WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 14/05/2024, 9:54

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum


HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Un progetto molto piccolo...
MessaggioInviato: 26/03/2009, 7:51 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/03/2009, 6:52
Messaggi: 17
Località: kazakhstan Almaty
Ciao a tutti!
Per chi ha letto la mia presentazione,sa che al momento vivo lontano,molto lontano da casa e soprattutto dal mio laboratorio...E avere il conforto di questo forum con tutte le meraviglie che ognuno di voi realizza non mi basta,le mie mani hanno bisogno di avere qualcosa da fare,di partecipare per quanto possibile attivamente a questo forum,dare il mio contributo a tutti coloro che desiderano cimentarsi in quest'arte...A volte ci sono ostacoli che sembrano insormontabili,il tempo sempre tiranno,gli spazi sempre insufficienti,impegni familiari etc etc... indifferentemente dall'esperienza che uno ha,ognuno di noi ha trovato il suo modo per ritagliarsi la sua"pausa"modellistica in mezzo alla vita normale...Beh in questi giorni ho avuto un'ispirazione che voglio condividere con voi per superare i miei di ostacoli:ho intenzione di realizzare un modello in ammiragliato in scala drasticamente ridotta,ovviamente concedendomi alcune licenze (ad es. la realizzazione di un quinto in pezzo unico) ma rispettando perfettamente(per le mie possibilità) le misure,gli spessori,le scale etc.
Questo per rispondere agli spazi a mia disposizione e per l'esigua quantità di attrezzatura che posso mettere in valigia (agli inizi di aprile tornerò per qualche settimana in Italia)...a casa ho due monografie della serie "anatomy of the ship"della constitution e della victory,ma sto facendo un pensierino ad acquistare la monografia del "la belle" perchè mi sembra un lavoro che può adattarsi a questa mia pazza idea...So che qualcuno potrebbe pensare"ma perchè non fai una lancia o un piccolo lugro"ma io,visto che devo lavorare in piccolo,vorrei realizzare qualcosa di grande per dare maggior contrasto alla esigua dimensione...aspetto ogni vostra considerazione al riguardo e ogni vostro consiglio
a presto
Andre


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un progetto molto piccolo...
MessaggioInviato: 26/03/2009, 14:33 
Non connesso

Iscritto il: 07/12/2008, 0:02
Messaggi: 81
Località: Verona
Ciao Andrea, sono Paolo , la tua idea non sarebbe poi tanto male però secondo me dovresti considerare più aspetti. Premesso che non hai detto quanto vorresti ridurre di scala il modello...
Io con i miei amici veronesi stò facendo la Belle che già in scala 1.24 è un bel modello di quasi un metro ma per chi è alle prime armi lo trovo un giusto compromesso. I quinti hanno uno spessore di 6mm pertanto già riducendo la scala a 1:48 ti ritroveresti con degli spessori da 3mm ( vedi la Requin) che sembrano degli stuzzicadenti...se la vuoi uteriormente ridurre per portartela in valigia credo che ti ritroveresti a tagliare dei pezzi talmente piccoli e sottili che non avresti neppure il margine per una buona levigatura o pareggiamento del costolame.... Detto questo ritengo che in scale così piccole fare un modello in ammiragliato sia estremamente delicato oltre che difficile, potrebbe forse essere più semplice uno scafo chiuso.
Questo è il mio sincero parere, comunque prima di comprare la monografia se vuoi visionare i disegni contattaci.
ciao
Paolo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un progetto molto piccolo...
MessaggioInviato: 26/03/2009, 14:41 
Non connesso

Iscritto il: 19/03/2009, 14:06
Messaggi: 51
Ciao Andrea, il tuo post mi ha colpito molto piu' che altro perche si sente che ti manca casa tua. Anche io ho il sogno nel cassetto di realizzare un modello in ammiragliato. Ma non so' quando decidero' di farlo. Vorrei fare una domanda e approfitto del tuo topic. Nella monografia del Fleuron, i piani in che scala sono??? E il modello quanto e' lungo a fine lavori??
Ti seguiro' Andrea nel tuo lavoro.
A presto
Luca


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un progetto molto piccolo...
MessaggioInviato: 26/03/2009, 14:47 
Non connesso

Iscritto il: 07/12/2008, 0:02
Messaggi: 81
Località: Verona
Ciao Luca.
La scala nella monografia è 1:48
qualche altro dettaglio oltre che in rete li puoi trovare sul sito della ancre

http://www.ancre.fr/Admin/Products/Tech ... leuron.pdf

Paolo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un progetto molto piccolo...
MessaggioInviato: 26/03/2009, 14:56 
Non connesso

Iscritto il: 19/03/2009, 14:06
Messaggi: 51
Ciao Paolo,
ho visto sulla Ancre ma sai con il fracese e' difficile........ :roll:
Tu ne sai niente delle dimensioni??
Grazie
Luca


