WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 27/04/2024, 18:20

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum


HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ricerca disegni
MessaggioInviato: 25/08/2009, 20:54 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/04/2009, 15:06
Messaggi: 23
Località: Brescia
Ciao Enrico,

scusami, sono stato in vacanza e non potevo risponderti immediatamente.

Da quello che ho capito, Lavery e Marquart per il loro libro hanno utilizzato entrambi set di disegni da NMM. Ho letto che quelli della nave "gemella" sono di una qualità migliore. "Lines" sta per il piano longitudinale orizzontale, "Profile" per il piano longitudinale verticale e "1/2 brdth" dovrebbe essere il piano trasversale verticale deviso a metà della larghezza attuale (di solito da una parte сi mettono le proiezioni verso la poppa, dall'altra parte verso la prua partendo sempre dalla sezione maestra). Comunque, nel libro "HMS Surprise" ci sono le reppresantazioni dei piani forniti da NMM e anche quelli dello scafo della Surprise mi sembrano completi di tutte le tre proiezioni (nel libro sono fotocopiati i fogli con reg.no. 6197 e 6198). Siccome io non ho mai visto i fogli originali, non posso dare un suggerimento preciso.

Serge


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ricerca disegni
MessaggioInviato: 27/08/2009, 11:16 
Non connesso

Iscritto il: 25/03/2009, 22:25
Messaggi: 55
Grazie Serge, nessun problema, anche io ero in ferie....
Ora prenderò quelli della Surprise , poi in caso completerò con gli altri.
Ciao e grazie di nuovo.
Enrico


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ricerca disegni
MessaggioInviato: 28/08/2009, 18:19 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2008, 18:46
Messaggi: 203
Località: Milano
serge ha scritto:
Ciao Enrico,

qualche mese fa è uscito un libro della casa editrice inglese Conway dedicata a questa nave. Qui puoi trovare un riassunto abbastanza completo sul contenuto di tale pubblicazione:
http://modelshipworld.com/phpBB2/viewtopic.php?t=7470


Serge



Ciao Serge, ho letto le discussioni su modelshipworld alle quali hai partecipato anche tu, e da quello che ho capito sei abbastanza a conoscenza di elementi riguardanti il libro da te indicato.
Toglimi però una curiosità, cercando in internet ho trovato due libri sulla Surprise: uno della conway col titolo The Frigate Surprise: The Design, Construction and Careers of Jack Aubrey's Favourite Command; un altro di un'altra casa editrice dal titolo The Frigate Surprise: The Complete Story of the Ship Made Famous in the Novels of Patrick O'Brian. La copertina è la stessa.
Tu sai se è lo stesso libro o sono due libri diversi?

Saluti
Tricera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ricerca disegni, ancora dubbi...
MessaggioInviato: 29/08/2009, 10:46 
Non connesso

Iscritto il: 25/03/2009, 22:25
Messaggi: 55
Grazie anche a Tricera; in effetti il libro io l'ho già acquistato, il dubbio che a questo punto mi rimane, dopo aver dato un'occhiata appunto anche i disegni pubblicati sul libro, è relativo alle ordinate.
Mi spiego meglio, i disegni per quanto ho potuto vedere, riportano il profilo dello scafo e qualche "vista" dei ponti, al limite con l'ubicazione dei bagli, ma non mi pare esistano tracce dei profili delle ordinate.
Probabilmente la mia è una domanda sciocca, in effetti, dei disegni originali non sono disegni da modellismo e quindi le ordinate, nel senso che interessano a me, neanche esistono. Mi rimane però il problema di come ricavarle, non ho le capacità e competenze per ricavare le ordinate da un disegno.
Mi sbaglio? Non vorrei essere costretto, per risolvere, ad acquistare un prodotto comemrciale e poi buttare metà del materiale....
Grazie ancora a chi pò aiutarmi a chiarire il dubbio.
Un saluto
Enrico


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ricerca disegni, ancora dubbi...
MessaggioInviato: 29/08/2009, 12:50 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2008, 18:46
Messaggi: 203
Località: Milano
enrico ha scritto:
Grazie anche a Tricera; in effetti il libro io l'ho già acquistato, il dubbio che a questo punto mi rimane, dopo aver dato un'occhiata appunto anche i disegni pubblicati sul libro, è relativo alle ordinate.
Mi spiego meglio, i disegni per quanto ho potuto vedere, riportano il profilo dello scafo e qualche "vista" dei ponti, al limite con l'ubicazione dei bagli, ma non mi pare esistano tracce dei profili delle ordinate.
Probabilmente la mia è una domanda sciocca, in effetti, dei disegni originali non sono disegni da modellismo e quindi le ordinate, nel senso che interessano a me, neanche esistono. Mi rimane però il problema di come ricavarle, non ho le capacità e competenze per ricavare le ordinate da un disegno.
Mi sbaglio? Non vorrei essere costretto, per risolvere, ad acquistare un prodotto comemrciale e poi buttare metà del materiale....
Grazie ancora a chi pò aiutarmi a chiarire il dubbio.
Un saluto
Enrico


Ciao Enrico, ti posto una foto presa dal sito segnalato da Serge dove è recensito il libro in questione.
Le ordinate le dovresti ricavare da quel disegno che c'è in basso a sinistra
Allegato:
img_4676_124[1].jpg

L'unica cosa è che dovrai lavorarci un po' sopra perchè se il disegno è come penso, una metà si riferisce alle ordinate da poppa amezza nave; l'altra metà si riferisce a quelle viste da prua a mezza nave. Ma con programmi tipo photoshop è abbastanza facile.

Ciao
Tricera


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ricerca disegni
MessaggioInviato: 29/08/2009, 20:58 
Non connesso

Iscritto il: 25/03/2009, 22:25
Messaggi: 55
Ciao Tricera,
ti confermo che il disegno è quello del libro, come ho già detto, l'ho acquistato.
Riesci a dirmi, succintamente e se non ti orta via troppo tempo, che procedimento usi per ottenere il disegno dell'ordinata con Photoshop, partendo da quell'immagine?
Grazie
Enrico


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ricerca disegni
MessaggioInviato: 30/08/2009, 12:26 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2008, 18:46
Messaggi: 203
Località: Milano
Io, quando mi è servito ho fatto così:

1) Scansiono l'immagine
2) Aperta l'immagine con photoshop seleziono la metà del disegno che mi interessa e la copio (ctrl + c)
3) Poi apro una nuova immagine; a questo punto ti dovrebbe uscire una maschera con le dimensioni del quadro immagine. io raddoppio le dimensioni della larghezza del quadro e vado a modificare il metodo colore in colore rgb.
4) Incolla l'immagine precedentemente copiata, 2 volte.
5) seleziona la seconda immagine e dal menu modifica fai trasforma - rifletti orizzontale.
6) a questo punto ti rimane solo da far combaciare le due parti.

Se poi qualcun altro vuole suggerire altri modi magari più semplici o veloci è il benvenuto.

Saluti
Tricera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ricerca disegni
MessaggioInviato: 31/08/2009, 18:51 
Non connesso

Iscritto il: 25/03/2009, 22:25
Messaggi: 55
Chiarissimo, grazie
E


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it