WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 15/05/2024, 21:36

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum


HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Disegni costruttivi
MessaggioInviato: 11/03/2009, 19:56 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/03/2009, 22:51
Messaggi: 160
Località: Palermo
cognome e nome: Quartararo Antonino
Ciao a tutti, :)
anch'io ho bisogno di porre una domanda. :oops:
Quando in un disegno abbiamo la vista delle sagome, diciamo delle ordinate, tali sagome comprendono la misura del fasciame oppure no :?: :?: :?:
Grazie,
Antonino

_________________
"Cominciate col fare ciò che è necessario. Poi ciò che è possibile. All'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile".
(S. Francesco d'Assisi)


Buon modellismo.

Quanto 48


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Disegni costruttivi
MessaggioInviato: 11/03/2009, 21:39 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 10/12/2008, 1:35
Messaggi: 559
Località: milano
Allegato:
Tav3.GIF

se ho ben capito tu intendi una cosa come questa.
Io l'ho trovata casualmente su internet ed è la prima e l'unica che mi è capitata di vedere in vita mia e se non ricordo male si riferiva ad un libro antico.
Per le mie conoscenze ti debbo dire che difficilmente troverai disegni che riportini tavole come questa.

Lubra


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Disegni costruttivi
MessaggioInviato: 11/03/2009, 22:56 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/03/2009, 22:51
Messaggi: 160
Località: Palermo
cognome e nome: Quartararo Antonino
Ciao Lubra, grazie per il tuo aiuto, però non mi riferisco a questo tipo di disegno (evidentemente non mi sono spiegato bene), ma alla dimensione delle sagome delle ordinate. In parole povere: posso tagliare le ordinate così come proposte dal disegno, oppure devo ridurre i bordi esterni della misura del fasciame che dovrò sovrapporvi?
Se ci riesco alla fine allego un'immagine.
Per quanto riguarda invece l'immagine che hai allegato, la conoscevo già, credo che fosse inserirta per facilitare la costruzione rastremata del fasciame senza prendere le misure sul modello. Io ce l'ho in due disegni, uno relativo alla S. Maria e uno relativo ad una nave vichinga, non ricordo ora quale.
Antonino


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
"Cominciate col fare ciò che è necessario. Poi ciò che è possibile. All'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile".
(S. Francesco d'Assisi)


Buon modellismo.

Quanto 48


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Disegni costruttivi
MessaggioInviato: 11/03/2009, 23:44 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 10/12/2008, 1:35
Messaggi: 559
Località: milano
Salvo altra indicazione tutti i disegni come quello allegato è inteso senza lo spessore del fasciame, conseguentemente i vari profili del diseno sono i profili esterni delle ordinate.....ciao.
Lubra


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Disegni costruttivi
MessaggioInviato: 12/03/2009, 11:13 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/03/2009, 22:51
Messaggi: 160
Località: Palermo
cognome e nome: Quartararo Antonino
Ciao Lubra, grazie. Quanto dici tu vale anche quando nel disegno citato compaiono le sagome di scalmo di parapetto e suola?
Purtroppo non si vede bene nel disegno che ho allegato ma ingrandito ci sono.
Antonino

_________________
"Cominciate col fare ciò che è necessario. Poi ciò che è possibile. All'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile".
(S. Francesco d'Assisi)


Buon modellismo.

Quanto 48


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Disegni costruttivi
MessaggioInviato: 12/03/2009, 13:44 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 10/12/2008, 1:35
Messaggi: 559
Località: milano
Ciao Antonino
Se il disegno è eseguito correttamente, vale quanto detto nella mia ultima email, sia per scalmi o altro. Se compaiono cinte o fasciame in quel disegno postato, dovrebbero essere indicati con un tratteggio, per intenderci, come sefossero segati alla posizione del baglio massimo e quindi da lì puoi rilevare gli spessori dei medesimi.
Se invece non è così,ma è evidenziato il fasciame e le cinte, devi allora scoprire in altre tavole dei disegni i vari spessori.
Scusa la curiosità ma di che barca stiamo parlando ??
Lubra


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Disegni costruttivi
MessaggioInviato: 12/03/2009, 17:37 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/03/2009, 22:51
Messaggi: 160
Località: Palermo
cognome e nome: Quartararo Antonino
Ciao Lubra, sempre grazie per la risposta. E scusa se ti sono stato causa di perdita di tempo. Mi rammarico perché nell'eseguire l'ultimo ritaglio dell'immagine del disegno per inviarlo, ho letto, perché mi è saltato agli occhi, che il disegno del Body è esterno al fasciame. Comunque allego lo stesso l'immagine originale, che è inclinata a causa di numero di pixel ragionevolmente imposti.
In quanto all'opera si tratta del modello del Cutter Cutty Sark. I disegni cui faccio riferimento sono i migliori che sono riuscito a reperire nel mercato, e sono stati acquistati presso il sito ufficiale del Cutty Sark. Vorrei inoltre costruire la struttura come quella reale del Veliero, messa a nudo dall'incendio, avvalendomi dell'aiuto di foto, dato che tali particolari non sono evidenziati da nessun disegno e nemmeno dai libri di C. Nepean Longridge (molti lo giudicheranno un lavoro approssimativo, ma mi darà una grande soddisfazione).
Antonino
P. S. Giacché da ragazzo costruii lo Sciabecco Indiscret dell'Aeropiccola, mi frulla per la testa il Requin che gli somiglia moltissimo... o forse è al contrario!?
Ho cominciato a leggere quanto hai fatto. Chissà... Vedremo


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
"Cominciate col fare ciò che è necessario. Poi ciò che è possibile. All'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile".
(S. Francesco d'Assisi)


Buon modellismo.

Quanto 48


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Disegni costruttivi
MessaggioInviato: 12/03/2009, 17:57 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 10/12/2008, 1:35
Messaggi: 559
Località: milano
Ciao Antonino
...se decidi per il Requin...io sono sempre quì....
Lubra


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it