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Artiglieria navale
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Autore:  OLI [ 09/10/2013, 14:29 ]
Oggetto del messaggio:  Artiglieria navale

Amici chiedo scusa se mi dilungo in questo dibattito ma credo sia opportuno chiarire un aspetto. E' venuto fuori un dubbio sulla carronata ed io vorrei sottoporre l'analisi fatta su internet per capirci qualche cosa.Gli spagnoli così descrivono le armi:

L'obice (o obizzo in una forma più arcaica) è un'arma da fuoco di grosso calibro, impiegata prevalentemente per il "tiro indiretto" sui bersagli. Inventato dal padovano Pio Enea I Degli Obizzi (da qui il nome obice) attorno al 1570. Nel tiro di artiglieria le parabole descritte dai proietti si distinguono in primo e secondo arco. Il primo arco parte dalla linea retta teorica che si otterrebbe per il tiro ad alzo zero, fino alla parabola che consente al proiettile di raggiungere la distanza (gittata) maggiore, idealmente 45° in realtà un po' di meno a causa della resistenza dell'aria. Caratteristica distintiva dell'obice rispetto al cannone è la capacità di effettuare tiri sia con il primo arco che con il secondo. Il mortaio di norma spara solo con il secondo arco. In conseguenza di un utilizzo prevalente con il secondo arco gli obici hanno una lunghezza relativa della canna (lunghezza assoluta/calibro) inferiore rispetto ai cannoni.
Allegato:
Obice.png

Per cannone si intende una bocca da fuoco che spara a tiro diretto (nel primo arco della parabola), quindi deve avere una velocità alla bocca relativamente elevata. Questo comporta, morfologicamente, che la canna del cannone deve avere una lunghezza maggiore di quella di un obice. In linea di massima in artiglieria sono indicati come cannoni le armi che hanno una lunghezza della canna superiore a 30 calibri. La classificazione delle armi di artiglieria in cannoni e obici risale al generale Gribeuval , che definì nel 1774 come cannoni le armi che sparavano a palla piena ed obici quelle che invece usavano granate.
Allegato:
Canon.png

Il carronade è un pezzo di artiglieria, tagli navale, inizialmente progettato per le forze di terra nel 1774 dal generale Robert Melvilley poi perfezionato dalla società Carron . Il loro adattamento al porto turistico dove aveva la sua massima altezza è stata fatta dal generale Gascoine 1779 . La sua caratteristica principale era che diferenciatoria è stato montato su una piattaforma che si muove con il rinculo. Anche se i primi prototipi seguito il tradizionale sistema montato su un armonia. Con un grosso calibro compreso tra 5,4 e 7,8 sono stati molto più breve rispetto pistole normale, ma navali di alto calibro e potenza, i proiettili erano carronate proiettili preferibilmente vuoto, proiettili per rompere il sartiame e schegge. La sua posizione era sulla piattaforma a disposizione più facilmente nella sua maneggevolezza e sicurezza. Il suo inconveniente principale è che era meno potente rispetto ad altri tipi di canyon marino.
Allegato:
howitzer.png

In Spagna è stato testato dalla nave Santa Ana per la prima volta e il suo utilizzo non è molto diffuso nei vasi della marina, le navi di classe inferiore solo, la stessa della Santissima Trinità era armato con 18 carronate.

La carronata o il carronade (come viene chiamato questo pezzo dagli spagnoli) che cosa è?
Una canna o un tipo di cannone?
Su internet c'è questa definizione:

La carronata era un tipo di cannone navale ad avancarica a corta gittata, spesso collocato sui ponti delle navi, in uso fra il 1779 ed i primi decenni del XIX secolo. Acquistò particolare popolarità fra le marine nazionali e i corsari nel periodo delle guerre napoleoniche, in particolare relazione alle tattiche di combattimento ravvicinato. La successiva introduzione della blindatura delle fiancate delle navi da guerra e lo sviluppo dell'artiglieria navale a lunga gittata (e delle tecniche di combattimento correlate) ne causarono il progressivo abbandono durante la prima metà del XIX secolo.

