WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 11/05/2024, 22:14

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum


HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Modelli d'arsenale , ammiragliato e didattici
MessaggioInviato: 27/03/2009, 16:51 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/03/2009, 22:51
Messaggi: 160
Località: Palermo
cognome e nome: Quartararo Antonino
Ciao antybarb.

Cita:
X Quanto 48- non penso di insegnare come si utilizza un ben preciso programma di cad ma penso di suggerire come impostare un disegno. Quindi esporrò come svilupparlo in maniera "classica" e informaticamente e a quali risultati si arriva con l'uno o con l'altro sistema. Faro riferimento ad Autocad e a Rhino, in particolare a quest'ultimo. Rhino permette di fare, per i nostri scopi navimodellistici, cose che per Audocad sono quasi impossibili. Sarà poi il modellista a scegliere o utilizzare il programma che più preferisce.

In riferimento alla tua risposta, era proprio quello che volevo sapere, perché mi è capitato di provare con più di un programma diverso da quello usato dall'espositore del progetto e di non riuscire a replicare le procedure. A quel punto ero costretto a lasciar perdere. Chiaramente, soprattutto se le istruzioni contenute nel manuale sono in inglese o francese (cioé per me difficilmente comprensibili), ma cosa peraltro ricorrente (l'inglese), penso che non sia sufficiente riuscire "genericamente" ad imperare come si fa un'operazione, perché mi sono accorto che ogni programma chiama in modo diverso dall'altro anche le stesse procedure, oppure effettua le stesse procedure in maniera diversa, oppure non le permette affatto. Ritengo, quindi, essenziale fare riferimento ad un preciso programma, che, se usato solo per ragioni modellistiche, non dovrebbe essere troppo "costoso".
Spero di avere ben spiegato il mio pensiero. Grazie.
Benvenuto anche agli altri colleghi coi quali rimango in attesa di cominciare questa nuova avventura.
Buon modellismo a tutti
Quanto48

_________________
"Cominciate col fare ciò che è necessario. Poi ciò che è possibile. All'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile".
(S. Francesco d'Assisi)


Buon modellismo.

Quanto 48


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modelli d'arsenale , ammiragliato e didattici
MessaggioInviato: 27/03/2009, 18:14 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/03/2009, 6:52
Messaggi: 17
Località: kazakhstan Almaty
Ciao a tutti!
sono andato a curiosare il sito di rhino e devo dire che da come si presenta sembra proprio quello che ci serve,inoltre per chi come me usa mac è in fase di sviluppo una versione compatibile con mac OS X10.5.
X Antybarb:visto che conosci già questo programma,mi puoi dare lumi sulle applicazioni correlate(vedasi flamingo,penguin,brazil e bongo)sono cose che ci servono?perchè ho visto che c'è un pacchetto tutto compreso e mi chiedevo il perchè
vi lascio il link,perchè non ho avuto tempo di guardarlo tutto e ho visto così di,sfuggita,che ci sono anche applicazioni cad/cam...
a presto
Andre

http://www.it.rhino3d.com/index.htm


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modelli d'arsenale , ammiragliato e didattici
MessaggioInviato: 27/03/2009, 18:29 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2008, 18:46
Messaggi: 203
Località: Milano
Ciao Andrea, ho conosciuto Rinho qualche tempo fa, solo di sfuggita. E' un programma molto usato nel design, infatti me lo ha fatto vedere un mio amico che fa il designer. Da quello che ricordo non è un programma bettoriale e assieme a tutti gli altri programm che hai citato serve per fare rendering di oggetti.

Altro non so dirti

Ciao
Tricera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modelli d'arsenale , ammiragliato e didattici
MessaggioInviato: 27/03/2009, 19:03 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/03/2009, 6:52
Messaggi: 17
Località: kazakhstan Almaty
Ciao Tricera!
Quindi se ho ben capito,rhino è un programma di rendering,cioè permette di creare presentazioni virtuali di progetti realizzati con altri programmi cad?mmmh..quindi non è possibile fare praticamente il disegno con questo programma e poi renderizzarlo?Scusate ma su certe cose sono piuttosto duro a capire :D,

Concordo pienamente con Quanto48 riguardo alla scelta di un programma unico in quanto ogni programma ha la sua logica e per ottenere lo stesso risultato i percorsi sono diversi...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modelli d'arsenale , ammiragliato e didattici
MessaggioInviato: 27/03/2009, 20:07 
Non connesso

Iscritto il: 19/02/2009, 12:56
Messaggi: 915
Ciao Antonio
Non vedo l'ora di iniziare il corso, se hai bisogno di una mano per quanto posso fare sono a disposizione.
vass


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modelli d'arsenale , ammiragliato e didattici
MessaggioInviato: 27/03/2009, 20:31 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2008, 18:46
Messaggi: 203
Località: Milano
Si, ci puoi disegnare benissimo. Tra l'altro mi ricordo che mi dicevano che come programma è molto più intuitivo di autocad.
Purtroppo più di questo non so

