WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 29/04/2024, 15:20

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum


HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: C.A.D., CNC, e tutta l'elettonica, o modellismo?
MessaggioInviato: 30/03/2009, 13:00 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/03/2009, 6:52
Messaggi: 17
Località: kazakhstan Almaty
Ciao a tutti!
Leggevo questo topic e la questione in effetti è piuttosto delicata,ognuno che ha risposto, a parte me ovvio,ha dimostrato con foto,discussioni e commenti sui capolavori che noi "alunni della primina"passiamo solamente immaginare di potere,forse,un giorno eguagliare.e oltre a essere ottimi artigiani quotidianamente mostrate,come in questa discussione,la sensibilità che sviluppa questa arte dentro ognuno di noi.
Io certo non sono esperto di filosofia e rispondere alla domanda"fino a dove le macchine possono arrivare nel modellismo navale?"io non sono in grado...io sono un tecnico essenzialmente e sono cresciuto vedendo la tecnologia evolversi intorno a me,ora anche se di esperienza ne ho molto poca, ho potuto constatare quanta carta si spreca quando si disegna,come bene avete detto basta un po' di umidità a rovinare lavori di giorni,settimane,mesi e sappiamo tutti che anche semplicemente maneggiare un disegno in A1 può causare stropicciature,pieghe e quant'altro perciò per quello che mi riguarda realizzare un disegno in formato informatico e custodirlo in una pratica,robusta flash card che posso tenere in tasca tranquillamente ben venga,inoltre lo posso fare delle dimensioni che io voglio,zoomarlo,stamparlo nei punti che mi interessano e risparmiare carta(e alberi).
Per quanto riquarda il cnc poi,credo dipenda da come uno lo usa...se mai ne avrò uno,chi può essere discorde dal far realizzare alla macchina la sbozzatura degli elementi di un quinto ad esempio,mentre io(perchè spero in futuro di potermi considerare anch'io un artigiano) lavoro alla finitura del pezzo a mano,economizzando i tempi sempre troppo brevi che posso dedicare al modellismo?
Cordialmente
Andre


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C.A.D., CNC, e tutta l'elettonica, o modellismo?
MessaggioInviato: 30/03/2009, 14:57 
Non connesso

Iscritto il: 25/12/2008, 22:50
Messaggi: 68
Località: Pisa
cognome e nome: Sbrana Carlo
ciao, Antonio b
ti ringrazio dei complimenti per la Diligente, capisco e approvo pienamente la tua voglia di sperimentare nuove tecniche e modi di lavoro, anch'io circa 15 anni fà, per lavoro, accettai il cad e reimparai a disegnare con questo strumento che ha indubbi e fondamentali vantaggi in un contesto lavorativo, ma credo dobbiamo stare attenti ad introdurlo pesantemente in un hobby che fà della manualità la sua centralità. Il rovescio della medaglia potrebbe essere che facciamo modellismo perchè abbiamo il cad e la cnc, probabilmente avremmo sbagliato hobby.....o no!!!! :roll: :shock:
Carlo


antybarb ha scritto:
Ciao Carlo
finalmente ci si incontra. Colpa mia perché già da tempo avrei dovuto complimentarmi per La Diligente. Nel Vascello da 74, del quale tantissimo tempo fa iniziai solo la struttura di poppa, a parte chiglia e ordinate, che con cnc potrebbero essere tagliate già con quartabono, con la macchina si potrebbe tagliare, in un sol pezzo, legno o metallo, tutta la balaustra, o balaustrata, per intenderci quella formata da quelle piccole anfore, per così dire. Si potrebbero pure realizzare tutte le finestrature del 2° ponte e della cabina del comandante. Personalmente mi fermerei qui: tutto il resto realizzarlo manualmente. Momentaneamente non mi viene altro in mente.
Un cordiale saluto
antonio b


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C.A.D., CNC, e tutta l'elettonica, o modellismo?
MessaggioInviato: 30/03/2009, 22:27 
Non connesso

