WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 09/05/2024, 4:32

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum


HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Basi per i modelli
MessaggioInviato: 08/10/2011, 16:28 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2008, 18:46
Messaggi: 203
Località: Milano
Ciao a tutti, dopo un po' di tempo mi rifaccio vivo per rompervi le scatole.
Da alcuni giorni sto cercando di immaginarmi come poter fissare un modello alla sua base e subito mi sono passate per la mente parecchie domande: che tipo di base usare; come fissare il modello e soprattutto quando.
Premetto che sto parlando di un modello in plastica, lo so che farò stortare il naso a parecchi, ma esiste anche quel modellimo...
Visto che i basamenti solitamente forniti nelle scatole fanno abbastanza pietà e, secondo me, non sono concepiti per poi mettere il modello in teca, ho cominciato a cercare in rete alcuni esempi di come poter esporre il modello e mi sono soffermato principalmente su questi due:
uno è questo
Allegato:
MBBGBTl.jpg


il secondo, quello che mi attira di più, è questo
Allegato:
DSCN71951.jpg


Lasciando perdere il tipo di appoggio su cui fissare la nave, altri dubbi che mi vengono e che vi chiedo di aiutarmi a dissipare, sono:
1) La base deve essere già predisposata per la teca? ossia, deve già avere un eventuale scanalatura dove inserire la teca?
2) a che punto conviene fissare il modello alla base?
3) come fissarlo?

Penso che abbia già chiesto abbastanza; i prossimi dubbi (perchè ce ne saranno) ve li esporro più avanti

Saluti
Tricera


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Basi per i modelli
MessaggioInviato: 08/10/2011, 16:54 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2009, 18:22
Messaggi: 1057
Località: Torino
cognome e nome: Tibollo Mario
Ciao Tricera,
personalmente non storco il naso per i modelli di plastica. E' sempre modellismo e se sono fatti bene, ben vengano. Agli europei di La Spezia ne ho visti molti ed erano belli.
Per quanto riguarda come fissare il modello alla base preferisco la tua prima foto trattandosi di navi moderne, ma non ho esperienza pratica al riguardo.
Bisognerebbe, in sede di costruzione, fissare adeguatamente (epossidica?) sul fondo dello scafo dei dadi nei quali avvitare le due colonnine di sostegno, a loro volta avvitate, da sotto alla base in legno.
Che la suddetta base abbia predisposte le scanalature per la teca penso che sia il sistema migliore, che ti permetterebbe in seguito di aprirla per accedere al modello per manutenzione, pulizia, aggiunta di particolari ecc.
Non conosco le dimensioni del modello, ma se non fosse troppo grande opterei per il policarbonato (plexglas) altrimenti vetro di buona qualità.
Altro non saprei dirti e spero che si faccia vivo qualcuno più esperto di me.
Ciao
Mario

P.S.: il modellino lo fisserei quando è finito, nel corso della costruzione, se servirà, lo potrai mettere su dei sostegni provvisori.

_________________
Domandare è lecito, rispondere è cortesia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Basi per i modelli
MessaggioInviato: 08/10/2011, 21:42 
Non connesso

Iscritto il: 09/12/2008, 12:11
Messaggi: 1037
Ciao Marco,
indipendentemente dal tipo di base che viene scelto, il modello dovrebbe essere posizionato alla fine della sua costruzione. O almeno alla fine della costruzione dello scafo e sovrastrutture. Possono essere lasciate indietro solo l'aggiunta di particolari per i quali l'aiuto di una base corrisponde ad avere il modello fermo e non movibile, come l'aggiunta di piccoli particolari, antenne varie, ecc.
Per costruzione intendo costruzione e verniciatura del modello, compreso anche il suo invecchiamento, se lo si vuole fare.

Come basi, mi piacciono entrambe quelle che hai postato, ma la seconda per me ha pochi traversini. Io ne metterei più piccoli ma più fitti, come se fosse in un cantiere vero.

E' anche vero che modelli con il fondo piatto aiutano nel fare la base come se fosse un cantiere, mentre altri senza il fondo piatto rendono ciò problematico facendo preferire il primo oppure una base con due ordinate di supporto per il modello.

Se può essere d'aiuto ti posto tre immagini di tre modelli che ho fatto con scafo completo.

Allegato:
Type-XXIII-001.jpg

Qui ho adottato la base presente nel kit aggiungendo il supporto in legno per manovrarlo meglio. Il modello è stato fatto per l'importatore della marca da usare come campione della scatola stella, ed il modello è stato aggiundo sulla base solo alla fine della costruzione.