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un progetto molto piccolo...
MessaggioInviato: 26/03/2009, 19:22 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/03/2009, 6:52
Messaggi: 17
Località: kazakhstan Almaty
ciao a tutti e grazie per i vostri pareri!
Non mi sono riferito alla scala con cui realizzare il modello perchè ancora non ho deciso la "vittima" per questo esperimento...Sto valutando sempre + seriamente il modello del la belle in quanto proposto dagli stessi della ancre come modello da iniziazione per l'ammiragliato...in + potrebbe essere interessante ai fini del forum vedere i risultati nelle due scale differenti...oh lo avete visto dalle foto che ho postato,finora sono stato in grado di realizzare solo sgorbi con la tecnica del"su per giù è alla circa meno quasi" avrò bisogno del vostro aiuto e chiedo scusa già adesso se metterò a dura prova la vostra pazienza :D !
il motivo della scala ridotta è in parte dovuta modesta quantità di strumenti che mi potrò portare in kazakistan,,sono quelli che devono entrare in valigia...e in parte perchè nell'appartamento in cui vivo non c'è uno spazio superiore ai 50 cm da poter dedicare allo scalo...perciò la scala 1/48 del la belle sarebbe già al limite
il mio cervelletto sta organizzando la"lista della spesa" e al + presto ve ne farò partecipi...ah a proposito qualcuno conosce qualche buona falegnameria dalle parti di roma dove posso trovare l'indispensabile pero?
Ps:Paolo ti ringrazio infinitamente per l'offerta di vedere i disegni e mi farebbe un gran piacere vederli in anteprima!
un saluto a tutti e spero di leggervi in tanti!

Andre


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un progetto molto piccolo...
MessaggioInviato: 26/03/2009, 19:33 
Non connesso

Iscritto il: 07/12/2008, 0:02
Messaggi: 81
Località: Verona
nessun problema Andrea,dammi la tua mail
ciao
X LUCA: Non so le dimensioni ma c'è più di uno che la stà facendo e potrà spero aiutarti,
PS Nel sito della Ancre puoi impostare la lingua italiano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un progetto molto piccolo...
MessaggioInviato: 26/03/2009, 22:28 
Non connesso

Iscritto il: 21/12/2008, 22:52
Messaggi: 259
Località: Catania
cognome e nome: Antonio Barbagallo
Ciao Andre
Tu la chiami una " pazza idea" ma se vai al nella sezione Attrezzature al topic "...consiglio quale sega usare nel modellismo" in una risposta data a Cesco ho inserito una foto. Il modello non è mio ma di Pino dell'Orco. La moneta che si trova vicino allo sperone è una moneta delle vecchie 100 lire. La foto non è stata messa a caso. Devo dire altro? Se la tua è una pazza idea temo di essere molto totalmente matto.Ti auguro di cuore che Tu possa rientrare definitivamente in Italia.
antonio b


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un progetto molto piccolo...
MessaggioInviato: 27/03/2009, 15:20 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/03/2009, 6:52
Messaggi: 17
Località: kazakhstan Almaty
Ciao Antybarb!
Ti ringrazio per l'augurio e spero tanto anch'io di avere la possibilità in futuro di rientrare in Italia...sono andato a vedere la foto del modello di Pino dell'Orco e sono rimasto impressionato da quello che si può riuscire a realizzare,certo l'idea di utilizzare anche materiali alternativi al legno mi intriga,soprattutto perchè qui in Kazakistan è difficile che trovi essenze come pero e bosso,se non portandomele dall'Italia... un compromesso potrebbe essere l'mds,o medium density,praticamente una miscela di carta e polveri di legno,ha il vantaggio di essere facilmente lavorabile,tiene perfettamente i fori,non si scheggia e lo si trova dappertutto,persino qui! certo non ha il calore,le venature,la vitalità del legno... vediamo un po':se riesco a imbastire uno scalo in 1/48 magari il legno ha senso,ma se mi azzardassi ad esempio ad un 1/84 potrei optare forse sul mds... sempre aperto ai vostri consigli vi saluto e a presto

Andre

Ps:ho abbozzato una lista degli attrezzi da portare qui,tutti proxxon
trapano fresatore IB/E
Supporto a colonna MB 140/S
Levigatrice a nastro BSL 220/E o Levigatrice OZI 220/E
tavolo a croce KT/70
serie frese,punte,molette etc
in + strumenti di misura,colle,cutter,pinze,morsa, etc
cosa ne pensate?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un progetto molto piccolo...
MessaggioInviato: 27/03/2009, 20:22 
Non connesso

Iscritto il: 19/02/2009, 12:56
Messaggi: 915
Io sono dell'dea che qualsiasi materiale si usi il prodotto finale, se si ha la passione e la voglia di fare, sia sempre eccezionale, si possono fare capolavori con qualsiasi materiale, basta avere fantasia e in ogni tipo di materiale si vede la giusta collocazione.
Ma come fai a portarti tutta quella attrezzatura fin là???
vass


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it