Iscritto il: 21/12/2008, 22:52
Messaggi: 259
Località: Catania
cognome e nome: Antonio Barbagallo
Ciao Carlo ed un saluto a Tutti
tengo a precisare, ancora una volta, che non sono un patito di cnc: mi limito solo a guardarmi intorno. Il solo fatto che quasi in tempo reale stiamo parlando di navimodellismo ad un migliaio di chilometri di distanza, che diventano svariate migliaia con Andre, dimostra che in pratica per il nostro hobby stiamo usufruendo di quello che ci offre la tecnologia oggi. Ritengo che l'interrogazione
di Tiziano, scaturita forse dal fatto che si sia parlato di disegno cad e scivolando quindi al cam e alle cnc, sia quanto mai importante: il parlarne sul Forum, secondo me, è un prendere atto in maniera ufficiale di quanto sta accadendo nel modellismo. Molte case produttrici di scatole di montaggio affermano che i loro prodotti sono tagliati a cnc, laser, plasma, getto d'acqua o quello che sia. Nessuno batte ciglio, anzi. Perché un modellista nel suo laboratorio non può aiutarsi con gli stessi mezzi? tanto se è un pressappochista, un superficiale non sarà la macchina a cambiare il suo lavoro. Tempo fa sul News Group vi fu una discussione, per cosi dire sostenuta, su come ogni modellista interpreta il modellismo e come invece andrebbe interpretato. Questo può essere un altro modo di interpretarlo. Ed ogni modellista, fin quando non dovrà confrontarsi con altri, è libero di interpretarlo come meglio crede senza che nessuno abbia il diritto di criticarlo. Quasi sicuramente il principiante, terminando il suo primo modello da scatola, proverà la stessa soddisfazione ed orgoglio che proverà il Maestro nel terminare il superbo modello in ammiragliato. Cad, cam, cnc cambieranno questo stato di cose? Forse più in là.
Scusate se Vi ho annoiato
Con stima
antonio b


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C.A.D., CNC, e tutta l'elettonica, o modellismo?
MessaggioInviato: 31/03/2009, 8:01 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/03/2009, 22:51
Messaggi: 160
Località: Palermo
cognome e nome: Quartararo Antonino
Ciao a tutti,
... la zattera o la nave, l'eterno dilemma tra l'antico e il moderno:
... ambedue opera dell'uomo!
... Realizzate in modo assolutamente diverso, ma sempre opere delle quali l'uomo può dire con orgoglio: l'ho fatto io!
Quanto48

_________________
"Cominciate col fare ciò che è necessario. Poi ciò che è possibile. All'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile".
(S. Francesco d'Assisi)


Buon modellismo.

Quanto 48


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C.A.D., CNC, e tutta l'elettonica, o modellismo?
MessaggioInviato: 31/03/2009, 13:07 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 11/03/2009, 11:43
Messaggi: 215
Località: battipaglia (SA)
Salve a tutti, mi sento chiamato in causa in questo topic perchè anch'io uso programmi cad/CAM per i miei modelli. Concordo pienamente con l'idea di antonio B., visto che qualunque macchina non "vive" se un essere umano non le dà istruzioni. Comunque se si parla di modellismno come riproduzione in scala della realtà, allora io che faccio moderno la applico quasi alla lettera visto che i tagli delle lamiere di una nave moderna sono fatti con tecnologia CNC. Forse lo stesso non si può dire per le statue di un vascello che ovviamente erano fatte a mano come il resto dello scafo, ma resta il fatto che la soddisfazione di verdere un pezzo, progettato e pensato nella propria testa, in fase di realizzazione da una CNC, secondo il mio modesto parere, è confrontabile con quella di un pezzo fatto con sgorbie e lima.

a presto ALIMURIMETA


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C.A.D., CNC, e tutta l'elettonica, o modellismo?
MessaggioInviato: 31/03/2009, 13:20 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/03/2009, 16:07
Messaggi: 509
Località: Pisa
mah, sul fatto che ci sia egual soddisfazione nel fare un pezzo con la fresa cnc, e farlo a sgorbia, esprimo il mio totale dissenso, con rispetto, ovviamente per chi non la pensa come me, aprendo questo argomento, pensavo che qualcuno in più si schierasse dalla parte di coloro, me compreso, che vivono il modelismo in modo romantico, preparando il pezzo di legno secondi la venatura, affilandosi l'utensile, maneggiandolo, riguardandolo, confrontandolo col disegno, e non piazzare il pezzo di legno sulla fresa, pigiare il bottone, (dopo la programmazione), andare a fare colazione o a pranzo, tornare e trovare il pezzo fatto, la costruzione bisogna viverla, e non distaccarsi da essa

