WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 13/05/2024, 7:48

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum


HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: RASTREMATURA DEI LISTELLI
MessaggioInviato: 04/08/2009, 13:25 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 10/12/2008, 1:35
Messaggi: 559
Località: milano
Ciao Giovanni

tutte le tavole del ponte, per ovvi motivi strutturali, devono terminare sulla mezzaria di un baglio e non è obbligatorio farli sfalzati a mezzaria.
In molte navi la foggia della della disposizione ha diverse varianti, ma sempre con appoggio dei terminali sulla mezzaria dei bagli.
Identici motivi strutturali impongono, anche per le tavole del fasciame, che terminino sulla mezzaria di una ordinata.
Solitamente non si segue una sistemazione decorativa perchè la verniciatura copriva tutto e quindi era inutile ogni effetto decorativo.
Per quanto riguarda il primo fasciame, è un escamotage di noi modellisti che irrobustisce la struttura del modello e fa da supporto al secondo che rappresenta il vero fasciame. Quì la sistemazione non ha nessuna importanza e l'unica cura riguarda la linearità dello sviluppo dello scafo con assenze di depressioni o sporgenze.
Per me, non è questione di pignoleria, ma una mia ricerca (estetica) di fedeltà del modello al vero.
Io considero il modellismo una espressione personale che appaga il proprio ego, e di conseguenza, ogniuno fa il modello e il modellismo che più gli piace, sia esso da kit o in ammiragliato.
Per me sono ugualmente degni tutti di uguale rispetto.
Quindi a te la libera scelta di cercare la fedeltà al vero, anche se fai da kit....... oppure NO

Lubra


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: RASTREMATURA DEI LISTELLI
MessaggioInviato: 06/08/2009, 9:01 
Non connesso

Iscritto il: 21/05/2009, 17:00
Messaggi: 420
Località: quartu s. e. (cagliari)
cognome e nome: giovanni
Ciao Lubra,

perfettamente d'accordo, altrimenti non avremmo per uno stesso modello tante versioni diverse, sia da kit che in autocostruzione (arsenale o tradizionale). Ognuno mette in pratica ciò che sà, ed esprime con la propria realizzazione ciò che sente e crede. Questa la mia filosofia.
Per i modelli più conosciuti, ad esempio la victory, esistono tantissime versioni. La reale è quella che c'è a Porthsmout (almeno così dicono gli inglesi : come si presentava a trafalgar!). Io ho visto tante foto da kit di diverse case, ognuno presenta il proprio, poi finisco con innamorarmi di una versione e punto su quella, semplicemente perchè mi piace di più, anche se poi ho intenzione di modificare alcune cose work in progress. Sarà la mia versione della victory di Nelson, ed un'altra che si aggiunge alle tante....... Il campionato italiano non lo vincerò mai! Figuriamoci quello del mondo! Non ho intenzione di partecipare a nessun campionato.
Un caro saluto e buone vacanze.
giovanni

_________________
giovanni

Non chi comincia ma quel che persevera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: RASTREMATURA DEI LISTELLI
MessaggioInviato: 29/01/2010, 2:07 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2009, 7:54
Messaggi: 16
Località: Meina (NO)
Lubra ha scritto:
Ciao Daniele
Più che spiegarti i vari sistemi ti mando un paio di foto, che mi auguro, spieghino chiaramente il sistema che uso io; mi sono costruito un aggeggio
Allegato:
IMG_2240.jpg

Allegato:
IMG_2239.jpg

Sopra una tavoletta ho incollato una delle due tavolette triangolari (quella senza foro)Appoggiandoci poi contro il triangolo con il foro mi è stato possibile posizionare e incollare la barretta che vedi in basso. il triangolo con foro deve restare libero e non incollato
Se i due triangoli avranno l'angolo sufficentemente acuto sarà possibile bloccare i listelli on leggera pressione su quello con il foro. Potrai così operare la rastrematura sul, o sui, listelli con tela abrasiva,o con pialletto o con cutter.
Spero di essere stato chiaro....altrimenti chiedi pure.
Lubra

aggiungerei il consiglio di non utilizzare triangoli con spessore non oltre i 3/4 mm (dando per scontato che questo sia l'altezza minima di rastrematura oltre la quale è meglio non andare sia per ragioni sia estetiche che di rispetto delle esigenze di scala.

_________________
Roberto M.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it