WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 07/05/2024, 9:21

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum


HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Vincenzo Lusci
MessaggioInviato: 24/07/2009, 13:49 
Non connesso

Iscritto il: 31/12/2008, 10:32
Messaggi: 59
Siamo in tanti, e pertanto la stragrande maggioranza conoscerà il signore di chiara fama in oggetto. E' stato, per chi non lo sapesse un pioniere nel campo del modellismo navale statico antico e sicuramente in molti di noi è stato la molla che ci ha fatto scattare la passione per questo straordinario hobby (anche se questo termine visti i lavori che circolano, mi sembra riduttivo).Alla pagina 17 del suo manuale (Modelismo navale statico antico) il Sig. Vincenzo Lusci regge tra le Sue mani un modello di Hispagnola del XVII secolo.Doamanda: qualcuno ha conoscenza dei relativi piani e se affermativo, dove poterli reperire?Grazie e buon weekend a tuti!
Salavtore :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vincenzo Lusci
MessaggioInviato: 25/07/2009, 9:12 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2008, 13:03
Messaggi: 113
Ciao, Salvatore
Anche io sono un'ammiratore dell'opera del grande Lusci, sia come modelli che come articoli scritti all'epoca su "Navi e Modelli di Navi" ed altre pubblicazioni.

Ho visto la foto che hai citato, a pag. 17 del suo libro (di cui ho una copia) e facendo il riscontro tra il nome e la lista dei suoi disegni citati all'inizio del libro, la Hispaniola non è menzionata in tale lista.

Non è menzionata nemmeno tra i disegni LUSCI venduti dall'AMB (Associazione Navimodellisti Bolognesi) al sito : http://www.anb-online.org/sottopagina.p ... 2&offset=0

Pertanto, mi sembra di capire che la nave, che nella foto sembra un brigantino, potrebbe essere stata battezzata in questo modo, ma effettivamente potrebbe essere il brigantino Janita :
http://www.anb-online.org/articolo.php? ... &nm=janita

anche se dalla foto sono evidenti uno specchio di poppa più elaborato ed i portelli dei cannoni che sono in numero maggiore di quelli rappresentati nello sketch del sito ANB al link sopra indicato.
Tieni conto che il Janita era un brigantino commerciale, mentre il modello mostrato da Lusci sembra essere una vera e propria nave da guerra...

In ogni caso, se ti interessa, le tavole del janita le puoi scaricare da internet al sito :
http://www.modellismo-navale.it/MODELLI ... anita.html
è però necessario registrarsi al sito di Modellismo navale.it per avere la chiave di apertura del file x i disegni

Questo è quanto trovato al momento .... forse l'avevi reperito anche tu
fammi sapere

ciao ed a riscriverci presto

JP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vincenzo Lusci
MessaggioInviato: 25/07/2009, 12:10 
Non connesso

Iscritto il: 31/12/2008, 10:32
Messaggi: 59
In primis GRAZIE!
In secundis ho i piani della Janita e come tu sottolineavi è decisamente ben diversa dalla Hispaniola che presenta caratteristiche di nave da guerra. L'unico che forse potrebbe dipanare la matassa potrebbe essere il signor Giuseppe, fratello del signor Vincenzo .......a meno che anche lui non lo abbia raggiunto....
Speriamo che tra di noi ci sia qualche "topo d'archivio doc".......
Salvatore ;)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it