccio...grazie grazie grazie.Buona domenica


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it