Allegato:
Gillnet01.jpg

In questo ho fatto i due supporti utilizzando un tubo di ottone e facendo gli scassi per infilarci la chiglia. La scelta è stata determinata dlla chiglia sporgente e dallo scafo a V.
Anche qui il modello è stato fissato alla fine.

Allegato:
sea_shadow5.jpg

Anche qui il supporto è stato scelto dalla forma dello scafo. A differenza del precedente, qui sono stati inseriti due dadi all'interno dello scafo, ed incollati in modo che non potessero ruotare o staccarsi, costruendo una piccola gabbia di contenimento. Due bulloni tengono fermi tubi, rondelle e modello.
Qui sono stato un po scarso con la base in legno, ma al momento mi sembrava il compromesso migliore. Oggi la farei più grande.
Modello fissato alla base sempre alla fine.

Per la teca, se la si vuole fare, bisogna tenerne conto fin dalla progettazione della base, in modo che possa contenere il modello senza essere d'intralcio. La scelta fra vetro e plexigas/policarbonato è soggettiva ed ognuna delle due ha i suoi pregi ed i suoi difetti. Anche il modo di poggiare e fissare la teca alla base deve essere stabilito prima. Può andar bene la classica scanalatura, sia a forma di gradino a filo con la base sia un po interna ad essa con la scanalatura ad U, mentre per il suo fissaggio può andar bene il solo peso oppure qualcosa che la fissi solidamente alla base in modo che si possa spostare il tutto più agevolmente. Naturalmente il fissaggio non deve essere fatto con colla altrimenti non la si potrà più aprire.

Ciao,
Rodolfo.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Basi per i modelli
MessaggioInviato: 09/10/2011, 11:26 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2008, 18:46
Messaggi: 203
Località: Milano
Correggetemi se sbaglio ma quindi per inserire delle viti dovrei forare tutta la base ed avvitarle da sotto?

E se al posto di avvitarlo il modello fosse solo "appoggiato"? Mi spiego meglio; sono indirizzato più verso la base fatta a traversini e mi è venuta in mente l'idea di inserire su un paio di questi, due tondini; forare lo scafo in corrispondenza e quindi infilare la nave sopra questi tondini (tipo come si montano i mobili ikea).
Secondo voi potrebbe essere un'idea fattibile o meglio "stabile"?

Ne approfitto per avisarvi che molto probalmente comincerò a fare domande per quanto riguarda la costruzione di un modello in plastica; non so se a questo punto questa discussione convenga spostarla nella sezione plastica.

Un saluto
Tricera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Basi per i modelli
MessaggioInviato: 09/10/2011, 12:19 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2009, 18:22
Messaggi: 1057
Località: Torino
cognome e nome: Tibollo Mario
Ciao Tricera,
se hai intenzione di tenere il modello nella teca soltanto in casa tua senza spostarlo di quà e di là allora il suo fissaggio alla base è relativo. Se invece vuoi portare il tutto ad una mostra o a casa di amici ad esempio è opportuno fissare saldamente l'insieme.
L'idea dei cilindretti potrebbe andar bene a patto che nel modello corrisponda o un adeguato rinforzo o un altro cilindro dentro il quale infilare quello esterno. Il solo spessore della plastica nel fondo della nave non penso possa reggere il modello dritto, sicuramente si inclinerebbe di lato.
Dovresti prima provare con degli spezzoni di plastica.
Ti saluto,
Mario

_________________
Domandare è lecito, rispondere è cortesia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Basi per i modelli
MessaggioInviato: 09/10/2011, 16:47 
Non connesso

Iscritto il: 09/12/2008, 12:11
Messaggi: 1037
Mario ha ragione.
Ma anche se da tenere solo in casa sarebbe meglio fissarlo, almeno che non si sposti sulla base spostandola.
Metti che la urti o che la sposti per far la polvere e si ribalta il modello dentro. :o :o :o :o

Come già detto se il modello ha il fondo piatto o quasi, e senza chiglia sporgente, allora il sistema che preferisci va più che bene, specialmente se ci metti due perni. I perni possono anche essere dei pezzi di filo di ferro o tondini in ferro, rame o ottone, anche di diametro non eccessivo. Dal millimetro ai due di diametro è più che sufficiente.
Consiglio è sempre incollare il modello sui perni, e magari anche di mettere un po di colla sui traversini per far si che sia più stabile il tutto.

Non è necessario sempre prevedere la vite ed il bullone per fissare il modello. Per esempio il Gillnet ed il sottomarino sono semplicemente incollati ai supporti e questi alla base.

Per lo spostamento, direi che questo argomento può restare tranquillamente qua visto che le basi interessano non solo i modelli in plastica. Per la costruzione del modello in plastica, naturalmente c'è la sezione apposita.

Ciao,
Rodolfo.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it