WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 10/05/2024, 4:36

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum


HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: C.A.D., CNC, e tutta l'elettonica, o modellismo?
MessaggioInviato: 31/03/2009, 19:56 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/03/2009, 16:07
Messaggi: 509
Località: Pisa
meno mle, Riccardo, pensavo di essere fuori dal tempo da solo....siamo in due, allora
nostromo ha scritto:
....in modo romantico, preparando il pezzo di legno secondo la venatura, affilandosi l'utensile, maneggiandolo, riguardandolo, confrontandolo col disegno, e non piazzare il pezzo di legno sulla fresa, pigiare il bottone, (dopo la programmazione), andare a fare colazione o a pranzo, tornare e trovare il pezzo fatto, la costruzione bisogna viverla, e non distaccarsi da essa.


...amico mio, rischiamo di essere anacronistici.... essendo in perfetto accordo con te.
YO :twisted:

P.S. però sì ciavessi na' cnc che me taja tutti li pezzi de ogni costola...pur'io tornerei dopo pranzo! :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C.A.D., CNC, e tutta l'elettonica, o modellismo?
MessaggioInviato: 01/04/2009, 21:07 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/12/2008, 15:44
Messaggi: 90
Località: Anguillara Sabazia RM
salve a tutti
scusate la divagazione qualcuno puo darmi qualche dritta su dove trovare del filo di ottone da mm1,5
me ne servono una cinquantina di mt :?:
grazie anticipatamente
rekon54 :mrgreen:

_________________
mai dire mai...
http://www.modellismodarsenale.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C.A.D., CNC, e tutta l'elettonica, o modellismo?
MessaggioInviato: 01/04/2009, 21:39 
rekon54 ha scritto:
salve a tutti
scusate la divagazione qualcuno puo darmi qualche dritta su dove trovare del filo di ottone da mm1,5
me ne servono una cinquantina di mt :?:
grazie anticipatamente
rekon54 :mrgreen:


Giorgio... che piacere che ci sei.... se alzi il culo e mi vieni a trovare, caffeuccio e te lo rimedio, anche 100 metri... non di domenica... non venire in bicicletta!?? :o
YO :twisted:


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C.A.D., CNC, e tutta l'elettonica, o modellismo?
MessaggioInviato: 13/04/2009, 0:34 
Non connesso

Iscritto il: 21/12/2008, 22:52
Messaggi: 259
Località: Catania
cognome e nome: Antonio Barbagallo
Un saluto a Tutti e un augurio di una felice Pasqua, anche se in ritardo.
Impegni di lavoro urgenti e stressanti mi hanno tenuto lontano dal forum, almeno in maniera attiva, e solamente adesso posso intervenire. Non si è per caso confuso il romanticismo con il sentimentalismo? Sempre più spesso si sente la necessità di seghe a nastro, seghe circolari sempre più potenti, di fresatrici, manuali si, di torni, pialle a spessore e così di seguito. Il cannello ferruminatorio è stato sostituito dal saldatore a GPL o da quello elettrico e l'argento sostituito dal più pratico Castolin. Eppure di recente Luca con il suo Vanguard tagliato tutto con l'archetto manuale ci ha dato una dura lezione! Pensare poi che si posa eseguire un intero modello con una macchina, con tutto il rispetto, è pura fantasia. Circa poi la riproduzione all'infinito di pezzi uguali non mi sembra il luogo: stiamo parlando di macchine hobbistiche per uso personale. Circa poi il fatto che si perderebbe la manualità non sono d'accordo: si parla sempre di predisposizione, quasi naturale, per la manualità. Personalmente ritengo invece che sia una predisposizione per il "volere realizzare". La manualità la si acquisisce gradualmente e una volta acquisita non la si perde più, cnc o non cnc. Tornando al romanticismo, personalmente, ritengo che sia più romantico concepire un nuovo modello vederlo crescere prima nella propria testa, innamorarsene ed infine realizzarlo anche con l'aiuto, solo in parte, di una macchina.Per finire accludo alcune foto: una testa realizzata manualmente ed una Madonna con Bambino realizzata con una cnc. La testa è stata sgrossata, durante una gita fuori porta, con un temperino multiuso e poi completata a casa con bulini: tempo complessivo un paio di ore. La Madonna, il file mi è stato fornito da un amico, Carlo Minotti, è stata elaborata in circa due ore e mezzo ed eseguita dalla macchina in 40 minuti.Giudicate Voi.
E visti che le abbiamo chiamate in causa e nessuno le ha invitate ho portato due cnc entrembi rigorosamente costruite in casa con macchine manuali. Carlo Sbrana a detto" ci costruiremo i robot per fare i modelli". Come faceva a saperlo?
A presto
antonio b


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C.A.D., CNC, e tutta l'elettonica, o modellismo?
MessaggioInviato: 13/04/2009, 0:36 
Non connesso

Iscritto il: 21/12/2008, 22:52
Messaggi: 259
Località: Catania
cognome e nome: Antonio Barbagallo
il plotter


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C.A.D., CNC, e tutta l'elettonica, o modellismo?
MessaggioInviato: 13/04/2009, 21:53 
Non connesso

Iscritto il: 25/12/2008, 22:50
Messaggi: 68
Località: Pisa
cognome e nome: Sbrana Carlo
ciao, Antonio
prima di tutto mi congratulo per le macchine che hai realizzato, perchè sono il frutto di un'ingegno non indifferente e tecnicamente la cosa mi intriga non poco. L'evoluzione dell'uomo è ineluttabile, ma......se tu non avessi la corrente elettrica per una settimana come avresti fatto a fare la scultura??.....e non mi dire che hai un gruppo elettrogeno autocostruito:lol: :lol: :lol:
Carlo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C.A.D., CNC, e tutta l'elettonica, o modellismo?
MessaggioInviato: 13/04/2009, 23:23 
Buonasera a tutti
caro Antonio tanto di cappello, per le argomentazioni alle quali non si può controbattere, per la tua manualità ed infine per le tue macchine. Ad averle, per tagliarmi tutti i pezzi delle costole!
YO :mrgreen:


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C.A.D., CNC, e tutta l'elettonica, o modellismo?
MessaggioInviato: 14/04/2009, 21:45 
Non connesso

Iscritto il: 21/12/2008, 22:52
Messaggi: 259
Località: Catania
cognome e nome: Antonio Barbagallo
Ciao Carlo, ciao Riccardo
Vi ringrazio per i complimenti; circa le macchine alla fine è , tutto sommato, il mio lavoro quotidiano.
X Carlo- se dovesse mancare l'energia elettrica per una settimana questa sarebbe una ECCELLENTE scusa per fare le cose come si facevano una volta: manualmente. Più chiaro di così!!
X Riccardo- il "tanto di cappello" riservalo a chi è molto più meritevole di me; comunque grazie.
Per ricambiare, e restare in argomento, accludo due foto di modelli trovate girovagando per la rete e che potrebbero essere uno spunto per chi ha problemi di taglio. Come vedete in fatto di macchine ci si è sempre dato da fare
antonio b


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C.A.D., CNC, e tutta l'elettonica, o modellismo?
MessaggioInviato: 15/04/2009, 17:37 
ANTONY..... queste sono nello stile delle macchine infernali che avevano i modellisti d'arsenale dell'epoca....
YO :shock:

p.s......non fare il modesto....modestino. :idea:


Top
  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it