WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 07/05/2024, 17:37

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum


HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Misure approsimative tavolato ponte....
MessaggioInviato: 30/05/2009, 11:20 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 08/03/2009, 21:25
Messaggi: 145
Località: Verona
cognome e nome: Negrelli Roberto
Salve a tutti: mi sto apprestando alla costruzione del H.M.S. BOUNTY in scala 1:60 della
AMATI..!!
Dovendo cimentarmi nella costruzione del tavolato del ponte...vorrei rendere più realistica
la mia realizzazione del tavolato..!!
La mia domanda è: quanto erano lunghe + o - le tavole dei ponti..??
Nel ringraziare anticipatamente...Vi saluto tutti!!!!
Roberto

_________________
" cuore saldo non fallisce il colpo "


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Misure approsimative tavolato ponte....
MessaggioInviato: 31/05/2009, 12:02 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2008, 18:46
Messaggi: 203
Località: Milano
Ciao Roberto, guardando sul libro anatomy of the ship mi risulta che nella realtà dovrebbero essere state lunghe poco più di cinque metri (5,2 mt).

Ciao
Tricera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Misure approsimative tavolato ponte....
MessaggioInviato: 31/05/2009, 12:02 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/04/2009, 15:06
Messaggi: 23
Località: Brescia
secondo i disegni pubblicati nel libro "Anatomy of the Ship: Bounty" di John McKay, la lunghezza delle tavole del ponte in scala 1:60 è quasì 10cm. Non mi ricordo, sinceramente, il valore preciso definito in tale libro.. Qualche anno fa facevo Bounty di Amati anche io ma il progetto è rimasto in sospesa:
Immagine

Serge


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Misure approsimative tavolato ponte....
MessaggioInviato: 30/06/2009, 17:42 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 08/03/2009, 21:25
Messaggi: 145
Località: Verona
cognome e nome: Negrelli Roberto
Ciao Serge..
sono riuscito ad acquistare il libro "Anatomy of the Ship" : H.M.S. Bounty....devo dire che è molto
interessante..!!
Ho visto che avevi inziato la costruzione ( devo dire molto curata..) del Bounty in scala 1/60 della
Amati..anch'io ho iniziato la costruzione, però mi trovo già in difficoltà ( ..difficoltà che non ho tro-
vato nel San Felipe e nel San Giovanni Battista).
Dopo aver sistemato le ordinate..ho incollato sia a poppa che a prua (come da disegno) i rinforzi
allegati (o blocchetti di riempimento).: ma tutto ciò non mi sembra ....che dire...a norma!!!
Quando inizi il montaggio del I° fasciame si dovrà rastramare tali rinforzi..però mi sembrano, non
so come spiegarmi, un po' troppo evidenti e da non facilitarne la curvatura ...sopratutto dietro..!!
Come hai fatto tu..???..non è che per caso hai fatto delle foto durante la loro lavorazione..??????
Attendo un Tuo consiglio....dato che già mi sono demoraliizato..nonostante l'esperienza aquisita
nella costruzione di miei precedenti modelli
..Forse anche le spiegazioni non ti aiutano molto...anzi???
Grazie .
Roberto

_________________
" cuore saldo non fallisce il colpo "


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Misure approsimative tavolato ponte....
MessaggioInviato: 01/07/2009, 9:37 
Non connesso

Iscritto il: 19/02/2009, 12:56
Messaggi: 915
Roberto Negrelli ha scritto:
Ciao Serge..
sono riuscito ad acquistare il libro "Anatomy of the Ship" : H.M.S. Bounty....devo dire che è molto
interessante..!!
Ho visto che avevi inziato la costruzione ( devo dire molto curata..) del Bounty in scala 1/60 della
Amati..anch'io ho iniziato la costruzione, però mi trovo già in difficoltà ( ..difficoltà che non ho tro-
vato nel San Felipe e nel San Giovanni Battista).
Dopo aver sistemato le ordinate..ho incollato sia a poppa che a prua (come da disegno) i rinforzi
allegati (o blocchetti di riempimento).: ma tutto ciò non mi sembra ....che dire...a norma!!!
Quando inizi il montaggio del I° fasciame si dovrà rastramare tali rinforzi..però mi sembrano, non
so come spiegarmi, un po' troppo evidenti e da non facilitarne la curvatura ...sopratutto dietro..!!
Come hai fatto tu..???..non è che per caso hai fatto delle foto durante la loro lavorazione..??????
Attendo un Tuo consiglio....dato che già mi sono demoraliizato..nonostante l'esperienza aquisita
nella costruzione di miei precedenti modelli
..Forse anche le spiegazioni non ti aiutano molto...anzi???
Grazie .
Roberto



Ciao Roberto
I blocchetti di riempimento una volta incollati allo scafo vanno sagomati in modo che seguano l'andamento dello scafo, in questo dovrebbero aiutarti le linee d'acqua ma non credo che il disegno della scatola di montaggio le abbia, quindi devi andare ad occhio dopodichè puoi incollare il fasciame curvandolo preventivamente, (dovresti sapere le tecniche di curvatura del fasciame se hai fatto altri scafi), nei punti di prora e poppa.
vass


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it