WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 04/05/2024, 20:35

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum


HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Dritte per iniziare
MessaggioInviato: 23/07/2009, 20:05 
Non connesso

Iscritto il: 25/03/2009, 22:25
Messaggi: 55
Ciao Skipper,
aggiungo il mio piccolo contributo; anche io avevo discreta esperienza nel modellismo plastico, ma questo è veramente un altro pianeta.
Ti consiglio di studiare sempre molto bene i disegni, magari guardando anche le fasi successive e, soprattutto, prima di incollare i pezzi, prova e riprova.
Molto frequentemente i disegni non sono neanche troppo precisi, per cui un minimo di "interpretazione" è necessaria.
Se posso ribadire, prenditi un buon libro sul modellismo, eviterai tanta fatica...
ciao
e


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dritte per iniziare
MessaggioInviato: 14/08/2009, 12:07 
Non connesso

Iscritto il: 02/07/2009, 11:42
Messaggi: 9
Sono appena rientrato dalle froe e sto inziando a studiare il piano di lavoro, ho bisogno di qualche chiarimento in merito alla fase dedicata al "mordente". Il manuale chiede di sciogliere in mezzo bichiere d'acqua il contenuto della bustina, aggiungere alcune gocce di ammoniaca e poi applicare sullo scafo e dopo l'essicatura carteggiare. Mi chiedo se queste serve come matriale di ancoraggio pr il colore o sarà dirttamente il colore che dovrà avere lo scafo? Posso evitare questa procedura mettendo direttamente il colore?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dritte per iniziare
MessaggioInviato: 14/08/2009, 21:43 
Non connesso

Iscritto il: 09/12/2008, 12:11
Messaggi: 1037
Ciao Skipper,
te lo spiegheranno meglio gli esperti del settore legno (sai, anch'io vengo dalla plastica, ma continuo anche nel navale a preferire a lavorare con essa, anche per la scelta del naviglio moderno), comunque il mordente e' il colore che si da' al legno, di solito chiaro, per fargli assumere l'aspetto delle varie essenze. Pero' non e' una vera e propria vernice, come nel modellismo plastico, ma e' una sostanza che unita all'acqua o all'alcool, viene assorbita dalle fibre del legno alternadone il colore di base. Questo andrebbe fatto se si vuole lasciare il legno a vista, senza verniciature, e non si usa il legno del colore che si vorrebbe.

Questo e' un po' una spiegazione tirata per le orecchie, ma se qualcuno e' a casa, o quando rientreranno dalle ferire, vedrai che sapranno spiegarti meglio come e quando si usa, o si deve usare, il mordente.

Ciao,
Rodolfo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dritte per iniziare
MessaggioInviato: 17/08/2009, 10:32 
Non connesso

Iscritto il: 19/02/2009, 12:56
Messaggi: 915
Skipper ha scritto:
Sono appena rientrato dalle froe e sto inziando a studiare il piano di lavoro, ho bisogno di qualche chiarimento in merito alla fase dedicata al "mordente". Il manuale chiede di sciogliere in mezzo bichiere d'acqua il contenuto della bustina, aggiungere alcune gocce di ammoniaca e poi applicare sullo scafo e dopo l'essicatura carteggiare. Mi chiedo se queste serve come matriale di ancoraggio pr il colore o sarà dirttamente il colore che dovrà avere lo scafo? Posso evitare questa procedura mettendo direttamente il colore?


Ciao Skipper
Il mordente serve a dare colore al legno nel senso che se hai un legno, ad esempio Tiglio (colore bianco), e vuoi dargli le tonalita del mogano usi il mordente con essenza di mogano. Ce ne sono di varie essenze e si dividono in due categorie, quelle ad acqua e quelle ad alcool. Io consiglio sempre quelle ad acqua perchè asciugano più lentamente di quelle ad alcool quindi penetrano più a fondo. Altro consiglio è quello di non usare tutta la bustina ma solo la quantità che ti serve .
Se invece devi colorare il legno con colori rosso, verde, nero ecc.ecc. il processo con mordente non serve a nulla visto che poi viene coperto.
vass


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dritte per iniziare
MessaggioInviato: 18/08/2009, 14:06 
Non connesso

Iscritto il: 31/12/2008, 10:32
Messaggi: 59
Remember:
- aniline ad acqua
- aniline ad alcool
chiedere chiarimenti nella drogheria dove le compri.
Salvatore ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dritte per iniziare
MessaggioInviato: 28/08/2009, 20:36 
Non connesso

Iscritto il: 02/07/2009, 11:42
Messaggi: 9
Salve il lavoro procede bene anche se con qualche difficoltà,ma non mi posso lamentare. Ho già attaccato le ordinate e finito di montare il ponte, adesso si tratta di inziare il fasciame, ma i listelli sono molto rigidi, ho provato a piegarne uno piano piano ma dopo un po si è rotto. Conoscete un trucco per non usare la macchina piegalistelli?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dritte per iniziare
MessaggioInviato: 29/08/2009, 10:51 
Non connesso

Iscritto il: 25/03/2009, 22:25
Messaggi: 55
Ciao skipper, oltre a bagnare il listello con acqua tiepida e piegarlo poi lentamente, nei post precedenti c'è descritto un sistema che prevede l'utilizzo di una banalissima candeletta e un barattolo (io uso quelli della simmenthal, del tonno o del caffè a seconda della curvatura che voglio ottenere); è economicissimo ed efficacissimo. Uso anche la piega listelli dell'Amati, ma il risultato non è altrettanto buono.
Prova e vedrai...
Ciao
E


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dritte per iniziare
MessaggioInviato: 29/08/2009, 13:44 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2008, 18:46
Messaggi: 203
Località: Milano
Skipper ha scritto:
Salve il lavoro procede bene anche se con qualche difficoltà,ma non mi posso lamentare. Ho già attaccato le ordinate e finito di montare il ponte, adesso si tratta di inziare il fasciame, ma i listelli sono molto rigidi, ho provato a piegarne uno piano piano ma dopo un po si è rotto. Conoscete un trucco per non usare la macchina piegalistelli?


Ciao Skipper, prova a dare un'occhiata nella sezione tips and tricks del nostro forum, ci dovrebbero essere un paio di post che affrontano l'argomento della piegatura listelli, uno simile a quello suggerito da enrico con anche delle foto.

Ciao
Tricera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dritte per iniziare
MessaggioInviato: 01/09/2009, 15:48 
Non connesso

Iscritto il: 19/02/2009, 12:56
Messaggi: 915
Skipper ha scritto:
Salve il lavoro procede bene anche se con qualche difficoltà,ma non mi posso lamentare. Ho già attaccato le ordinate e finito di montare il ponte, adesso si tratta di inziare il fasciame, ma i listelli sono molto rigidi, ho provato a piegarne uno piano piano ma dopo un po si è rotto. Conoscete un trucco per non usare la macchina piegalistelli?


Ciao Skipper
La prima cosa è "non avere fretta nel piegare" se si vuole ottenere una buona piega anche con il piegalistelli bisogna andarci piano, continuare a bagnare il listello, imprimere poca forza e soprattutto avere una base di legno sotto al listello (con la curva gia predisposta) dove poter appoggiare il listello da curvare in modo che quest'ultimo non possa andare oltre e rompersi.
Poi c'è il sistema della candela, accendi una candela e ti avvicini alla fiamma quel tanto che basta a non bruciarti le dita e imprimi, con pollice e indice, quel tanto di forza per poter piegare il listello nel punto voluto.
vass


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it