WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 28/03/2024, 10:06

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum


HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Rimorchiatore d'alto mare a vapore bielica
MessaggioInviato: 26/02/2013, 10:33 
Non connesso

Iscritto il: 19/01/2013, 9:13
Messaggi: 4
cognome e nome: Frigero Roberto
Buongiorno a tutti,
sono un vecchio aeromodellista e me la cavo bene con i lavori manuali e nell’uso dei motorini a scoppio.
Costruivo aerei RC riproduzioni e semiriproduzioni. Ora non più.
Non ho mai costruito un modello navale impegnativo, salvo qualche vela semplice da disegni Aeropiccola nella mia infanzia.
Recentemente con un colpo di fortuna ho trovato ed ho acquistato i disegni del rimorchiatore Muimota MOVO nella loro cartella originale e tutto il kit degli accessori.
Mi sono subito innamorato del progetto poiché ero abituato a lavorare su modelli le cui dimensioni creavano grossi problemi per i comandi RC, mentre ora il grande spazio all’interno dello scafo mi consente di realizzare tutti i comandi RC che voglio in tutta comodità, installando due motori elettrici Decaperm 6 volt. (Ho anche un Decaperm 6V originale nuovo d’annata e spero di trovare l’altro che mi manca).
Dopo l’entusiasmo del primo momento, ho iniziato ad esaminare le varie tavole costruttive, ed ho subito riscontrato imprecisioni e carenza di viste del modello; manca infatti anche la vista dall’alto. Niente di grave.
Ho esaminato anche uno ad uno tutti gli accessori in metallo e devo dire che non ne sono rimasto completamente soddisfatto, ovviamente secondo i miei parametri.
Comunque non mi sono preoccupato più di tanto, ma ho iniziato a pormi delle domande sulla veridicità del progetto del Muimota.
“L’appetito vien mangiando”, e mi sono lanciato sul web per documentarmi sulla storia dei rimorchiatori.
Per me si è aperto un mondo totalmente nuovo e veramente affascinante.
Dopo infinite ricerche, l’entusiasmo iniziale si è un po’ raffreddato perché ingenuamente pensavo che il Muimota al quale si ispirò la MOVO, a sua detta, fosse esistito (Atomium) o che assomigliasse grosso modo ad un rimorchiatore d’alto mare realmente esistito, ed invece pare che non sia così. Non ho trovato (per il momento) nessun rimorchiatore a vapore d’alto mare al mondo che assomigliasse al Muimota, sia come linea di scafo sia per le sovrastrutture.
Poiché sono un riproduzionista, ho quindi deciso di realizzare la fedele riproduzione di un rimorchiatore realmente esistito su miei disegni, partendo dal progetto di massima del Muimota con le opportune modifiche.
Ora sono alla ricerca di un rimorchiatore d’altura a vapore bielica degli anni 40’realmente esistito che possa essere compatibile in linea di massima con il progetto base del Muimota.
Ne ho trovati a vapore, ma sono tutti rimorchiatori portuali o fluviali monoelica mentre il Muimota “dovrebbe essere” un rimorchiatore a vapore d’alto mare.
Inoltre, essendo poco conoscitore di navi, vorrei sapere se la prua di un rimorchiatore d’alto mare è uguale a quella di un rimorchiatore portuale. Secondo logica non dovrebbero essere uguali, anzi, molto diversi, vista l’altezza delle onde che lo scafo deve affrontare.
Chiedo aiuto ai soci tutti.
Qualcuno conosce un rimorchiatore d’alto mare a vapore bielica degli anni 40’ realmente esistito?
Al momento attuale sono completamente fermo, salvo l’approvvigionamento del materiale per le ordinate ed il fasciame e per i componenti del radiocomando di tutte le funzioni, suoni, luci e manovre, nonché l’impianto elettrico e lo studio dei disegni di base per la sistemazione del tutto all’interno dello scafo.
Finalmente posso costruire senza problemi di peso. Mi sembra quasi un sogno.
Vi ringrazio per l’attenzione.
Un caro Saluto.
Roberto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rimorchiatore d'alto mare a vapore bielica
MessaggioInviato: 26/02/2013, 13:24 
Non connesso

Iscritto il: 09/12/2008, 12:11
Messaggi: 1037
Ciao Roberto,
ho spostato la tua richiesta sul rimorchiatore perché non era stata fatta nella sezione giusta.
La sezione "Mi presento" è riservata esclusivamente alle presentazioni dei nuovi utenti del forum.

Per quanto riguarda la tua richiesta, non conosco molto sui rimorchiatori, a parte la storia del Muimota, ma nel catalogo dei modellisti bolognesi ci sono anche parecchi rimorchiatori. Hai provato a darci un'occhiata?

Ciao,
Rodolfo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rimorchiatore d'alto mare a vapore bielica
MessaggioInviato: 27/02/2013, 16:12 
Non connesso

Iscritto il: 19/01/2013, 9:13
Messaggi: 4
cognome e nome: Frigero Roberto
Grazie Rodolfo,
ti ringrazio per la tua costante gentilezza, pazienza e disponibilità.
Non sapevo e non so tutt'ora come e dove fare per postare un nuovo argomento.
Mi devo abituare al sito.
Sì, ho già passato in rassegna l'elenco dei disegni ANB, ma non ho trovato nulla che soddisfi le mie esigenze.
Confido nell'esperienza e nell'aiuto dei soci.
Un caro saluto.
Roberto


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it