Lo stesso articolo continua con

La carronata veniva montata su un affusto a slitta, invece che su uno a carrello come nel caso dei cannoni lunghi: la forma della slitta faceva sì che la carronata venisse spinta dal rinculo su un piano inclinato verso l'alto, sfruttando la gravità per contrastare la spinta causata dallo sparo. Lo stesso peso dell’arma, combinato con la presenza del piano inclinato, la riportava in posizione di tiro. In questo modo lo spazio complessivo sul ponte richiesto da una carronata era minore di quello necessario per l'utilizzo di un cannone tradizionale e veniva eliminato il tempo (e il personale) richiesto per rimettere il cannone in batteria.
L'alzo dell'arma veniva regolato attraverso un meccanismo a vite invece che con palanchini o cunei (richiedendo quindi meno personale per le specifiche operazioni di puntamento).

La carronata veniva collegata all'affusto tramite un singolo perno sottostante il corpo del cannone invece che con i tradizionali orecchioni laterali: queste caratteristiche strutturali facevano sì che l'arma avesse un centro di gravità piuttosto alto. Per ovviare a questo inconveniente venne in seguito reintrodotto il sistema di aggancio all'affusto mediante il tradizionale sistema degli orecchioni, dando origine alla variante chiamata in inglese gunnade.

Mio pare che anche qui si faccia confusione tra tipo di cannone e tipo di canna!
dato quindi secondo me la definizione di carronata non è certo limpida!
In Russia questa è il cannone carronata.
Allegato:
Carronata Russa.jpg

Mi farebbe piacere addivenire con voi ad una soluzione che metta tutti d'accordo almeno in modellismo!
Grazie
OLI

Autore:  Lubra [ 10/10/2013, 2:20 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Artiglieria navale

Ciao Oli
La carronata era un cannone "corto" ma di grosso calibro, era stata concepita per il tiro ravvicinato e distruttivo; sia che tirasse a palla sia a granata, l'effetto sulle murate era comunque micidiale per la gente sui ponti più esposti a causa della proiezione di numerosissime schegge e la loro portata massima era però limitata a soli 450/500 mt.
Originariamente erano sistemate sulle normali carrette a ruote, ma in seguito su dei vari tipi di slitte con vari sviluppi nel tempo che ne velocizzarono sia il brandeggio sia alzo di mira, diminuendo cosi il numero dei serventi.
A tal proposito si cita il caso della fregata HMS FLORA un cui pezzo da 18 libbre,servito soltanto dal nostromo e da un mozzo, aveva causato tali danni e tante perdite alla fregata francese NYMPHE da obbligarla alla resa; l'inglese perdette 36 uomini su 259, la francese 136 su 291.
A parità di peso di un normale cannone "lungo" erano quindi sistemati sui ponti più alti ma molto più micidiali, specialmente nei momenti che precedevano l'arrembaggio.
Luciano

Autore:  OLI [ 10/10/2013, 9:10 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Artiglieria navale

Ciao Lubra, grazie per l'intervento.
Vedi il problema non è tanto come e dove venivano impiegate le carronate e gli effetti che producevano, ma cosa si intendeva e si intende ora per carronata. E' solo la canna e quindi la struttura che la contiene può essere qualsiasi? Oppure è un tipo di arma composta non solo da una particolare canna , ma anche e soprattutto dalla struttura che l'ospita?
Mi sembra di capire dal tuo scritto che per te la carronata è una canna e la struttura che la ospita può essere qualsiasi!
"Essere o non essere ?" Questo è il problema! :lol:
Ciao
OLI

Autore:  jack.aubrey [ 10/10/2013, 9:49 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Artiglieria navale

Una canna di un cannone può essere corta, lunga, intermedia. La sua lunghezza, assieme ad altri elementi, ne determinano le caratteristiche di gittata, precisione, ecc.
Il fatto che una determinata canna venga montata su carretta navale, affusto di campagna, torretta fissa o girevole, slitta e altri sistemi non ne cambia la sue capacità balistiche, ma il modo con cui si gestiscono le sue operazioni per portarla a sparare.
Quindi una canna concepita come quella di una carronata tale resta indipendentemente da dove viene montata.
Jack.

Autore:  OLI [ 10/10/2013, 14:41 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Artiglieria navale

Grazie Jack almeno così abbiamo stabilito una cosa che prima, almeno per me, era completamente diversa causata soprattutto dai disegni che presentavano le carronate su slitta ecc.
Credo che tu abbia ragione anche per il fatto che, detto per ipotesi, se io monto una canna di mitragliatrice sull'affusto di un cannone questa non diventa cannone ma resta mitragliatrice. :lol: :lol:
Ciao
OLI

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