WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 10/05/2024, 6:12

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum


HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: saldature metalli
MessaggioInviato: 28/03/2009, 11:13 
Non connesso

Iscritto il: 25/03/2009, 22:25
Messaggi: 55
Salve a tutti, sono nuovo del forum e una domandina che non ho trovato facendo ricerche :
sto autocostruendo le cerniere dei portelli dei cannoni (mod. del 700). Come posso "saldare" la barretta di ottone (spessore 0,2 mm.) con il tubicino (sempre di ottone) che costutuirà il cardine nel quale inserirò il chiodino ? Ho usato loctite ma la tenuta è bassina, e con il saldatore a stagno non riesco proprio.
C'è qualche super adesivo o colla bicomponente consigliata (o aun'altro modo?)
Grazie anticipatamente per l'aiuto. :)
Enrico


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: saldature metalli
MessaggioInviato: 28/03/2009, 17:25 
Non connesso

Iscritto il: 19/02/2009, 12:56
Messaggi: 915
enrico ha scritto:
Salve a tutti, sono nuovo del forum e una domandina che non ho trovato facendo ricerche :
sto autocostruendo le cerniere dei portelli dei cannoni (mod. del 700). Come posso "saldare" la barretta di ottone (spessore 0,2 mm.) con il tubicino (sempre di ottone) che costutuirà il cardine nel quale inserirò il chiodino ? Ho usato loctite ma la tenuta è bassina, e con il saldatore a stagno non riesco proprio.
C'è qualche super adesivo o colla bicomponente consigliata (o aun'altro modo?)
Grazie anticipatamente per l'aiuto. :)
Enrico


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: saldature metalli
MessaggioInviato: 28/03/2009, 17:26 
Non connesso

Iscritto il: 19/02/2009, 12:56
Messaggi: 915
vass2 ha scritto:
enrico ha scritto:
Salve a tutti, sono nuovo del forum e una domandina che non ho trovato facendo ricerche :
sto autocostruendo le cerniere dei portelli dei cannoni (mod. del 700). Come posso "saldare" la barretta di ottone (spessore 0,2 mm.) con il tubicino (sempre di ottone) che costutuirà il cardine nel quale inserirò il chiodino ? Ho usato loctite ma la tenuta è bassina, e con il saldatore a stagno non riesco proprio.
C'è qualche super adesivo o colla bicomponente consigliata (o aun'altro modo?)
Grazie anticipatamente per l'aiuto. :)
Enrico


Quale è il problema ??? Non riesci a saldare il tubicino alla striscia di ottone???
Se così devi prima pulire bene le parti con carta vetro,dopo metti un pò di pasta salda e con il saldatore ben caldo fai sciogliere un pochino di stagno sulla striscia di ottone poi metti della pasta salda sul tubicino e lo appoggi nella striscia di ottone stagnata, ci appoggi il saldatore e vedrai che otterrai il risultato voluto.
vass


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: saldature metalli
MessaggioInviato: 28/03/2009, 19:07 
Non connesso

Iscritto il: 25/03/2009, 22:25
Messaggi: 55
Intanto grazie per la risposta, il problema sono le dimensioni... la barretta di ottone e il tubicino sono larghi circa 1 mm. e quindi faccio fatica con il saldatore che è forse troppo grande. Vedo se riesco a procurarmene uno più piccolo.
Grazie di nuovo
e


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: saldature metalli
MessaggioInviato: 30/03/2009, 0:07 
Non connesso

Iscritto il: 21/12/2008, 22:52
Messaggi: 259
Località: Catania
cognome e nome: Antonio Barbagallo
Ciao Enrico
perché invece di fare una saldatura non tagli una striscia di ottone un poco più lunga , la ripieghi su se stessa e nel punto di piegatura inserisci il chiodino. Se poi con una pinzetta pressi vicino al chiodino otterrai tutto in un sol pezzo. Spero di essere stato chiaro.
antonio b


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: saldature metalli
MessaggioInviato: 30/03/2009, 10:24 
Non connesso

