WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 09/05/2024, 21:01

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum


HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: controllo timoni
MessaggioInviato: 11/07/2012, 8:43 
Non connesso

Iscritto il: 20/04/2012, 11:02
Messaggi: 10
cognome e nome: mori mario
salve a tutti. Stò costruendo un motoscafo con due motori speed 600, lunghezza 90 cm, ho dei dubbi su che sistema adottare per comandare i due timoni, cioè quale è il miglior per collegare le barre dei timoni al servo? Grazie a tutti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: controllo timoni
MessaggioInviato: 11/07/2012, 12:53 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2009, 11:31
Messaggi: 1618
cognome e nome: Ci. Vi.
Ciao Mario, quando praticavo anni fa il modellismo aereo dinamico, usavamo delle squadrette una sul servocomando e l'altra sulla parte mobile da comandare, timone, profondità ecc...ecc... con un tirante filettato alle estremità che servivano per regolare l'incidenza delle parti mobili aiutandoci poi con il trimmer sul radiocomando. Lo stesso principio lo potresti applicare anche al timone del motoscafo secondo me. Qui in Magellano c'è una sezione dedicata appositamente al modellismo navale rc, saprebbero consigliarti meglio.
Un saluto.
vinicio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: controllo timoni
MessaggioInviato: 12/07/2012, 8:54 
Non connesso

Iscritto il: 20/04/2012, 11:02
Messaggi: 10
cognome e nome: mori mario
grazie Vinicio, vado a vedere, ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: controllo timoni
MessaggioInviato: 13/07/2012, 13:07 
Non connesso

Iscritto il: 19/02/2009, 12:56
Messaggi: 915
mario57 ha scritto:
salve a tutti. Stò costruendo un motoscafo con due motori speed 600, lunghezza 90 cm, ho dei dubbi su che sistema adottare per comandare i due timoni, cioè quale è il miglior per collegare le barre dei timoni al servo? Grazie a tutti


Ciao Mario57
Benvenuto tra noi, ti allego un metodo semplice per collegare due timoni ad un servo, le foto parlano meglio delle parole.
vass


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: controllo timoni
MessaggioInviato: 14/07/2012, 11:10 
Non connesso

Iscritto il: 11/04/2009, 17:01
Messaggi: 162
Località: BACOLI (NA)
Salve a tutti:
visto che anch' io sono nella stessa situazione con il mio modello del traghetto che ho in costruzione, mi permetto di aggiungere la mia esperienza concernente le prove che ho fatto qualche settimana fà al fine di trovare la soluzione idale.
Premetto che ho fatto varie ricerche su altri siti specialmente in quelli nord europei che in questo campo sono molto più avanti di noi (purtroppo) e che comunque un 'idea su come impostare l' impianto sono riuscito a farmela lo stesso, devo precisare che per ogni modello c' è una propria soluzione e che non esiste una regola fissa. Nel mio caso l' esiguo spazio disponibile mi ha obbligato a questo tipo di soluzione:
Allegato:
FOTO DEL 1 LUGLIO MAT 001.jpg
Allegato:
FOTO DEL 1 LUGLIO MAT 002.jpg

Dalle foto si evince il tipo di collegamento molto semplice e facile da realizzare. Le due squadrette poste sui timoni guardano necessariamente a prora poichè lateralmente non ho lo spazio utile alla loro rotazione. Alla prova pratica di questo sistema si è presentato il seguente errore: per 45 gradi di rotazione della barra del servo i timoni ruotavano della metà cioè di 22,5 gradi. Ciò è dovuto al fatto che la lunghezza della barra del servo è metà della lunghezza della barra del timone. Per risolvere il problema ho sostuito il servo Robbe Futaba con un servo Hitec di qualità e prestazioni superiori ed idoneo alle dimensioni dello scafo nonchè fornito di vari accessori tra cui una squadretta lunga che mi ha permesso di avere la stessa lunghezza per la squadretta del servo e la squadretta del timone per cui a 45 gradi del servo corrispondono 45 gradi dei timoni. Ecco le foto:
Allegato:
foto del 02 luglio pom.jpg
Allegato:
foto del 02 luglio pom (1).jpg

Ripeto che le foto sono relative al prova preliminare dell' impianto. Attualmente ho smontato il tutto poichè stò calafatando l' interno dello scafo con la resina epossidica. La sistemazione definitiva sarà illustrata nell' argomento dell' ISOLA DI PROCIDA.
Spero di esservi stato utile.
Ciao a tutti
Capt.Luciano


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it