WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 13/05/2024, 0:47

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum


HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: due eliche un timone
MessaggioInviato: 09/06/2012, 23:46 
Non connesso

Iscritto il: 20/04/2012, 11:02
Messaggi: 10
cognome e nome: mori mario
salve a tutti, sono nuovo di questo forum. voglio realizzare un motoscafo veloce con due motori due eliche di superficie, posso mettere un solo timone al centro o devo metterne uno per ogni elica ? grazie a tutti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: due eliche un timone
MessaggioInviato: 10/06/2012, 14:31 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2009, 11:31
Messaggi: 1618
cognome e nome: Ci. Vi.
Ciao Mario, che modello di motoscafo è, hai dei piani di costruzione? Secondo il mio modestissimo parere bisognerebbe attenersi ai piani costruttivi o kit di montaggio per riprodurre fedelmente il modello.
saluti
Vinicio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: due eliche un timone
MessaggioInviato: 10/06/2012, 23:23 
Non connesso

Iscritto il: 20/04/2012, 11:02
Messaggi: 10
cognome e nome: mori mario
è un modello tratto da altomareblu è un motoscafo vero fc 155 che però usa due timoni, oppure c'è il g50 quattro eliche quattro motori ma un solo timone, è qui che ho avuto l'idea di usare un solo timone, cosa ne pensi? grazie comunque


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: due eliche un timone
MessaggioInviato: 10/06/2012, 23:25 
Non connesso

Iscritto il: 20/04/2012, 11:02
Messaggi: 10
cognome e nome: mori mario
p.s. i piani costruttivi sono nello stesso sito


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: due eliche un timone
MessaggioInviato: 11/06/2012, 12:05 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2009, 11:31
Messaggi: 1618
cognome e nome: Ci. Vi.
Buongiorno Mario, ho visto i modelli dei motoscafi sul sito che hai segnalato, riproduci in scala ridotta, semplice modello, oppure vorresti realizzare in dimensioni reali? Ancora non abbiamo ben capito.
Riguardo alla timoneria, che io sappia, viene progettata in base alla manovrabilità e caratteristiche dell'imbarcazione per cui richiede una certa portanza. Evidentemente il progettista aveva particolari intenzioni a riguardo, una volta prefissate particolari caratteristiche si procede alla proporzione rispetto al natante e alla potenza dei propulsori che dovrà governare, per cui oltre alle leggi fisiche anche quelle idrodinamiche.
Io mi atterrei ai piani di costruzione, un progetto originale non dovrebbe essere alterato, qui entra in gioco il fattore delle caratteristiche che meglio ti soddisfano.
vinicio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: due eliche un timone
MessaggioInviato: 11/06/2012, 23:24 
Non connesso

Iscritto il: 20/04/2012, 11:02
Messaggi: 10
cognome e nome: mori mario
Grazie Vinicio, mi atterrò ai piani costruttivi lo scafo voglio farlo lungo 1 metro, farò i disegni in scala e con le proiezioni ortogonali ricaverò le ordinate, ho letto bellissime cose su questo forum in fatto di disegno. al massimo modifico la parte superiore es: sedili etc. grazie per i consigli.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: due eliche un timone
MessaggioInviato: 12/06/2012, 12:28 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2009, 11:31
Messaggi: 1618
cognome e nome: Ci. Vi.
Ciao Mario, c'è una sezione dedicata al disegno CAD curata dall'amico Mario Tibollo, volendo potresti cimentarti nel ricavare quello che ti serve per la costruzione del motoscafo utilizzando il software e gli spiegoni di Mario, è una persona squisitissima e disponibile. Vedrai , ti troverai bene.
Un saluto............vinicio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: due eliche un timone
MessaggioInviato: 12/06/2012, 12:43 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2009, 18:22
Messaggi: 1057
Località: Torino
cognome e nome: Tibollo Mario
Ciao Mario,
da Mario a Mario, io sono quello sciagurato che ha fatto lo spiegone del Cad...non me ne pento però...
Su Magellano ho pubblicato la prima edizione, ora sono alla terza visto che ho "ammorbato" altri due forum.
Sono a tua disposizione, anche con Skype se ce l'hai.
Dimenticavo, se ti interessa la terza edizione dello spiegone, dammi con MP la tua email e ti mando il file pdf.
Altro non so dirti, fammi sapere,
ciao,
Mario

_________________
Domandare è lecito, rispondere è cortesia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: due eliche un timone
MessaggioInviato: 12/06/2012, 22:21 
Non connesso

Iscritto il: 20/04/2012, 11:02
Messaggi: 10
cognome e nome: mori mario
Mario,andrò a vedere quello che hai scritto sul cad. cosi imparo qualcosa, siete stati molto gentili tu e Vinicio, saluti.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it