Tricera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modelli d'arsenale , ammiragliato e didattici
MessaggioInviato: 27/03/2009, 21:31 
Non connesso

Iscritto il: 21/12/2008, 22:52
Messaggi: 259
Località: Catania
cognome e nome: Antonio Barbagallo
Ciao a Tutti
nei limiti delle mie conoscenze vedrò di dare una risposta un pò ai quesiti.
X Andre . Rhino è un ottimo programma di disegno vettoriale con possibilità non indifferenti pari ad Autocad se non superiore per alcuni versi. Il Brazil, il Flamingo etc io non li utilizzo e non li ho in quanto sono, se non erro, delle suite per la renderizzazione. Parliamo di renderizzazioni di un livello piuttosto elevato. Ma Rhino già in se effettua dei rendering che per le normali esigenze sono più che sufficienti. Circa la precisione tieni conto che puoi lavorare con precisioni molto spinte ovvero 1/10, 1/100 di mm, ed oltre se necessario.
X Tricera- ognuno è portato ad utilizzare il programma che gli è stato fatto conoscere per primo.
Mi viene il dubbio che il tuo amico amico designer possa utilizzare 3D Studio che si presenta quasi come Rhino ma rispetto a questi ha alcune peculiarità. Non ha la precisione, nelle misure, di Rhino di contro si presta maggiormente nei disegni artistici, per così dire, nella figura umana e così di seguito. Permette anche simulazioni e movimenti. In pratica si presta a livello hobbistico a fare pure filmini d'animazione. Comunque quanto detto prima prendilo con riserve.
X Quanto- come già detto per il disegno con PC darò l'indicazione su come impostare il disegno.
Se poi dovrò fare riferimento ad uno specifico programma mi riferirò sempre ad Autocad o Rhino in quanto sono i più comuni.Come giustamente hai detto programmi diversi hanno un diverso modo di rispondere ad un determinato comando. Il metodo professionale per l'utilizzo di Autocad è tramite tastiera ma quasi tutti facciamo uso del mouse: ebbene con Rhino il modo di utilizzare il mouse è diverso e non Ti dico il casotto che avviene quando abituato all'uno passi all'altro. Programmi di vettoriale c'è ne sono a non finire: Solid Work, Solid Edge,Microstation, Catia e tanti altri. Per i nostri scopi 3D Studio, Turbo Squid, Alias ritengo che non vadano bene. Circa i costi sono quasi sempre elevati specialmente per usi hobbistici. Comunque se ne trovano pure free: tra questi uno che ho scaricato ma che non conosco, ma che sembra adattissimo è il DelfShip. Un'altro bel programma, sempre free, è Google SketchUp, ma sinceramente non so se per noi è valido.
X Vass- Ti ringrazio infinitamente dell'offerta di aiuto. Sicuramente ne avrò bisogno. Già a Bardolino avevo manifestato questa mia intenzione che ancora non avevo messo in atto. Ora con tutti i nuovi arrivi e con le varie manifestazioni di relativa conoscenza del disegno la cosa è diventata quasi necessaria. Spero proprio di riuscire nel proposito.
Un caloroso saluto
antonio b


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modelli d'arsenale , ammiragliato e didattici
MessaggioInviato: 30/03/2009, 12:22 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/03/2009, 6:52
Messaggi: 17
Località: kazakhstan Almaty
Grazie Antonio per la precisazione,e anche se l'acquisto di questo programma è per me un investimento che dovrà attendere,so già su cosa puntare in futuro...nel frattempo seguirò i tuoi interventi e le tue dritte per l'utilizzo classico del disegno
A presto

Andre


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modelli d'arsenale , ammiragliato e didattici
MessaggioInviato: 25/04/2009, 21:47 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/03/2009, 22:51
Messaggi: 160
Località: Palermo
cognome e nome: Quartararo Antonino
Ciao a Tutti. :D
...E allora, quando si comincia? :mrgreen:
quanto48

_________________
"Cominciate col fare ciò che è necessario. Poi ciò che è possibile. All'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile".
(S. Francesco d'Assisi)


Buon modellismo.

Quanto 48


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modelli d'arsenale , ammiragliato e didattici
MessaggioInviato: 21/06/2009, 1:22 
Non connesso

Iscritto il: 28/04/2009, 0:45
Messaggi: 119
Località: Sydney- Australia
Quanto48 ha scritto:
Ciao a Tutti. :D
...E allora, quando si comincia? :mrgreen:
quanto48



Scusate la mia ignoranza del momento: che differenza passa tra
modelli D'Arsenale e Ammiragliato, forse lo so ma non mi ricordo
piu'.
Grazie Antonio da Sydney.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it