Iscritto il: 19/02/2009, 12:56
Messaggi: 915
enrico ha scritto:
Intanto grazie per la risposta, il problema sono le dimensioni... la barretta di ottone e il tubicino sono larghi circa 1 mm. e quindi faccio fatica con il saldatore che è forse troppo grande. Vedo se riesco a procurarmene uno più piccolo.
Grazie di nuovo
e


Ciao Enrico
in questo caso non è questione di saldatore anche un 30 watt va bene, è il procedimento che usi che può crearti difficoltà, io spiego come farei io.
Prendo la striscetta di ottone più lunga delle misure finali e la fermo con del nastro da carroziere su un supporto di legno e la stagno col procedimento descritto nell'email precedente. Ci appoggio il tubicino che dovrà essere anche questo più lungo delle misure finali e lo fermo anche questo con il nastro nella posizione dovuta ci apoggio il saldatore saldando il tutto.
A questo punto con il trapanino, con su una di quelle lame circolari per metalli, taglio il tubicino quasi a filo della striscetta per poi, sempre con il trapanino con su un platorello con carta vetro, rifinisco mettendo dentro il chiodino nel tubicino(questo mi permette di tenere il tubicino con le pinzette senza il timore di schiacciarlo) fino alla misura dovuta.
se non sono stato chiaro dimmelo.
vass


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: saldature metalli
MessaggioInviato: 30/03/2009, 21:57 
Non connesso

Iscritto il: 25/03/2009, 22:25
Messaggi: 55
Grazie ad entrambi per le risposte.
In effetti la soluzione di piegare direttamente la barretta di ottone l'avevo già pensata, ero incerto in quanto non l'ho mai vista pubblicata.
Chiarissime anche le spiegazioni di Vass, a questo punto ci proverò, se non altro per questioni di principio ;)
Grazie di nuovo e a risentirci.
Enrico


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: saldature metalli -ULTERIORI INFO
MessaggioInviato: 01/04/2009, 22:46 
Non connesso

Iscritto il: 25/03/2009, 22:25
Messaggi: 55
Scusate ancora, forse la mia richiesta sembrerà sciocca, ma prova e riprova non riesco a fare la saldatura, nel senso che lo stagno non ne vuole sapere di attaccarsi a barretta e tubicino.
Siccome sto usando del vecchissimo materiale trovato da un conoscente, è possibile che pasta salda e stagno abbiano "perso" il loro potere? Opuure è possibile che la lastra non sia "saldabile"? Lo chiedo perchè ho utilizzato, tagliandola adeguatamente, una striscia di ottone (credo..) recuperata da una cartellina portadocumenti (faccio l'impiegato...)
Grazie per l'aiuto.
Enrico


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: saldature metalli -ULTERIORI INFO
MessaggioInviato: 02/04/2009, 14:46 
Non connesso

Iscritto il: 19/02/2009, 12:56
Messaggi: 915
enrico ha scritto:
Scusate ancora, forse la mia richiesta sembrerà sciocca, ma prova e riprova non riesco a fare la saldatura, nel senso che lo stagno non ne vuole sapere di attaccarsi a barretta e tubicino.
Siccome sto usando del vecchissimo materiale trovato da un conoscente, è possibile che pasta salda e stagno abbiano "perso" il loro potere? Opuure è possibile che la lastra non sia "saldabile"? Lo chiedo perchè ho utilizzato, tagliandola adeguatamente, una striscia di ottone (credo..) recuperata da una cartellina portadocumenti (faccio l'impiegato...)
Grazie per l'aiuto.
Enrico


Ciao Enrico
Sia lo stagno che la pasta salda lo escludo perchè anch'io ne stò usando una partita da parecchi anni e fà il suo dovere. A questo punto mi viene il sospetto che non sia ottone!!!! Se mi dici che fai un salto al MP si può vedere di saldarlo insieme!!!!
vass


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: saldature metalli
MessaggioInviato: 02/04/2009, 20:54 
Non connesso

Iscritto il: 25/03/2009, 22:25
Messaggi: 55
Grazie, temo che il problema sia proprio nell'ottone (che forse non lo è) Adesso riprovo con altro materiale.
Che cos'è MP?
Grazie
e


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it