WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 29/04/2024, 10:53

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum


HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ricerca disegni
MessaggioInviato: 22/06/2009, 21:43 
Non connesso

Iscritto il: 25/03/2009, 22:25
Messaggi: 55
Salve a tutti gli amici del forum,
dopoi un paio d'anni sono quasi giunto al termine del mio lavoro e sto già pensando al prossimo; in particolare, avendo letto tutti i libri pubblicati, stavo meditando di costruire la "Surprise", la nave dei romanzi di Jack Aubrey.
So che ne esiste un kit prodotto dalla Mamoli, ma ovviamente cercavo qualcosa di meglio...
Qualcuno sa dirmi se esistono i disegni o quantomeno dove potrei trovarli/chiederli?
Grazie anticipatamente a chiunque possa essermi d'aiuto.
Ciao
Enrico


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ricerca disegni
MessaggioInviato: 22/06/2009, 22:28 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/04/2009, 15:06
Messaggi: 23
Località: Brescia
Ciao Enrico,

qualche mese fa è uscito un libro della casa editrice inglese Conway dedicata a questa nave. Qui puoi trovare un riassunto abbastanza completo sul contenuto di tale pubblicazione:
http://modelshipworld.com/phpBB2/viewtopic.php?t=7470

Se vuoi costruire questa nave da un kit di montaggio, io aspetterei l'uscita del kit di Jotika, un produttore inglese abbastanza famoso per la ricerca del materiale e la qualità dei kit:
http://www.jotika-ltd.com/Pages/1024768 ... _Front.htm

Serge


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ricerca disegni
MessaggioInviato: 23/06/2009, 18:59 
Non connesso

Iscritto il: 25/03/2009, 22:25
Messaggi: 55
Ciao Serge,

grazie intanto per le informazioni, farò un pò di ricerche.
Enrico


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ricerca disegni
MessaggioInviato: 25/06/2009, 20:39 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/04/2009, 15:06
Messaggi: 23
Località: Brescia
Ciao Enrico,

ho quasi dimenticato che sul mercato esiste anche un altro kit, di Artesania Latina: http://www.artesanialatina.net/fichadetalle.php?id=1179
La descrizione sul loro sito parla dei disegni della fregata francese l´Unité, la stessa utilizzata da Marquardt per reconstruire lo scafo di HMS Surprise nel libro di Conway.

I disegni della fregata fatti dopo la sua cattura da parte degli inglesi nel 1798 sono disponibili al National Maritime Museum: NMM: Buying a ship plan

Siccome i piani costruttivi inclusi nel libro sono fatti in una scala poco utilizzabile, potrebbe essere utile avere i disegni originali per lo scafo. I dettagli del ponte li prenderei dal libro HMS Surprise che contiene un riassunto delle informazioni prese dai romanzi di Jack Aubrey. Per l'alberatura e le manovre potrebbe essere utile anche questo libro di James Lees: Masting and Rigging English Ships of War

Serge


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ricerca disegni
MessaggioInviato: 25/06/2009, 22:48 
Non connesso

Iscritto il: 31/12/2008, 10:32
Messaggi: 59
per un rapido reperimento del libro HMS Surprise anzichè richiederlo alla Conway, puoi fare prima presso TUTTOSTORIA Ermanno Albertelli editore di Parma.
Salvatore ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ricerca disegni
MessaggioInviato: 26/06/2009, 23:49 
Non connesso

Iscritto il: 25/03/2009, 22:25
Messaggi: 55
Di nuovo grazie,
in effetti avevo già pensato al BNM, ho anche mandato una mail richiedendo i disegni ma, almeno per il momento, non ho ottenuto risposta.
Magari riprovo...
Intanto ciao
e


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ricerca disegni
MessaggioInviato: 28/06/2009, 18:30 
Non connesso

Iscritto il: 25/03/2009, 22:25
Messaggi: 55
Mi rivolgo a Serge,
ma secondo te è normale che dopo oltre una settimana che ho inviato la richiesta tramite mail all'indirizzo indicato del BNM non mi abbiano dato alcun tipodi risposta? Io non ho mai fatto richieste di questo tipo e non ho capito se non l'hanno ricevuta, non rispondono o cosa.
Ciao
E


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ricerca disegni
MessaggioInviato: 29/06/2009, 9:45 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/04/2009, 15:06
Messaggi: 23
Località: Brescia
Ciao Enrico

Se non ricordo male, normalmente rispondono nel giro di due settimane... Bisogna mandargli i dati della nave che ti interessa (nome, anno, dettagli se li conosci) e loro ti manderanno i costi dei piani, della ricerca e della spedizione.. Visto che stai utilizzando un acronimo che non conosco (BNM), non sono sicuro che stiamo parlando dello stesso museo. L'indirizzo email giusto è plansandphotos@nmm.ac.uk
Nella prima email bisogna specificare che i piani servono per costruire un modello e non per un uso commerciale.

Serge


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ricerca disegni
MessaggioInviato: 29/06/2009, 10:48 
Non connesso

Iscritto il: 25/03/2009, 22:25
Messaggi: 55
Ciao Serge,
ho sbagliato a scrivere l'acronimo, il museo è quello e l'indirizzo pure.
Ho indicato il nome della nave ed il riferimento alla scrittore, ora riprovo con i dettagli che ho reperito in giro.
Grazie ancora.
Ciao
E


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ricerca disegni- x Serge
MessaggioInviato: 14/08/2009, 21:34 
Non connesso

Iscritto il: 25/03/2009, 22:25
Messaggi: 55
Mi rivolgo a Serge perchè mi ha dato alcune dritte sull'argomento, ma chiunque possa aituarmi è ovviamente benvenuto.
Ho avuto risposta dal museo di Londra, che però mi dice di non avere il set di disegni completo, della nave che mi interessa (hms Surprise) hanno disponibili solo :
Lines Profile 1800
Quarter & Forecastle

poi mi propongono disegni di una nave "gemella" (la Tourterelle) di cui hanno disponibili i disegni relativi a :
Lines; profile, 1/2 brdth, body
Inboard profile as fitted, July
Decks as fitted, July 1795

posto che ognuno di questi disegni costa "appena" 16 sterline.... il mio dubbio è : cosa intenderanno per Linee e profili, 1/2 brdth, ?? sono gli stessi già disponibili per la Surprise?

Morale, saranno sufficienti i disegni disponibili per la sola Surprise (tenendo conto, tra l'alro, che mi hanno suggerito di completare il materiale con i seguenti "testi" . Goodwin, P. 1987. The Construction and Fitting of the Sailing Man of War 1650-1850. London, Conway Maritime Press.
Lavery, B. 1987. The Arming and Fitting of English Ships of War 1600-1815. London, Conway Maritime Press.
Lees, James. 1979. The Masting & Rigging of English Ships of War 1625-1860. London, Conway Maritime Press.)??

Alla fine vorrei solo evitare di acquistare piani non necessari.
Grazie a tutti per laiuto.
Enrico


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it