WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 14/05/2024, 9:28

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum


HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: AIUTO: MODELLISMO D'ARSENALE
MessaggioInviato: 11/03/2009, 19:43 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/03/2009, 22:51
Messaggi: 160
Località: Palermo
cognome e nome: Quartararo Antonino
Ciao Cles,
quale modello di Cutty Sark hai costruito?
Quando ero ragazzo ho costruito quello dell'Aeropiccola, e ora mi sto attrezzando a costruirne uno da disegni acquistati dal sito ufficiale di Greenwich, e altri fornitemi da un collega di nome Giacomo, ai quali sto apportando variazioni per essere più in linea con la struttura reale.
Per quanto riguarda i disegni scaricati, potresti indicare i link, perchè il francese non lo capisco.
Grazie e buon modellismo
Antonino

_________________
"Cominciate col fare ciò che è necessario. Poi ciò che è possibile. All'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile".
(S. Francesco d'Assisi)


Buon modellismo.

Quanto 48


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AIUTO: MODELLISMO D'ARSENALE
MessaggioInviato: 11/03/2009, 23:31 
Non connesso

Iscritto il: 24/02/2009, 2:19
Messaggi: 16
Ciao Antonino,grazie per il contatto.
Anch'io quando "ero" ragazzo ho costruito il Cutty Sark dell'Aeropiccola ed altri modelli, sempre della stessa casa, disegni incollati su compensato, traforo manuale, trapano....pure,......altri tempi.
OK, il link
http://www.magellano.org/it/magellano/documenti/ spero sia esatto
è un link stupendo,....è di Magellano!!!
Buona serata,
cles


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AIUTO: MODELLISMO D'ARSENALE
MessaggioInviato: 14/03/2009, 17:37 
Non connesso

Iscritto il: 24/02/2009, 2:19
Messaggi: 16
Salve Ragazzi
sto cercando di aqcuistare presso la Ancre la monografia "Le fleuron" la mia difficoltà sta nel pagamento tramite bonifico bancario, fatto tramite web, le "loro" coordinate bancarie, iban ecc. non mi vengono accettate, sembra quasi siano errate. Ora Vi chiedo, qualcuno di voi ha gia fatto questa operazione? E' andata abuon fine?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AIUTO: MODELLISMO D'ARSENALE
MessaggioInviato: 14/03/2009, 17:39 
Non connesso

Iscritto il: 24/02/2009, 2:19
Messaggi: 16
Salve Ragazzi
sto cercando di aqcuistare presso la Ancre la monografia "Le fleuron" la mia difficoltà sta nel pagamento tramite bonifico bancario, fatto tramite web, le "loro" coordinate bancarie, iban ecc. non mi vengono accettate, sembra quasi siano errate. Ora Vi chiedo, qualcuno di voi ha gia fatto questa operazione? E' andata abuon fine?
OPSSSSSS..............Sono Cles


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AIUTO: MODELLISMO D'ARSENALE
MessaggioInviato: 14/03/2009, 20:49 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 10/12/2008, 1:35
Messaggi: 559
Località: milano
Ciao Cles
Prova a ordinarlo quì e sarà senz'altro più semplice:

http://www.mozzofranco.com/nuova_pagina_1.htm

Franco Fissore è anche il presidente onorario della associazione Magellano

Lubra


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AIUTO: MODELLISMO D'ARSENALE
MessaggioInviato: 15/03/2009, 0:19 
Non connesso

Iscritto il: 21/12/2008, 22:52
Messaggi: 259
Località: Catania
cognome e nome: Antonio Barbagallo
Ciao Cles
mi ero offerto ad aiutarTi a disegnare una nave.
Anche un " no grazie" sarebbe stato gradito:
Con stima
antonio b


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AIUTO: MODELLISMO D'ARSENALE
MessaggioInviato: 15/03/2009, 0:37 
Non connesso

Iscritto il: 31/12/2008, 10:32
Messaggi: 59
Penso sia il caso di procedere per gradi evitando sprechi di tempo e denaro.
-Procurati il libro ddel'Ing. Orazio Curti " Navi e modelli di navi" tanto per farti le ossa
- " la "Guida Lusci" per continuare a ....................." " "
- " un testo su come ricavarsi le ordinate partendo dalle "linee d'acqua"
- e fino qua tutto va bene perchè è tutto in italiano
- "rinfrescati" il francese e l'inglese" (altrimenti: S T U D I A L I !!)
- dopo di che prova a mettere il naso in Europa a se puoi contatta L'ANCRE
- per i pagamenti usa il vecchio sistema del "piccione viaggiatore" :è demodè... ma con me ha sempre funzionato anche in USA!
- vista l'ora .... buona notte! ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AIUTO: MODELLISMO D'ARSENALE
MessaggioInviato: 14/04/2009, 18:00 
Non connesso

Iscritto il: 24/02/2009, 2:19
Messaggi: 16
Salve ragazzi, come detto in precedenza sono i difficoltà con la comprensione dei disegni........ :| ho pensato di acqistare diverse letture (Il grande Libro dei Modelli Navali, di Orazio Curzi, Vele Italiane di Bellabarba Guerrieri, Modellismo Navale Statico Antico, di Lusci :P :P e.....udite udite, Le Fleuron 1/48 ed. ANCRE con la gentile collaborazione del Sig. Franco Fissore. In più mi sono stati regalati tronchi di pero e di cigliegio.
Ora Vi domando: Farne tavole ora che il legno non è ancora essiccato? Di che spessore fare le tavole?
Certo di un Vostro aiuto porgo un cordiale saluto.

cles

P.S forza Paolo b....attendo con ansia l'avanzamento del topic


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AIUTO: MODELLISMO D'ARSENALE
MessaggioInviato: 14/04/2009, 23:01 
Non connesso

Iscritto il: 21/12/2008, 22:52
Messaggi: 259
Località: Catania
cognome e nome: Antonio Barbagallo
Ciao Cles
bentornato. Tempo fa a motivo della Tua richiesta d'aiuto sulla lettura dei disegni mi ha spinto ad aprire un topic che sto cercando di portare avanti, tempo permettendo. I libri che hai acquistato Ti saranno sicuramente d'aiuto. Tra l'altro Bellabarba in passato ha pubblicato i piani dello yacht reale Royal Caroline. Ben eseguiti potrebbero aiutarTi ulteriormente. Anche Franco Fissore, visto che hai già iniziato un dialogo, potrà esserTi di grande aiuto.
Circa la Tua domanda sul taglio c'è da dire che gli alberi avrebbero dovuto essere abbattuti in inverno e lavati con acqua corrente per liberarli dalla linfa. Questo per avere un buon legno.Circa il taglio dei tronchi questa operazione è necessaria per aiutare il legno a stagionare e ad essiccare. Circa lo spessore vai cauto: ci sono modalità ben precise circa la modalità di tagli per evitare, o meglio per ridurre al minimo, l'inarcamento delle tavole che se ne ricaveranno. Un buon falegname saprà consigliarTi. Posso solo anticiparTi che il tronco andrebbe inizialmente tagliato longitudinalmente i 4 quarti dopo di che le tavole andrebbero tagliate parallelamente a quella linea che congiunge il vertice del quarto di cerchio con il centro del quarto di circonferenza: spero di essere stato chiaro. Si avrà però un pò di sfrido.
A risentirci
antonio b


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it