ALIMURIMETA ha scritto:
Salve a tutti, mi sento chiamato in causa in questo topic perchè anch'io uso programmi cad/CAM per i miei modelli. Concordo pienamente con l'idea di antonio B., visto che qualunque macchina non "vive" se un essere umano non le dà istruzioni. Comunque se si parla di modellismno come riproduzione in scala della realtà, allora io che faccio moderno la applico quasi alla lettera visto che i tagli delle lamiere di una nave moderna sono fatti con tecnologia CNC. Forse lo stesso non si può dire per le statue di un vascello che ovviamente erano fatte a mano come il resto dello scafo, ma resta il fatto che la soddisfazione di verdere un pezzo, progettato e pensato nella propria testa, in fase di realizzazione da una CNC, secondo il mio modesto parere, è confrontabile con quella di un pezzo fatto con sgorbie e lima.

a presto ALIMURIMETA


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C.A.D., CNC, e tutta l'elettonica, o modellismo?
MessaggioInviato: 31/03/2009, 14:47 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/12/2008, 15:44
Messaggi: 90
Località: Anguillara Sabazia RM
salve a tutti
per me come sempre la ragione..... è nel mezzo..... ;)

Tiziano ha ragione vuoi mettere fare con le tue mani il particolare che farlo fare a una macchina??? vedi sculture ecc ecc
ma ha ragione anche Antonio... penso a tutti quei particolari ripetitivi che uno si deve costruire, lì servirebbe l'aiuto della macchina.
quindi sta ad ognuno di noi scegliere e sentirsi appagato per quello che fa
le cose artistiche fatte a macchina sono fredde senza calore e non raggiungono la fedeltà dell'originale, una scultura al CNC
non sarà mai come una fatta a mano manca sempre di qualcosa.....
ciao ciao
rekon54

_________________
mai dire mai...
http://www.modellismodarsenale.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C.A.D., CNC, e tutta l'elettonica, o modellismo?
MessaggioInviato: 31/03/2009, 18:07 
....in modo romantico, preparando il pezzo di legno secondo la venatura, affilandosi l'utensile, maneggiandolo, riguardandolo, confrontandolo col disegno, e non piazzare il pezzo di legno sulla fresa, pigiare il bottone, (dopo la programmazione), andare a fare colazione o a pranzo, tornare e trovare il pezzo fatto, la costruzione bisogna viverla, e non distaccarsi da essa.


...amico mio, rischiamo di essere anacronistici.... essendo in perfetto accordo con te.
YO :twisted:

P.S. però sì ciavessi na' cnc che me taja tutti li pezzi de ogni costola...pur'io tornerei dopo pranzo! :mrgreen:


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C.A.D., CNC, e tutta l'elettonica, o modellismo?
MessaggioInviato: 31/03/2009, 18:57 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 30/03/2009, 18:51
Messaggi: 11
Scusate se mi intrometto, ma credo che un punto fondamentale di questa discussione, che non è stato affrontato sia quello della "riproducibilità".
E' indubbio che ad esempio una scultura è tale in quanto è anche unica e irriproducibile, tale non sarebbe se ce ne fossero piu di una copia.
Quindi se il modellismo può essere paragonato ad una forma "d'arte" anche se minore, è scontato che se ci fossero piu modelli praticamente identici il loro valore "artistico"
sarebbe naturalmente inferiore. Le macchine a CNC potendo riprodurre infiniti pezzi tutti identici non faranno altro che sminuire notevolmente i modelli.
A presto.

_________________
c.harlock alias rocco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C.A.D., CNC, e tutta l'elettonica, o modellismo?
MessaggioInviato: 31/03/2009, 19:19 
Le macchine a CNC potendo riprodurre infiniti pezzi tutti identici non faranno altro che sminuire notevolmente i modelli.


...qualcosa che era sfuggito, decisamente da prendere in considerazione.
YO :twisted:


Top
  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it